Paperando

LO SAPEVATE...perchè i Chihuahua si, chiamano così?

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 4/10/2008, 15:56




lo sapevate..... perchè i cani CHIHUAHUA si chiamano così?

image



Il chihuahua è un cane di piccole dimensioni.

Il nome è dovuto alla capitale dell'omonimo stato messicano dov'erano i primi allevamenti di questa razza canina.

I chihuahua possono essere a pelo raso o a pelo lungo (più rari).


chihuahua a pelo lungo



Tutti i colori sono ammessi e accettati nello standard della razza.

È provvisto di coda portata alta e piegata verso il dorso, la testa ha la forma a "mela", le orecchie ben aperte hanno l'attaccatura all'altezza degli occhi, che sono rotondi ma non sporgenti.

Il peso varia da Kg.1,5 a Kg.3. Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto.



Il Chihuahua toyo più comunemente chiamato Mini Toy o Teacup, è un cane di costituzione più piccola del chihuahua normale.

I chihuahua toy sono cani affetti da nanismo, che si ammalano molto facilmente e posso avere anche malformazioni interne, infatti sono molto più deboli di salute e di corporatura rispetto ad un chihuahua di 1,5 kg (PESO STANDARD)

Meglio precisare che il chihuahua toy in realtà non esiste.

Lo standard ufficiale del chihuahua prevede infatti un'unica taglia, basata esclusivamente sul peso.

A questo proposito così recita lo standard: PESO: Peso ideale: Tra 1,5 e 3,0 kg. Per quanto, soggetti tra 500 gr e 1,5 kg sono accettati. Soggetti oltre i 3 kg saranno squalificati. Con chihuahua toy o mini o teacup i profani intendono quindi un chihuahua vicino ai limiti inferiori del peso consentito. In effetti si tratta spesso di povere creature non completamente sviluppate, con caratteristiche derivate dal nanismo e problemi di salute connessi alla fragilità della struttura.

CURIOSITA'

Chihuahua è la città capoluogo dell'omonimo e più grande stato del Messico.
E' la città dove visse e morì Pancho Villa.

fonte:
wikipedia
immagini dal web
 
Top
Vany!
view post Posted on 4/10/2008, 17:00




Certo i Chihuahua sono carini ma preferisco i cani grandi tipo san bernardi e pastori tedeschi :D
 
Top
temari8
view post Posted on 4/10/2008, 18:50






a me non piacciono molto ma grazie per le tue informazioni che accrescono ancor la mia cultura :felicità:




questo è uno dei 4 cuccioli che ha fatto la mia cagnetta di taglia media e di 6 anni colore bianco e beige champagne
 
Top
Vany!
view post Posted on 4/10/2008, 19:28




Che billuuu image complimentoni alla tua cagnetta Temari!! :yahoo4lu.gif:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 4/10/2008, 21:08




CITAZIONE (temari8 @ 4/10/2008, 19:50)
a me non piacciono molto ma grazie per le tue informazioni che accrescono ancor la mia cultura :felicità:



image
questo è uno dei 4 cuccioli che ha fatto la mia cagnetta di taglia media e di 6 anni colore bianco e beige champagne

che carina, perchè non ce la presenti nella sezione "micio bau bau?" :evvaiii!:
 
Top
temari8
view post Posted on 4/10/2008, 21:32




grazie domani ve la presento image image
 
Top
5 replies since 4/10/2008, 15:56   45031 views
  Share