Paperando

Il Camu-Camu

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 15/6/2009, 20:30




Ieri alla tv ho seguito un interessante servizio su "linea verde " dedicato ad un frutto per me assolutamente sconosciuto :blink: dotato di proprietà sorprendenti: il Camu-camu.(Myrciaria dubia)
Lo conoscevate? :blink:







Si tratta di un arbusto che cresce spontaneo nella foresta pluviale peruviana , che può raggiungere fino a tre metri di altezza.






Produce dei frutti commestibili tondi colore arancione chiaro, più o meno della stessa grandezza dei limoni, che contengono la maggiore quantità di vitamina C conosciuta sul pianeta.
Rispetto alla arance, il camu-camu procura 30 volte più vitamina C, 10 volte più ferro, 3 volte più niacina, due volte più riboflavina, e il 50% di fosforo in più. :woot:
Esso è inoltre una fonte significativa di potassio (711 mg per chilogrammo di frutto), minerali e aminoacidi che aiutano nell'assorbimento della vitamina C, alfa-pinene e d-limonene, beta-carotene, calcio, leucina, proteine, serina, tiamina e valina.
Proprio per il suo elevato contenuto vitaminico, sta essendo molto richiesto sul mercato e si sta studiando anche un metodo per coltivarlo alle nostre latitudini.
I frutti sono molto acidi e vengono consumati soltanto diluiti in ricette e sempre ben zuccherati.
In Perù sono sfruttati per la produzione di spremute, gelati, dolci; esistono anche polverizzati e confezionati in capsule .

L'abbondanza di nutrienti di questo frutto comporta altrettante numerose proprietà sulla salute:

* Antivirale: aiuta a combattere i virus che attaccano il sistema immunitario.

* Anti-artritico: aiuta a ridurre le infiammazioni e, quindi, allevia il dolore associato all'artrite, ad esempio.

* Anti-aterosclerotico: aiuta a prevenire l'aterosclerosi e la formazione di placche sulle arterie.

* Anti-depressivo: fra le varie cause possibili della depressione, c'è anche la malnutrizione e, pare, l'alto apporto nutrizionale del camu-camu può essere utile anche in questi casi. Pare che molti pazienti siano riusciti ad abbandonare l'abuso di psicofarmaci proprio grazie al consumo di questo frutto.

* Aiuta a combattere le gengiviti

* Aiuta a proteggere da molti disturbi del fegato e a disintossicarsi dalle tossine

* Anti-ulceroso

* Anti-herpes


E' considerato un alimento protettivo utile nei casi di cataratta, e, l'alto contenuto di vitamina C in esso contenuto, sembra essere utile anche contro il glaucoma.

Le ulteriori proprietà antiossidanti che gli derivano dalla vitamina C fanno sì che camu-camu sia potenzialmente protettivo per i disturbi neurodegenerativi del cervello, quali la demenza e l'Alzheimer ad esempio.
Pare che alcuni, dopo aver bevuto un infuso di frutto di camu-camu, riportino una maggiore lucidità mentale, probabilmente grazie agli elementi fitochimici che sembrano essere in grado di proteggere il cervello dal danneggiamento ossidativo e dalle tossine che circolano attraverso il sangue.
Molto utile anche per la fertilità, pare aiuti il concepimento nelle coppie in difficoltà.

Insomma... che ne dite ? è quasi un frutto magico :woot:


SPOILER (click to view)
per scrivere questo topic ho consultato il sito scientifico http://www.naturmedica.com/index.php?mod=c...D=203〈=IT
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 15:52
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: urca non lo conoscevo nemmeno io. Nei supermercati che frequento non l'ho ancora visto....ma da quello che hai scritto è proprio miracoloso :022.gif: quindiiiiii dicoooo che gli daremo la caccia :lol: :lol:

:grazie: graziee piera :022.gif: :022.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2009, 10:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,424

Status:


certo che il nome è strano vero?? camu camu...mah :blink: :blink:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 17/6/2009, 15:41




nemmeno io conoscevo questo frutto.
Nei supermercati non l'ho mai visto, credo bisognerebbe andare in un negozio di frutta molto fornito :evvaiii!:
 
Top
3 replies since 15/6/2009, 20:30   274 views
  Share