Paperando

Abbinamento cibo e vino: dolci e vini, quale abbinamento?

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon14  view post Posted on 13/1/2009, 00:02





Ritengo possa essere un buon contributo scrivere sugli abbinamenti dei dolci con il vino. ;)
Per i dolci e i prodotti di pasticceria in genere in abbinamento al vino vale il principio della concordanza. Per cui dovremo orientarci verso vini che abbiano come qualità gustativa fondamentale la dolcezza più o meno evidente ( un residuo zuccherino minimo 25/30 grammi/litro) tenendo conto in seconda battuta dell’aromaticità e dell’alcolicità (vedremo poi come).
Da tener presente che l’intensità/persistenza olfattiva o P.A.I. (persistenza aromatica intensa) ricerca in ogni caso la concordanza tra cibo e vino per salvaguardare ed esaltare il principio dell’armonia dell’abbinamento e delle percezioni olfattive e gustative, rammentiamo che questo principio vale sia per i dolci che per le pietanze “sapide” in genere.
In sostanza il nostro vino da abbinare ai dolci deve avere le seguenti caratteristiche:
• essere dolce ^_^ con un livello zuccherino adeguato (almeno 30 gr litro) ma in modo non diretto al dolce da abbinare (per esempio crostata vino di buon corpo tipo marsala/porto o passito da uve rosse recioto valpolicella, marrons glaces con vini passiti molto strutturati e con buona alcolicità)
• essere morbido :) vale a dire senza tannini e acidità in evidenza
• disporre di effervescenza :arrossito: in presenza di dolci alla panna e/ creme (con un dolce “Charlotte” un buon moscato d’Asti spumante dolce)
• una buona P.A.I. in abbinamento a dolci particolarmente aromatici e/o speziati (panforte passito di Pantelleria, moscadello di Montalcino passito, vini dolci muffati)
• alcolicità del vino graduata :stiro: in funzione della complessità e pastosità del dolce tali caratteristiche si riscontrano, normalmente, nei dolci secchi. Per una sacher torta (cioccolato e marmellata) un grande passito di buona gradazione, un vino aromatizzato (i chinati per esempio) o un Porto di ottima struttura ed invecchiamento.

Ricordiamo infine che i vini dolci fermi (passiti e muffati) si abbinano molto bene con i formaggi stagionati piccanti e/o erborinati e con i patè di fegato d’oca in particolare; fare attenzione a commisurare il grado zuccherino del vino alla struttura e complessità organolettica dei formaggi e dei patè.
Consiglio del Sommelier: per favore non brindate con uno spumante brut con il dolce! :newyear.gif:
Indirizzatevi verso un demi-sec se non amate lo spumante dolce (eppure il moscato d’Asti “vero” è così gradevole e aromaticamente gradevole!)
ANCHE SE CON QUALCHE GIORNO DI RITARDO AUGURO UN ANNO 2009 FELICE E PIENO DI SODDISFAZIONI A TUTTI VOI
!
 
Top
loryb
view post Posted on 13/1/2009, 19:10




grazie Acinoblu del bel post che hai messo, molto interessante :).... lo so che mi prenderai a :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: ma io bevo solo spumante brut, tutti i liquori e i vini dolci mi fanno stare male cosi bevo il brut, e ti devo dire che mi piace l'abbinamento del dolce con il secco, sarà che ci sono costretta? :D :10ge2s8.gif: non :risata.gif: :risata.gif:
 
Top
Acinoblu
view post Posted on 13/1/2009, 19:40




CITAZIONE (loryb @ 13/1/2009, 19:10)
grazie Acinoblu del bel post che hai messo, molto interessante :).... lo so che mi prenderai a :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: ma io bevo solo spumante brut, tutti i liquori e i vini dolci mi fanno stare male cosi bevo il brut, e ti devo dire che mi piace l'abbinamento del dolce con il secco, sarà che ci sono costretta? :D :10ge2s8.gif: non :risata.gif: :risata.gif:

Non ti preoccupare non sei l'unica masochista a questo mondo............................. :cry:
Un saluto "astringente" :sick: (è la sensazione che senti in bocca quando abbini un dolce ad un vino secco................................
 
Top
2 replies since 13/1/2009, 00:02   2495 views
  Share