Paperando

Colomba pasquale di Anna Moroni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2009, 09:16
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: ci voglio provaree!!! in rete ho trovato la ricetta della Signora Moroni e credo che sia già una garanzia sulla buona riuscita. Unico problema..... :huh: spero di trovare lo stampo adatto, :P
e se viene voglia anche a voi di provarci :yahoo4lu.gif: ecco la ricetta :mini210.gif:


Colomba pasquale di Anna Moroni

600 gr di farina manitoba ( meglio 600 di farina 00)
25 gr di lievito di birra
2 uova intere e 1 tuorlo
200 gr di burro + 50 gr per ungere la teglia
100 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 dl di latte tiepido
1 fialetta di aroma arancia
1 bustina di vanillina
100 gr di canditi oppure 150 gr di gocce di cioccolato

Per la glassa:
100 gr di mandorle o farina di mandorle
100 gr di zucchero a velo e zucchero in granella

Incominciate verso le 20.00, impastate 60 gr di farina con il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida e formate un panetto che metterete a lievitare in una ciotola coperto.
Quando il panetto avrà raddoppiato il volume, toglietelo dalla ciotola e metteteci dentro 540 gr di farina, 2 uova intere e 1 tuorlo, 100 gr di burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il panetto lievitato, la scorza del limone, il sale, il latte, l'aroma arancia, la vanillina e impastate tutti gli ingredienti. Lavorate per almeno 10 minuti la pasta. Quando notate che la pasta è bella liscia e non s'attacca nelle mani, rimettetela nel contenitore, e lasciate lievitare tutta la notte.
Al mattino togliete dal frigo i restanti 100 gr di burro e lasciarlo rimanere a temperatura ambiente, poi unirlo all'impasto a pezzetti, lavorando molto bene la pasta, ancora per un po'.
Imburrate la teglia e mettete dentro l'impasto, distribuendolo con le mani in modo che vada in tutta la teglia, mettetela sotto al forno e lasciatela lievitare di nuovo.
Preparare la glassa:
se le mandorle sono con la buccia, scottatele nell'acqua bollente e poi sbucciatele, invece se sono spellate, unite lo zucchero a velo con un goccio d'acqua e amalgamate con un uovo.
Quando la colomba avrà triplicato il volume, spalmiamola con la crema di mandorle e poi spargiamo un pugno di zucchero a granella e accendiamo il forno a 180.
Se si colora troppo in superficie coprire con foglio dalluminio. E cotta quando lo stuzzicadenti esce asciutto (30-40 minuti).






Edited by Sottomarina - 19/4/2009, 16:32
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 7/4/2009, 10:59




grazieeeeee Sottttt :42m5b8n.gif: non riesco a trovare la ricetta che ti dicevo e questa penso proprio che vada bene, tutte le cose che ho provato a fare della sig.Moroni mi sono venute bene, quindi anche questa sarà perfettaaaaa ti meriti una doppia dose di cioccolatiniii :D
:P :10ge2s8.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 11:01
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: grazieeeeeeeeeeeeeeeee li accetto molto volentieriiii :2ewkvsz.gif:

hai letto? non mi sembra tanto complicato.
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 7/4/2009, 15:26




Beneeeeeee!!!La farò sicuramente :022.gif:
Ho deciso che comprerò lo stampo da colomba , di quelli usa e getta naturalmente ^_^
Grazieee Sott :wub:
 
Top
Vany!
view post Posted on 12/4/2009, 19:08




Grazie Sott :025.gif:
 
Top
temari8
view post Posted on 13/4/2009, 08:49




grazie sott... image
 
Top
Pualì
view post Posted on 16/12/2011, 16:44




vorrei provare a farla, ma non ho trovato gli stampi, e le mie teglie sono da torta normale. ne ho uno da sufflè in ceramica, pensi che andrà bene Sott?
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 18:49
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (Pualì @ 16/12/2011, 16:44) 
vorrei provare a farla, ma non ho trovato gli stampi, e le mie teglie sono da torta normale. ne ho uno da sufflè in ceramica, pensi che andrà bene Sott?

per gli impasti lievitati la ceramica è troppo grossa, rischi di cucinarlo male nella parte del fondo

c'è bisogno di cose sottili che lascino traspirare e diano una cottura più uniforme , è preferibile usare stampi di alluminio non molto spessi o appunto quelli di carta forno.

Nello spazio-scuola di mariagrazia ho messo un link interessantissimo che spiega come farlo in casa con la carta forno e la spillatrice. Prova a vedere :sìsì:
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 16/12/2011, 19:53




:woot: Corroooooooo :wub: :wub:
 
Top
Pualì
view post Posted on 16/12/2011, 20:42




:lol: ti seguo Pieraaa!!!!!
grazie Sott!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 16:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,630

Status:


 
Top
Pualì
view post Posted on 19/12/2011, 13:13




:lol: mi sa che non è la ricetta giusta Simo....quella che ha postato Sott ha il lievito di birra e ci vogliono due giorni per farla, questa ha il lievito chimico e va subito in cottura. Comunque grazie! :wub:

Io ieri sera ho impastato e avviato le prime due fasi, :15sab1i.gif: stamattina la pasta era ben lievitata, e ho proceduto alla terza fase. ora sta lievitando nella teglia di carta forno che ho fatto dietro suggerimento di Sott. :woot: Non vi dico... -_- la carta che mi arrotolava tutta,non riuscivo a creare l'incrocio di strisce da mettere sotto alla pasta :wacko: mi si arrotolavano tutte alle mani, poi ho fatto il cilindro ma se lo abbassavo da una parte mi si alzava dall'altra! :o: Spero che resti nella sua posizione sennò man mano che lievita esce da sotto e non so che forma potrà avere.... :mimpicco..:
Il profumo però.....fantastico!!!! :evviv...:
staremo a vedere! :ciaociao:
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,630

Status:


:risatona: :risatona: :risatona:
 
Top
Pualì
view post Posted on 19/12/2011, 15:37




:evviv...: :evviv...: :evviv...: Mamma miaaaa!!!!!!
è venuto altissimooooo!!!!!
Sta finendo di riposare, lo lascio nel forno spento ancora 10 minuti, appena fuori lo fotografo e posto, dal profumo deve essere buonissimo.

:lol: :lol: :lol: se ci fosse stato qualcuno,in casa, avrei avuto sicuramente le foto di me avvolta nella carta forno, Simo.. :risatona: ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,630

Status:


si le foto bravaaaaaaaaaaaa...ma di te avvolta nella carta però.... :lol: :lol: :lol: :lol: :wub:
 
Top
15 replies since 7/4/2009, 09:16   2569 views
  Share