Paperando

LO SAPEVATE... qual'è il gatto, più raro al mondo?

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 30/7/2008, 06:56




lo sapevate.............qual'è il gatto più raro al mondo?

image


Un'immagine dell'Ashera, il super-gatto frutto dell'incrocio di tre diverse linee genetiche: quello del gatto delle selve africano, del gattopardo asiatico e del gatto domestico. Lungo 1,20 m pesa 15 kg e vive fino a 25 anni. Viene venduto dalla Lifestyle Pets a prezzi oscillanti tra i 22.000 e i 28.000 dollari Usa



dal CORRIERE della SERA

«Ashera»: il gatto più raro del mondo
E' frutto dell'ingegneria genetica: lungo 1,20 metri pesa quasi 15 chili e vive fino a 25 anni

MILANO - E' l'ultimo frutto dell'ingegneria genetica. Ed è il gatto più raro del mondo. Sempre che si possa ancora chiamare gatto un felino lungo 1,20 m, dal peso di circa 15 chili e che è destinato a vivere fino a 25 anni. Si chiama «Ashera», è maculato come un leopardo, e, a dire il vero, assomiglia più a un giaguaro che a un gatto. Del resto il super-micio è il frutto di un incrocio tra un gatto delle selve africano, un gattopardo asiatico e un gatto domestico europeo. A realizzare Ashera è stato un gruppo di genetisti californiani della «Lifestyle Pets», azienda intestata all'imprenditore britannico Simon Brodie.

COSTO - Il super-gatto è acquistabile anche on line e ha, ovviamente, un prezzo straordinario: tra i 22.000 e i 28.000 dollari (tra i 15.300 e i 19.500 euro) a seconda del tipo (se ne può avere ad esempio anche uno ipoallergenico, per chi è allergico ai peli di gatto).

Alla già considerevole cifra bisogna poi aggiungere eventualmente altri 6000 dollari se si vuole scavalcare la lista di attesa compresa tra 9-12 mesi, mentre il trasporto, che avverrà per via aerea tramite un collaboratore della «Lifestyle Pets» che ve lo consegnerà sulla soglia di casa, costa altri 1500 dollari per le consegne negli Usa (di più per quelle fuori dagli Stati Uniti). «Sono animali costosi - commenta Brodie - ma ne abbiamo già venduti molti negli Stati Uniti, in Asia e in Russia. La nostra lista di attesa è di almeno nove mesi».

DETENZIONE VIETATA - Nonostante la feroce apparenza, per la «Lifestyle Pets» Ashera non è altro che un docile animale che, come tutti i gatti, ama il caldo, mangia cibo in scatola, ha un buon carattere ed è amico dei bambini.

Tuttavia questo tipo di ibrido è difficile che sia legalmente detenibile nel nostro Paese. «Come per altri ibridi che hanno nel loro patrimonio genetico il genoma di animali inseriti nell'Appendice II della lista delle specie a rischio prevista dalla Convenzione di Washington - spiegano dal Corpo Forestale dello Stato - la vendita di questi animali va regolamentata. Ma in questo caso non basta semplicemente dotarsi della licenza di importazione. Trattandosi di un incrocio tra felidi pericolosi per il decreto del 19 aprile 1996 del ministero dell'Ambiente ne è di fatto vietata la detenzione per i privati».

In pratica per detenerlo legalmente bisognerebbe avere una speciale autorizzazione prefettizia, che viene data in genere soltanto ai circhi o ai giardini zoologici.
Marco Letizia
31 ottobre 2007

image



fonte:
Corriere della Sera
 
Top
pieraim
view post Posted on 30/7/2008, 09:15




CITAZIONE
Il super-gatto è acquistabile anche on line e ha, ovviamente, un prezzo straordinario: tra i 22.000 e i 28.000 dollari (tra i 15.300 e i 19.500 euro) a seconda del tipo (se ne può avere ad esempio anche uno ipoallergenico, per chi è allergico ai peli di gatto).

:blink: :blink: image cavoliiii!!!!!Preferisco un gatto normale :022.gif:
Il tuo Brutal è bellissimo e sembra una pantera eppure non credo ti sia costato così tanto :lol:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 30/7/2008, 09:24




CITAZIONE (pieraim @ 30/7/2008, 10:15)
CITAZIONE
Il super-gatto è acquistabile anche on line e ha, ovviamente, un prezzo straordinario: tra i 22.000 e i 28.000 dollari (tra i 15.300 e i 19.500 euro) a seconda del tipo (se ne può avere ad esempio anche uno ipoallergenico, per chi è allergico ai peli di gatto).

:blink: :blink: image cavoliiii!!!!!Preferisco un gatto normale :022.gif:
Il tuo Brutal è bellissimo e sembra una pantera eppure non credo ti sia costato così tanto :lol:

sai Piera, non è costato nulla! il mio Brutal è un trovatello salvato da mia figlia che lo prese da un cassonetto quando aveva appena 1 mese.
I suoi miagolii gli hanno salvato la vita. Avrebbe fatto una fine orribile :sick: forse lo avevano buttato lì perchè è tutto nero. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 13:29
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


urca :o: che supergatto!!

CITAZIONE
(se ne può avere ad esempio anche uno ipoallergenico, per chi è allergico ai peli di gatto).

queste cose, son sincera, mi fanno inorridire :wacko:
tutte le manipolazioni genetiche mi inorridiscono.


Silvanaaaaa il tuo Brutal è bellissimo e non lo cambierei per nessuna ragione al mondo con un gatto di razza con tanto di pedigree.

possedere un animale non è una questione di prezzo....ma di amore.
 
Web  Top
3 replies since 30/7/2008, 06:56   1834 views
  Share