Paperando

Chi ha inventato lo champagne?

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 22/8/2008, 09:41




Eccomi Marco, come anticipato nel tuo blog scrivo qui perché la storia è lunga ma interessante.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi o se hai letto qualcosa in proposito.

Chi ha inventato lo champagne?

Riporto quanto letto nel libro “Il libro dell’ignoranza” di John Lloyd & John Mitchinson.

Chi ha inventato lo champagne?

NON I FRANCESI.

La considerino pure una sorpresa o un oltraggio: lo champagne l’hanno inventato gli inglesi.

Come sa chiunque si sia fatto da solo una ginger beer, la fermentazione produce naturalmente delle bollicine.

Il problema, da sempre, è tenerle sotto controllo.

Gli inglesi si appassionarono al vino frizzante nel Cinquecento, quando importavano dalla Champagna barili e barili di vino giovane e fermo e vi aggiungevano zucchero e melassa per farlo fermentare.

Misero a punto anche delle bottiglie di robusto vetro fuso a carbone e i tappi per conservarlo.

Come mostrano gli archivi della Royal Sociaty, di ciò che oggi viene chiamata méthode champenoise, la prima testimonianza scritta si trova in Inghilterra nel 1662.

I francesi vi aggiunsero raffinatezza e capacità commerciale, ma fu solo nel 1876 che perfezionarono il moderno sapore secco o brut (e anche allora fu per l’esportazione in Inghilterra)

La Gran Bretagna è il miglior cliente della Francia, quanto a champagne.
Nel 2004 , ve ne sonostati consumati 34 milioni di bottiglie. Il che equivale a circa un terzo dell’intero mercato d’esportazione: due volte quello statunitense, tre volte quello tedesco e venti volte quello spagnolo.

Il monaco benedettino Dom Pérignon (1638-1715) non inventò lo champagne: in realtà passò gran parte del suo tempo a cercare di eliminare le bollicine.

Il vero lascito di Pérignon allo champagne sta nell’abile miscela di svariate qualità d’uva provenienti da vigneti diversi e nell’uso di un reticolo di fil di ferro o di canapa intorno al tappo.

CURIOSITA’

1- La famosa frase di Dom Pérignon “ Presto, venite, sto bevendo le stelle” fu inventata per una pubblicità di fine Ottocento.

2- Una scappatoia legale permette eccezionalmente agli americani di chiamare champagne il loro spumante.

3- Il trattato di Madrid (1891) decretò che soltanto la regione della Champagne poteva usare quel nome. Lo riaffermò anche il trattato di Versailles (1919), ma gli Stati Uniti firmarono una pace separata con la Germania.
Durante il proibizionismo, i commercianti di vino americano approfittarono di quella scappatoia e vendettero liberamente il loro “champagne”, con grande fastidio dei francesi.

4- La “coupe” a forma di scodella in cui si beve a volte lo champagne NON si basa su un calco del seno di Maria Antonietta. Fu realizzata per la prima volta nel 1663 (in Inghilterra), bel prima del suo regno.

p.s. il libro da cui ho tratto queste informazioni è del 2006.
Titolo originale “The book of General Ignorance”



 
Top
Vany!
view post Posted on 22/8/2008, 10:55




[QUOTE=silvanapat,22/8/2008, 10:41]
Gli inglesi si appassionarono al vino frizzante nel Cinquecento, quando importavano dalla Champagna barili e barili di vino giovane e fermo e vi aggiungevano zucchero e melassa per farlo fermentare.

Questa non la sapevo... :6fy4wi.gif: ho sempre pensato che lo Champagne fosse francese... :P
 
Top
silvanapat
view post Posted on 22/8/2008, 17:46




[QUOTE=Vany!,22/8/2008, 11:55]
CITAZIONE (silvanapat @ 22/8/2008, 10:41)
Gli inglesi si appassionarono al vino frizzante nel Cinquecento, quando importavano dalla Champagna barili e barili di vino giovane e fermo e vi aggiungevano zucchero e melassa per farlo fermentare.

Questa non la sapevo... :6fy4wi.gif: ho sempre pensato che lo Champagne fosse francese... :P

Anch'io Vany!!

Dopo aver letto questo libro sono rimasta effettivamente sorpresa.
Mi piacerebbe andare a fondo (com'è mia natura) e conoscere la vera storia, per questo ho chiamato l'esperto ed aspetto notizie :007.gif:

Quindi tu non dare per scontato quello che ho riportato, aspetta anche tu che sei una bella spugnetta :woot:
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 21:13
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE
La Gran Bretagna è il miglior cliente della Francia, quanto a champagne.
Nel 2004 , ve ne sonostati consumati 34 milioni di bottiglie. Il che equivale a circa un terzo dell’intero mercato d’esportazione: due volte quello statunitense, tre volte quello tedesco e venti volte quello spagnolo.

eh eh eh :007.gif: perchè non hanno ancora assaggiato il nostro vino prosecco doc di conegliano :P


urca :huh: nemmeno io sapevo che lo champagne era inglese.
Ma scava scava ...... :P non verrà fuori che l'abbiamo inventato noi? :yahoo4lu.gif:
 
Web  Top
Acinoblu
view post Posted on 4/9/2008, 13:52




Cara Silvy mi spiace ma condivido solo in parte quello che asserisci, il testo che prendi in esame è un testo smaccatamente di parte, gli Inglesi non hanno inventato lo Champagne bensì hanno scoperto che aggiungendo zucchero al vino lo stesso contribuiva ad una migliore conservazione alzando il tasso alcolico ed evitando cheil vino diventasse imbevibile a causa ei lunghi tempi di trasporto da luogo di partenza a destinazione finale (Inghilterra) :009.gif: .
Gli Inglesi amavano molto bere anche per riscaldarsi dai lunghi freddi invernali ma il prodotto finale che bevevano non era dei migliori :sick: .
Posso anche aggiungere che sia la nascita del Marsala che quello del vino Porto sono attribuibili - per la stessa ragione - agli inglesi, sappiamo per esempio che investirono molto in Sicilia nel Trapanese perchè amavano molto il vino Marsala (tutt'ora alcune produzioni di Marsala sono di proprietà Inglese).
A questo punto - per chiarire meglio la questione - ti invito a leggere quanto scrive il sito Ufficiale dello Spumante Italiano Metodo Classico (è un'organismo internazionalmente riconosciuto che non ha nessun interesse a mistificare gli avvenimenti) dove è molto chiaro l'evolversi della vicenda (per la spumantizzazione si risale addirittura all'epoca dei Romani):
http://metodoclassico.org/index.php?option...id=18&Itemid=39

NON DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE CONFONDERCI LE IDEE:
:16litzo.gif:

[size=14]"Una cosa è lo Champagne e un'altra è un vino frizzante!" [/size] :risata.gif:
Per cui la "romanella dei Castelli Romani" non può essere in nessun modo paragonata ad uno Spumante Classico, qualsiasi esso sia. :ph34r:
Un saluto affettuoso e :grazie:
Marco :10ge2s8.gif:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 4/9/2008, 15:02




ciao Marcoooooooooooooooooooooo

finalmente sei riapparso :woot: aspettavo una tua risposta con ansia..lo sai come sono curiosa di apprendere e di andare a fondo negli argomenti. :009.gif:

Ho letto con interesse quell'articolo e:

Da un punto di vista più concreto è fuor di dubbio infatti che l'invenzione del vino spumantizzato va attribuita ai Romani.

Virgilio cantava:

Ille impiger hausit

Spumantem poteram



Quindi diamo per buono quanto letto nel libro :

"Il vero lascito di Pérignon allo champagne sta nell’abile miscela di svariate qualità d’uva provenienti da vigneti diversi e nell’uso di un reticolo di fil di ferro o di canapa intorno al tappo."

La proverbiale disponibilità dei francesi nei riguardi degli stranieri alla fine consente loro di appropriarsi dei loro più rappresentativi personaggi al punto tale da considerarli francesi, anche francesizzando i loro nomi e le loro opere.

Se andrete al Louvre scoprirete che MICHELANGELO è indicato come "Michel Angel" e che TIZIANO è chiamato " Tizien" :woot:


:10ge2s8.gif:
 
Top
Vany!
view post Posted on 4/9/2008, 16:06




CITAZIONE (silvanapat @ 4/9/2008, 16:02)
Se andrete al Louvre scoprirete che MICHELANGELO è indicato come "Michel Angel" e che TIZIANO è chiamato " Tizien" :woot:

Perchè è chiamto Micheal Angel? :blink:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 4/9/2008, 16:18




CITAZIONE (Vany! @ 4/9/2008, 17:06)
CITAZIONE (silvanapat @ 4/9/2008, 16:02)
Se andrete al Louvre scoprirete che MICHELANGELO è indicato come "Michel Angel" e che TIZIANO è chiamato " Tizien" :woot:

Perchè è chiamto Micheal Angel? :blink:

perchè il tipico sciovinismo dei francesi li induce ad appropriarsi di tutte le personalità degli altri paesi, e con la francesizzazione del nome, lio contrabbandano per propri :woot: :woot: :woot:
 
Top
Vany!
view post Posted on 5/9/2008, 16:12




Uh non lo sapevo grazie mille Silvana :025.gif: , sai in questo periodo sto facendo una relazione per la scuola su Napoleone e ho scoperto che il suo vero vero cognome era Buonaparte ma lo ha "francesizzato" a Bonaparte :woot: però non c'entra molto visto che è stato lui a francesizzare :P
 
Top
Rubina71
view post Posted on 31/5/2010, 21:49




Io ho sempre pensato che a inventare lo champagne fossero stati i francesi, sia perchè c'è una regione che porta lo stesso nome, sia per il nome del metodo per produrlo, champenois!
 
Top
9 replies since 22/8/2008, 09:41   1085 views
  Share