Paperando

GENETLIACO DELL'IMPERATORE FRANCESCO GIUSEPPE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2008, 20:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
44,378

Status:



image



FESTA DEI POPOLI DELLA MITTELEUROPA – 158‹ EDIZIONE A CORMONS (GORIZIA)





Nella ricorrenza tradizionale del genetliaco di Francesco Giuseppe (18 agosto 1830), ultimo imperatore dfAustria ed Ungheria, a Giassico di Cormòns ritorna dal 18 al 20 agosto 2006 la Festa dei Popoli della Mitteleuropa, appuntamento importante di aggregazione tra popoli confinanti, giunto alla 158‹ edizione. Un evento che è ormai divenuto un tradizionale incontro fra genti friulane, venete, ladine, austriache, slovene, croate, ceche, slovacche, tedesche, ungheresi.

La manifestazione, che si svolge nella terza settimana di agosto, richiama ogni anno decine di migliaia di persone attratte da un unico comune denominatore: riscoprire e rinsaldare vincoli di fratellanza e di convivenza allo scopo di costruire assieme una grande Casa Europea. La festa prevede, quali momenti portanti del proprio svolgimento, una cerimonia in ricordo di tutti i caduti nelle guerre del XX secolo, una grande sfilata con oltre cinquecento figuranti nei costumi tradizionali delle varie regioni mitteleuropee, una messa per l'unità dei popoli europei, ed un momento conviviale e di festa alla presenza di autorità politiche e diplomatiche dei vari Paesi centro-europei.

Novità recentemente inserita allfinterno della manifestazione è la presenza di stand di promozione di vari Paesi europei, tra cui Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e della Regione FVG; questo per far sì che il pubblico presente possa rimanere affascinato dalle bellezze naturali dei vari Paesi, ma anche dalle capacità manuali ed artistiche.

image



Giunta alla 160ª edizione, la Festa dei Popoli, che si terrà il 16 ed il 19 agosto a Giassico e Cormons (Go), è caso unico in Europa, una festa che nasce dal basso, da una precisa, autentica e decisa volontà popolare, frutto di una tenace vocazione europea delle genti di diverso idioma e nazionalità che qui si ritrovano ogni anno.

Mitteleuropa è l’associazione culturale che, dal 1975, promuove e organizza la Kermesse. Si tratta dell’evento di maggior valenza e considerazione internazionale promosso nella Regione Friuli-Venezia Giulia, attestato anche dall’alto patronato di ben otto ambasciatori di Paesi centro-europei accreditati presso il Quirinale: Austria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia ed Ungheria. Oltre ai patrocini del ministero per i Beni e le Attività culturali e del ministero degli Affari esteri.

image



La realtà socio-politica aggregante dei popoli mitteleuropei fu, in larga misura, l’Impero austro-ungarico.Fortunatamente, almeno su questo, sono tutti concordi.
La funzione di quell’Impero è stata determinante per la nostra civiltà occidentale: dalle funzioni di difesa e “filtro” delle pressioni dei popoli asiatici sull’Europa (cristianizzazione ed europeizzazione progressiva degli stessi), alla difesa dai Turchi, sino a quella di garante degli equilibri fra il panslavismo russo ed il pangermanesimo tedesco.Questa realtà statuale, unificata pure da una comune fede religiosa (arricchita dalla considerevole componente ebraica), produsse e sedimentò nei secoli una uniforme matrice culturale, patrimonio indiscusso dei popoli dell’ex Impero.

Non siamo pertanto concordi con chi guarda a quell’Impero come se si trattasse di qualcosa di trascendentale, quasi sospeso al di sopra della storia, ordinato ed immutabile, paterno ed eterno.Quell’Impero ha gettato le basi di una comune identità mitteleuropea, alias europea.Nulla di nostalgico quindi, nulla si rimpiange e si celebra, ma si analizza una realtà, come reali siamo noi, figli di generazioni e generazioni di antenati che hanno costruito le basi delle nostre coscienze, senza le quali è impossibile vivere e attraverso le quali percepiamo l’attuale disagio, che, per l’educazione ricevuta, non si trasforma mai in disprezzo, ma semmai in sofferenza.E la più recente letteratura mitteleuropea è in effetti pervasa da un attanagliante senso di sofferenza, solitudine, ricerca d’identità:

image



Recita l’art. 5 dello Statuto dell’Associazione Mitteleuropa: “La difesa delle nostre identità etniche, storiche, culturali; premessa indispensabile per la costruzione di un’Europa libera e unita, nel rispetto della storia di tutti i suoi popoli, e per il superamento di ogni attuale divisione”.

La difesa ed il rispetto, come abbiamo visto, sono antitetici al concetto di nazionalismo.Ciò che accade oggi in Europa è semplicemente una nemesi storica, che qualcuno ipotizzava potesse arrestarsi alla cortina di ferro.Questo processo sarà tanto più civile e pacifico, quanto più ne sarà assecondata la naturale evoluzione.

Quanto avvenuto nella ex Jugoslavia dovrebbe rappresentare un monito per tutti.

Nascerà così un nuovo ordine europeo, che assicurerà unione, stabilità e pace, nonché un’economia tale da renderci forti e competitivi con le altri grandi potenze mondiali.

Mitteleuropa e Europa

image



CONCORSO ''STRUDEL IMPERIALE'' (news inserita il 15/07/2008)

Tra i diversi aspetti caratterizzanti l’area geografica denominata Mitteleuropa, la scrivente Associazione ha inteso prendere in considerazione una pietanza mitteleuropea che possa rappresentare un efficace e suggestivo elemento d’unione delle genti centro-europee, una sorta di emblema di una comune identità.
Tale peculiarità è stata individuata nello strudel, specifico cibo-portata comune a tutte le tavole delle genti della Mitteleuropa e, nello stesso tempo, dolce che rappresenta una tradizione culinaria radicata in ogni famiglia. Piatto che impersonifica ed identifica quindi il significato stesso della parola Mitteleuropa in un contesto personale e privato ma nello stesso tempo comune e collettivo.
Questa capillare tradizione gastronomica l’abbiamo ritenuta meritevole di una particolare attenzione istituendo il concorso “Strudel imperiale” nell’ambito della 160° Festa dei popoli di Cormons.
La partecipazione al concorso è disciplinata dal seguente regolamento.



CONCORSO STRUDEL IMPERIALE
REGOLAMENTO

a- L’Associazione Culturale Mitteleuropa istituisce il Concorso denominato “Strudel Imperiale”, da tenersi nell’ambito dell’annuale Festa dei Popoli. La giornata in cui si svolgerà il concorso sarà sempre la domenica.
b- I partecipanti possono essere persone fisiche o giuridiche dei paesi centro- europei.
c- Il concorso è riservato esclusivamente alla presentazione di uno strudel di mele-apfel strudel, preparato seguendo la personale e tradizionale ricetta.
d- L’iscrizione al concorso avviene attraverso la compilazione del modulo d’iscrizione allegato.
e- Il dolce dovrà essere proposto agli organizzatori del concorso assieme ad un biglietto di presentazione dell’autore e della ricetta seguita.
f- Il dolce sarà valutato da un’apposita giuria composta di qualificati esperti di gastronomia e note personalità dell’eno-gastronomia internazionale.
g- La proclamazione del vincitore avverrà nel corso di una cerimonia pubblica, ove sarà dato risalto al momento culturale: significato, storia e tradizione dello strudel.
h- Premi
- 1° classificato: pergamena artistica e moneta di otto fiorini d’oro
- 2° classificato: pergamena artistica e moneta di quattro fiorini d’oro
- 3° classificato: pergamena artistica.

La Giuria per l’anno 2008 sarà composta da:
Bruno Pizzul – giornalista RAI
Giulio Colomba – vice presidente internazionale di Slow Food
Paolo Zoppolatti – chef di fama nazionale
Claudio Fabbro – esperto di enologia e cucina
Paolo Petiziol – presidente dell’associazione


image



 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2008, 16:41
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE
Quanto avvenuto nella ex Jugoslavia dovrebbe rappresentare un monito per tutti.

si spera :(

grazie Lionella :022.gif: ho letto questa tua discussione con vero interesse :42m5b8n.gif:
chissà che bello potervi partecipare :woot:

CITAZIONE
un tradizionale incontro fra genti friulane, venete, ladine, austriache, slovene, croate, ceche, slovacche, tedesche, ungheresi.

 
Web  Top
Vany!
view post Posted on 1/9/2008, 19:28




CITAZIONE (lionella @ 30/8/2008, 21:29)
CONCORSO ''STRUDEL IMPERIALE'' (news inserita il 15/07/2008)

Uh quindi è una news inserita da poco MOLTO interessante :mini210.gif: cmq molte grazie x la discussione LIo :D
 
Top
2 replies since 30/8/2008, 20:29   1421 views
  Share