Paperando

Chi ha inventato lo champagne?

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 22/8/2008, 09:41 by: silvanapat




Eccomi Marco, come anticipato nel tuo blog scrivo qui perché la storia è lunga ma interessante.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi o se hai letto qualcosa in proposito.

Chi ha inventato lo champagne?

Riporto quanto letto nel libro “Il libro dell’ignoranza” di John Lloyd & John Mitchinson.

Chi ha inventato lo champagne?

NON I FRANCESI.

La considerino pure una sorpresa o un oltraggio: lo champagne l’hanno inventato gli inglesi.

Come sa chiunque si sia fatto da solo una ginger beer, la fermentazione produce naturalmente delle bollicine.

Il problema, da sempre, è tenerle sotto controllo.

Gli inglesi si appassionarono al vino frizzante nel Cinquecento, quando importavano dalla Champagna barili e barili di vino giovane e fermo e vi aggiungevano zucchero e melassa per farlo fermentare.

Misero a punto anche delle bottiglie di robusto vetro fuso a carbone e i tappi per conservarlo.

Come mostrano gli archivi della Royal Sociaty, di ciò che oggi viene chiamata méthode champenoise, la prima testimonianza scritta si trova in Inghilterra nel 1662.

I francesi vi aggiunsero raffinatezza e capacità commerciale, ma fu solo nel 1876 che perfezionarono il moderno sapore secco o brut (e anche allora fu per l’esportazione in Inghilterra)

La Gran Bretagna è il miglior cliente della Francia, quanto a champagne.
Nel 2004 , ve ne sonostati consumati 34 milioni di bottiglie. Il che equivale a circa un terzo dell’intero mercato d’esportazione: due volte quello statunitense, tre volte quello tedesco e venti volte quello spagnolo.

Il monaco benedettino Dom Pérignon (1638-1715) non inventò lo champagne: in realtà passò gran parte del suo tempo a cercare di eliminare le bollicine.

Il vero lascito di Pérignon allo champagne sta nell’abile miscela di svariate qualità d’uva provenienti da vigneti diversi e nell’uso di un reticolo di fil di ferro o di canapa intorno al tappo.

CURIOSITA’

1- La famosa frase di Dom Pérignon “ Presto, venite, sto bevendo le stelle” fu inventata per una pubblicità di fine Ottocento.

2- Una scappatoia legale permette eccezionalmente agli americani di chiamare champagne il loro spumante.

3- Il trattato di Madrid (1891) decretò che soltanto la regione della Champagne poteva usare quel nome. Lo riaffermò anche il trattato di Versailles (1919), ma gli Stati Uniti firmarono una pace separata con la Germania.
Durante il proibizionismo, i commercianti di vino americano approfittarono di quella scappatoia e vendettero liberamente il loro “champagne”, con grande fastidio dei francesi.

4- La “coupe” a forma di scodella in cui si beve a volte lo champagne NON si basa su un calco del seno di Maria Antonietta. Fu realizzata per la prima volta nel 1663 (in Inghilterra), bel prima del suo regno.

p.s. il libro da cui ho tratto queste informazioni è del 2006.
Titolo originale “The book of General Ignorance”



 
Top
9 replies since 22/8/2008, 09:41   1086 views
  Share