Paperando

Cioccolato fondente e vino, qual'è il migliore abbinamento?

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon14  view post Posted on 18/11/2008, 13:34





Ho sentito il bisogno di realizzare un post sull’argomento dato che in molti mi chiedono consigli su questo particolare abbinamento.
L’abbinamento del vino al cioccolato fondente è un argomento assai dibattuto. Se parliamo di cioccolato fondente in assoluto (quindi non dolci al cioccolato per intenderci tipo Sacher Torta e pasticcini vari) abbiamo bisogno di avvicinare un vino che abbia caratteristiche tipo:
- morbidezza
- dolcezza misurata
- corpo, quindi un buon estratto secco ed una certa pastosità gustativa
- grande PAI (Persistenza aromatica intensa)
- note aromatiche balsamiche e fruttate molto morbide e finale lungo dolce che ripropone le
note olfattive (misurato)
Vini che abbiano tali caratteristiche sono i grandi passiti ma escluderei quelli prodotti da uve bianche quindi, per esempio, un sostanzioso Recioto della Valpolicella (non il Recioto di Soave), altrimenti ci dobbiamo orientare verso vini chinati (i barolo o barbera per esempio) facendo attenzione che non siano troppo "chinati" (perchè esalterebbero un finale troppo amaricante e non sufficientemente equilibrato). Se la China dovesse essere troppo presente li ammorbidirei con un pò di seltz o con un cubettino di ghiaccio.
Non sono da disdegnare i grandi vini Porto, i Rhum e i Brandy spagnoli (ovviamente di qualità elevata) ma qui entriamo nei superalcolici, e non vorrei ora disperdermi su questi argomenti.
Onestamente penso che il cioccolato fondente è un alimento che ha tutte le peculiarità per essere gustato anche da solo con una lenta masticazione che provochi una abbondante salivazione per godere ancora di più di tutte le caratteristiche di gusto e ritorni aromatici che sa fornire questo splendida "droga alimentare"! :rolleyes: Ovviamente ciascuno di noi è libero di apprezzare le combinazioni a modo suo! :wacko:
Spero di essere stato utile, in ogni caso qualsiasi vostro suggerimento sull'argomento è il benvunuto. :022.gif:
A presto, Marco
 
Top
Supermamma
view post Posted on 18/11/2008, 16:22




CITAZIONE (Acinoblu @ 18/11/2008, 13:34)
Onestamente penso che il cioccolato fondente è un alimento che ha tutte le peculiarità per essere gustato anche da solo con una lenta masticazione che provochi una abbondante salivazione per godere ancora di più di tutte le caratteristiche di gusto e ritorni aromatici che sa fornire questo splendida "droga alimentare"! :rolleyes:

Quotoooooooooooo :woot:

Grazie Marco, i tuoi consigli sono sempre graditi :022.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 15:36
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: bella discussione!

da grande amante del cioccolato fondente ( ma pure al latte :P, ma non quello bianco che lo trovo stucchevole e privo del vero sapore del cioccolato ) concordo con l'abbinarci un vino liquoroso come il Porto , ma sicuramente l'esaltazione l'abbiamo con i brandy o i rhum ( per nulla nel ripieno di note marche di cioccolatini usano questi superalcolici)....poi la mia umile esperienza di cuoca e golosa per caso preferisce profumare il salame al cioccolato fondente o la mousse con rhum . A mio avviso ottimo è l' abbinamento con il Marsala, altro vino liquoroso. ( :P i gusti sono gusti)


grazie Acinoblu :42m5b8n.gif: :022.gif: :025.gif:


 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 19/11/2008, 15:48




ah, il Marsala.... image che bontà

ihiiiihh
 
Top
3 replies since 18/11/2008, 13:34   712 views
  Share