Paperando

Il Mausoleo di Alicarnasso, "Le 7 meraviglie del mondo - siti antichi"

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 30/7/2008, 14:48




Il Mausoleo di Alicarnasso



image


Mausoleo di Alicarnasso (ricostruzione ipotetica, XVI secolo)(This image (or other media file) is in the public domain because its copyright has expired.)




Il mausoleo di Alicarnasso è la monumentale tomba che Artemisia fece costruire per il marito Mausolo, satrapo della Caria, ad Alicarnasso (l'attuale Bodrum, in Turchia) intorno al 350 a.C.

Era una delle delle sette meraviglie del mondo antico e vi lavorarono artisti come Prassitele, Briassi, Leochares, Timotheos e Scopas (quest'ultimo, di Paros).

Oggi sono visibili solo alcune rovine.

image

Le attuali rovine del mausoleo


La struttura presentava un grande basamento di 22 metri di altezza, innalzata da un colonnato ionico di nove colonne per undici, di circa tredici metri di altezza; sopra questo si trovava una piramide a gradini di 7 metri ed infine la quadriga.
Superava 49 metri di altezza.


Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, ci ha lasciato una descrizione delle dimensioni dell'edificio:

« … i lati sud e nord hanno una lunghezza di 63 piedi; sulle fronti è più corto. Il perimetro completo è di 440 piedi; in altezza arriva a 25 cubiti ed è circondato da 36 colonne; il perimetro del colonnato è chiamato pteron […].

Skopas scolpì il lato est, Bryaxis il lato nord, Timotheos il lato sud e Leochares quello ovest ma, prima che completassero l'opera, la regina morì.

Essi non lasciarono il lavoro comunque, finché non fu completato, decisero che sarebbe stato un monumento sia per la loro gloria sia per quella della loro arte ed anche oggi essi competono gli uni con gli altri. Vi lavorò anche un quinto artista.

Sullo pteron si innalza una piramide alta quanto la parte bassa dell'edifico che ha 24 scalini e si assottiglia progressivamente fino alla punta: in cima c’è una quadriga di marmo scolpita da Piti. Se si comprende anche questo l'insieme raggiunge l'altezza di 140 piedi ... »
( Plinio il Vecchio )

Tale era la magnificenza e l'imponenza della tomba di Mausolo, che il termine mausoleo venne poi usato per indicare tutte le grandi tombe monumentali.

CURIOSITA'

image

Il disegno dello Shrine of Remembrance a Melbourne è stato ispirato da quello del mausoleo



*********************************************************

Bodrum - la vecchia Alicarnasso

image
foto - Yoray Liberman for The New York Times

Sin dall'antichità, Bodrum è conosciuta per i suoi "cantieri di barche". Anche oggi, gli uomini del mestiere continuano la tradizionale costruzione di imbarcazioni quali il "Tirhandil" con la prua e la poppa a punta e la "Gulet", con un baglio largo e la poppa rotonda.

A Bodrum, conosciuta anticamente sotto il nome di Halicaniassos (Alicarnasso), nacque Erodoto.

fonte :
wikipedia
immagini dal web
 
Top
0 replies since 30/7/2008, 14:48   3936 views
  Share