Paperando

Vini da conservare, quali vitigni? quali annate invecchiare?

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon14  view post Posted on 3/6/2008, 18:17





Ritengo sia utile fare un breve cenno su quali vini siano più adatti ad essere conservati anche per anni nella nostra cantina da aprire, poi, al momento giusto o diversamente per farne collezione o addirittura investimento.
Ovviamente dobbiamo innanzi tutto disporre del luogo adatto per riporre le bottiglie e su tale argomento vi rimando al mio blog http:enoteca-sommelier.blogspot.com
Detto questo le due domande successive alle quali bisogna dare risposta sono: cosa acquistare e dove acquistare.
Per quanto riguarda i vini da acquistare voglio limitarmi, in questa occasione, a citare solo prodotti Italiani senza indicare alcun produttore ma solo i vitigni più adatti e le località dove, a mio avviso, esistono le condizioni migliori per ottenere vini longevi. :022.gif:
Per i vitigni citerei solo alcuni più noti privilegiando, in assoluto, i vini prodotti in purezza da monovitigno:

- Nebbiolo : vini delle Langhe quali Barolo, Barbaresco annate dal 1996 al 2001 compresi volendo anche 2004 e 2005; vini della Valtellina quali Sfurzat, Grumello annate 1997, 1999, 2002, 2005.

- Sangiovese in Toscana : Brunello di Montalcino nelle annate dal 1997 al 1999 e dal 2003 al 2006 (04, 05 e 06 ancora in affinamento).

- Cabernet Sauvignon: Toscana zona Bolgheri, annate 1999 e dal 2003 al 2005; zona del Chianti Classico dal 2003 in poi tutti purchè affinati in legno almeno 12 mesi più 6 mesi in bottiglia.

- Aglianico: zona Avellino per il Taurasi anni 1999, 2001, 2004 e 2005, per il Vulture (Basilicata) mi limiterei al 2001, 2003 e 2005.

-Sagrantino di Montefalco: 1998, 2001, 2004, 2005 (in affinamento)

- Montepulciano d’Abruzzo in purezza annate 2000, 2001, 2004, 2005

Se ben tenuti possiamo stare tranquilli almeno per i prossimi 10 anni! Ovviamente la longevità, a questo punto, è direttamente proporzionale alla qualità di produzione espressa dalla Cantina (in base alla tipologia di vinificazione adottata per la fermentazione e maturazione oltre che alla cura e selezione dell’uva in vigna) e da quanto noi siamo disposti a spendere!
In linea di massima sono bottiglie che possono partire dai 15/20 Euro a salire. :009.gif:
Secondo aspetto, ma non ultimo per importanza, andiamo ad acquistare le nostre bottiglie in negozi specializzati e chiediamo tutte le informazioni tecniche sul prodotto e le potenzialità di tenuta nel tempo dello specifico vino che avremo scelto.
Detto questo vi saluto e vi do appuntamento alla prossima rubrica.
Un saluto affettuoso a tutti
MARCO

:felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità:
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 14:38
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:022.gif: grazie Marco per tutti questi preziosi consigli!

e per i vini del nord est quali consigli di acquistare e conservare?

:10ge2s8.gif: ciaooo e ancora grazie :025.gif:
 
Web  Top
Acinoblu
view post Posted on 5/6/2008, 17:45




CITAZIONE (Sottomarina @ 5/6/2008, 15:38)
:022.gif: grazie Marco per tutti questi preziosi consigli!

e per i vini del nord est quali consigli di acquistare e conservare?

:10ge2s8.gif: ciaooo e ancora grazie :025.gif:

Cara Sottomarina per rispondere alla tua domanda posso segnalarti che in generale il Nord Est è patria i ottimi vini bianchi la cui lunga conservazione è relegata ad un ristretto numero di produttori di altissima qualità.
La grande maggioranza dei vini tipici del Nord est si concentra nella produzione di spumanti, prosecchi e nella parte più estrema dell'Alto Adige e Friuli abbiamo ottimi Gewurztraminer, Sauvignon :rolleyes: e altri bianchi di ottima qualità (ribolla gialla, muller thurgau, riesling) che però in genere non posseggono la struttura per essere conservati a lungo (oltre i 5 anni).
Per i rossi possiamo annoverare alcuni Pinot nero e Teroldego in Trentino, in Veneto spadroneggia l'Amarone, in Friuli alcuni produttori di Schioppettino in selezione, in Emilia Romagna alcuni produttori di Sangiovese in purezza....... Ricordiamoci che le mie osservazioni tendono a generalizzare perchè sarebbe troppo complesso e dispersivo entrare nel merito delle piccole produzioni così dette di nicchia.
Ciò significa che anche il Nord Est può annoverare grandi vini che acquistano complessità e struttura nel tempo ma sono, purtroppo, eccezioni. :(
La qualità esiste ma è riservata - in generale -a vini più freschi da bere giovani sia bianchi che rossi. Sicuramente - nel rispondere a braccio - potrà essermi sfuggito qualche vino particolare e di questo mi scuso, anzi se qualche lettore è desideroso di integrare questa mia sarò ben felice di prendere in considerazione i suoi suggerimenti per colmare qualche mia lacuna. :wub:
In ogni caso se desideri approfondire alcune situazioni particolari sarò ben lieto di approfondire l'argomento.
A presto
Marco
:10ge2s8.gif:
 
Top
2 replies since 3/6/2008, 18:17   1876 views
  Share