Paperando

DELFINI

« Older   Newer »
  Share  
Sottomarina
view post Posted on 1/7/2006, 15:45 by: Sottomarina
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


I delfini

Molte persone associano i delfini e le balene ai pesci. Potrà sembrare strano, ma sebbene le abitudini e l'aspetto di questi animali inducano a cadere in errore, sono molto piu simili a noi che ai pesci. Con l'appellativo di "Cetacei" (dal greco "cetus" = mostro marino) vengono indicati quei mammiferi marini che nel corso dell'evoluzione si sono perfettamente adattati all'ambiente acquatico. Come i cani o gli elefanti, sono vertebrati, della classe dei mammiferi, si accoppiano e danno alla luce piccoli che allattano attraverso le ghiandole mammarie, respirano con i polmoni e hanno la capacità di mantenere la temperatura corporea costante (omeotermi). Non sono gli unici mammiferi ad essersi adattati alla vita acquatica, esistono infatti anche i trichechi e le foche (oltre ai i lamantini ed in misura minore, la lontra), ma sono senza dubbio quelli che hanno raggiunto un livello di adattamento migliore, assumendo un ruolo centrale nel mondo marino.


image



Il Delfino Comune è un cetaceo dalla corporatura piuttosto robusta e dalla colorazione peculiare.
Presenta il dorso molto scuro, quasi nero, e un ventre chiaro. Tra dorso e ventre, sui fianchi, si estende un disegno a forma di clessidra, composto da due macchie allungate delle quali la piu vicina al capo è di colore giallognolo mentre quella in direzione caudale è di color grigio.

Carattere e comportamento o vita e abitudini dell'animale:
Il delfino comune è molto diffuso a livello mondiale e proprio questa sua diffusione e la variabilità che esiste tra gli individui ha fatto credere inizialmente che esistessero almeno 20 specie distinte di questo genere. Oggi si sa per certo che vi è un'unica altra specie del genere Delphis, ossia Delphis capensis o Delfino Comune dal Lungo Rostro (classificato nel 1994), distinguibile dal Delfino Comune per il rostro maggiormente allungato e piu appuntito.
Il delfino comune nuota in branchi di 50-100 individui ma nelle acque tropicali puo formare branchi di anche 2000 individui che spesso vocalizzano in modo tanto "chiassoso" da essere udibili anche a distanza.
Il delfino comune si ciba di piccoli pesci e cefalopodi che catura immergendosi sulla scarpata continentale, raggiungendo una profonditàdi caccia di 300mt. Ciononostante si spinge spesso al largo.
Il delfino comune è diffusissimo su scala monsiale e si puo trovare in ogni mare temperato o tropicale, compresi i mari chiusi comeil Mar Nero.

Il Delfino Comune in mediterraneo:
Il delfino comune è presente in Mediterraneo ma è raro avvistarlo. Forma branchi di poche decine di individui e nuota sia vicinoalla costa che al largo.
Spesso si ritrova spiaggiato lungo lecoste italiane e altrettanto spesso cade vittima dellereti delle tonnare.
Il santuario dei cetacei, quell'area di mare compresa tra imperia, montecarlo e la corsica, è un buon luogo di osservazione per questi cetacei. altri luoghi d'osservazione idonei sono le isole a sud d'italia (ventotene, ustica) e le coste croate dell'Adriatico.


image



image


Edited by Sottomarina - 23/11/2007, 17:24
 
Web  Top
9 replies since 1/7/2006, 15:45   2716 views
  Share