Paperando

DANUBIO BLU -ricetta Tv di Anna Moroni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2009, 14:51
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: e nemmeno questa volta mi sono lasciata sfuggire di copiarvi la ricetta che ho visto oggi nella trasmissione della "Prova del cuoco". Si tratta del Danubio Blu della Signora Moroni, una brioche lievitata dolce-salata di grande effetto.

:yahoo4lu.gif: Ecco la ricetta:

Danubio Blu di Anna Moroni

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
4 tuorli + 1 uovo intero
1 cubetto di lievito di birra da 25 g
120 g di burro morbido
100 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
100 g di latte tiepido
Per il ripieno: prosciutto di praga e provola
Per spennellare: 1 uovo intero e semi di papavero

Preparare il lievitino: sciogliere il lievito sbriciolato con il latte e 1 cucchiaino di zucchero. Aggiungere farina fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire e lasciare lievitare per un’ora circa.

Trascorso il tempo sbattere con una forchetta i tuorli e l'uovo intero, aggiungere il burro a temperatura ambiente, il lievitino, lo zucchero e la rimanente farina. Lavorare bene sulla spianatoia . Trasferire l’impasto su una ciotolona e lasciare lievitare per un paio di ore. ( volendo si può impastare tutto con un robot da cucina)

Trascorse le due ore di lievitazioni imburrare bene una tortiera. Tagliare a pezzetti prosciutto e la provola.
Dividere l’impasto lievitato in tante palline . Incavare ogni pallina e riempire con un po’ di prosciutto e provola. Richiudere la pallina.
Disporre le palline nella tortiera senza attaccarle troppo ,spennellare con un tuorlo e cospargere con semi di papavero.
Lasciare lievitare per un’altra oretta.
Cuocere in forno già caldo a 180° gradi per 25-30 minuti circa


Per le festività, la signora Moroni ha suggerito di disporre le palline in riga 1-3-5-7 a forma di alberello . :ms0z7d.gif:

:P Domani mi procuro tutto e mi fiondo a sperimentarla... e voi? :007.gif:


Edited by Sottomarina - 27/11/2009, 15:18
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 26/11/2009, 19:02




grazieeee :mini210.gif: viene voglia proprio di provare a farla , ma purtroppo per un po in casa dobbiamo evitare burro latte uova ecc ecc, cosi mi rimarrà la voglia, la stampo e la metto da parte cosi a natale provo a farla , grazieeeeee Sottt me l'ero persa :) :10ge2s8.gif: :stellina.gif: :stellina.gif:
 
Top
1 replies since 26/11/2009, 14:51   5693 views
  Share