Paperando

SPUGNE DI MARE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2008, 10:59
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


...e in questa discussione non poteva mancare la SPUGNA DI MARE. :)

LE SPUGNE DI MARE



Si tratta di animali molto antichi, presenti anche in resti fossili risalenti addirittura al Cambriano, circa 500 milioni di anni fa.

Vivono prevalentemente in mare, dalla costa fino a profondità elevate, ma esistono anche alcune specie d'acqua dolce.

Possono essere da quasi trasparenti a vivacemente colorate e di forma variabile, con una simmetria raggiata o assente del tutto.



Sono organismi pluricellulari costituiti cioè da numerose cellule organizzate a formare uno strato esterno che riveste la spugna e da uno interno che tappezza invece lo spongocele: i due strati sono separati da un materiale gelatinoso che prende il nome di mesoglea in cui si trovano sparse poche cellule e le spicole, gli elementi base dello scheletro, l'impalcatura che sorregge la spugna.

le spugne sono animali fissi per gran parte della loro vita. Le specie più comuni si incontrano a bassa profondità, ma molte delle spugne con scheletri silicei sono state rinvenute anche in acque profonde o addirittura abissali.



Forse per via dei loro scheletri o per gli odori sgradevoli che producono, raramente sono attaccate da altri animali, anche se, come ben sappiamo noi acquariofili, molti pesci (ad esempio i Pomacantidi) e i molluschi nudibranchi le includono nella loro dieta.

Avendo una forma spesso a tubo o vaso o comunque possedendo al loro interno delle cavità in comunicazione con l'esterno, spesso finiscono per ospitare delle comunità di organismi viventi in cerca di un rifugio tranquillo. Lo studioso A.S. Pearse rinvenne in una spugna grande come una vasca da bagno ben 17.128 animali: in prevalenza gamberetti, ma anche pesci ed altri animaletti.



Talvolta, alcune specie di granchi asportano frammenti di spugne viventi e se ne ricoprono letteralmente il corpo intero o parte di esso, acquisendo in tal modo una corazza mimetica e difensiva. Anche alcuni paguri decorano la loro conchiglia con spugne vive.

Da quando sono state scoperte le materie plastiche, l'uomo non è più un nemico importante per le spugne, in quanto la produzione di spugne sintetiche è di gran lunga più conveniente della raccolta massiccia in natura.


(tratto da ilgrandeblu.it, testo di S. Raisoni- immagini dal web)










 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 13/10/2008, 14:27




:o: Che meravigliaaaaaa!!!! :woot: Sono stupende queste immagini!!! :022.gif: :42m5b8n.gif:

Ecco altri tipi di spugne marine

image


image
 
Top
Vany!
view post Posted on 13/10/2008, 16:38




Complimenti billissime foto!!! :yahoo4lu.gif:
 
Top
loryb
view post Posted on 13/12/2011, 10:45




grazie Simone :D che bella, quante belle cose ci riserva la natura e chissà quante ce ne sono ancora da scoprire :sìsì: :stellinaciaociao:
 
Top
incantatore
view post Posted on 18/8/2012, 10:30




grazie Simone
 
Top
4 replies since 13/10/2008, 10:59   6508 views
  Share