Paperando

Come scegliere il vino al ristorante, Alcuni consigli utili....... (spero)

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon4  view post Posted on 26/1/2009, 13:38




Dato che oltre ad essere Sommelier Professionista sono stato anche Ristoratore ho pensato di aprire una discussione su alcune "tecniche" che potrebbero essere utili, nella scelta del vino, quando andiamo a cena fuori.
Al ristorante, specialmente quando è “di tono” e siamo serviti da un Sommelier, può capitare di provare dell’imbarazzo nella scelta del vino. Come scegliere la bottiglia giusta? Come assaggiarlo di fronte al cameriere e come rifiutarlo se non ci piace?
Innanzi tutto è meglio non assumere atteggiamenti che non ci appartengono se non siamo esperti e comunque anche se lo siamo ascoltiamo i consigli del Sommelier prima di decidere cosa vogliamo bere.
Inoltre non dimentichiamo che la scelta dei piatti è prioritaria e solo dopo sceglieremo il vino da abbinare. Se il cameriere ci chiede cosa vogliamo bere limitiamoci all’acqua se non abbiamo ancora deciso il menù, chiediamo sempre la lista dei vini. Se non siamo da soli cerchiamo di scegliere un vino che possa accompagnare tutti i piatti e prendiamo in considerazione anche i suggerimenti dei nostri amici a tavola specialmente se hanno dimestichezza con il vino. :)
Se la carta offre diverse possibilità di scelta non esitiamo a chiedere consiglio al Sommelier o al titolare del ristorante, non esitiamo ad indicare anche il massimo prezzo che siamo disposti a spendere per una bottiglia. ^_^
Stiamo attenti alle annate che molto spesso non vengono indicate sulla carta, evitiamo di farci servire un vino che volevamo giovane e che è ormai in fase di decadenza (accade sovente per i bianchi) o un vino importante che meriterebbe ancora un periodo di affinamento per arrivare alla perfetta maturazione ( situazioni che non dovrebbero capitare in ristoranti di buon livello ma è sempre bene porre attenzione). :sick:
Se il ristorante prevede il servizio del vino a bicchiere avremo l’opportunità di fare scelte mirate ciascuno secondo i propri gusti e l’abbinamento corretto alla pietanza. :022.gif:
Fatta la scelta è giusto verificare l’etichetta che ci verrà mostrata dal cameriere, segnaliamo pure eventuali differenze rispetto al vino che abbiamo ordinato, la regola è che il cameriere dovrebbe presentare la bottiglia ai commensali prima di aprirla, successivamente stapparla su tavolino di servizio. Lo stesso dovrebbe avvenire con la scelta del vino a bicchiere, il cameriere si avvicinerà al tavolo con il carrello dei vini e servirà a ciascuno il bicchiere secondo la propria scelta.
Non dobbiamo considerare l’assaggio una formalità, verifichiamo il colore e l’odore del vino, beviamone un sorso soffermiamoci a valutare eventuali difetti.
Se troviamo qualcosa che non ci convince chiediamo un’opinione a chi ci ha servito. Nel caso di difetti evidenti diciamolo pure gentilmente e senza esitazione, il forte sentore di tappo, evidenti ossidazioni, la rifermentazione o altri difetti marcati (sentore di zolfo, uova marce…), possono essere evidenziati e chiedere la sostituzione della bottiglia. :nono.gif:
Se il vino non è stato servito alla temperatura giusta chiediamo di aggiustare la temperatura con un secchiello di acqua e ghiaccio nel caso di raffreddamento o decantazione in caraffa se troppo freddo, ciò vale per i bianchi e rosati, i rossi dovrebbero essere serviti a temperatura ambiente altrimenti dovremmo usare lo stesso trattamento. :shifty:
Se troviamo difficoltà ad essere ascoltati (può succedere in ristoranti e trattorie più alla buona dove non siamo conosciuti), è meglio non agitarsi, vorrà dire che il ristorante non sarà più degno di averci come ospite! :headphones.gif:

Se avete altri dubbi sull'argomento non esitate a pormi quesiti perchè tanti sono i fatti che possono capitare! Anzi se avete avuto esperienze degne di nota su circostanze curiose o degne di nota fateci partecipi delle vostre esperienze, è molto utile tutto questo!
Un salutone a tutti!
:10ge2s8.gif:
MARCO
 
Top
0 replies since 26/1/2009, 13:38   199 views
  Share