Paperando

POLPETTINE IN SALSA AGRODOLCE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2010, 17:45
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:) Ecco un'altra ricetta vista alla "Prova del cuoco" alcuni giorni fa. La signora Moroni ha spiegato come fare delle polpettine condite con una salsa al pomodoro in agrodolce. Gli ingredienti sono semplicissimi e così anche la sua esecuzione.

Io l'ho preparata per la cena di stasera, ma con delle piccole varianti. Le polpettine sono di macinato di manzo a cui ho aggiunto del prosciutto cotto, un piccolo spicchio di aglio e un pezzetto di cipolla tritati, non ho messo formaggio, ma ho aggiunto un po' di rosmarino. Inoltre non le ho fritte, dopo aver fatto delle piccole palline, le ho cotte per 10 minuti in microonde a 600W, coperte da una campana. Il piatto così è ancora più leggero :P ( l'importante è riuscire a non intingere troppo pane nella salsa :D :rolleyes: ...sarààààààà :007.gif: :stiro: )


:woot: di seguito la ricetta originale:

Polpettine in salsa agrodolce di Anna Moroni

per la salsa:
100g di sottaceti sminuzzati,
1 cipolla tritata,
300g di passata di pomodoro,
40g di zucchero,
1dl di aceto (mele e/o bianco).

Per le polpette:
300g di vitello tritato,
100g di pecorino (o grana),
80g di pangrattato,
1 spicchio d'aglio,
1 cucchiaio di prezzemolo,
2 uova piccole,
acqua q.b.,
olio per friggere,
sale e pepe.

Procedimento

Preparare le polpettine: inumidire il pangrattato con acqua tiepida, tritare il prezzemolo(e aglio,se piace).In una ciotola unire carne, pangrattato, pecorino,prezzemolo tritato e amalgamare.
Aggiungere le uova.Salare pepare e rimescolare. Preparare
polpette piccole e piatte.Friggerle in padella con abbondante olio,rinnovandolo. Stenderle sulla carta assorbente e
tenerle da parte. Per la salsa: tritare e stufare la cipolla. Aggiungere i sottaceti e lasciar insaporire. Sciogliere lo zucchero in 1dl
d'acqua calda,aggiungere l'aceto,il pomodoro e versare tutto nell'intingolo di cipolla e sottaceti.Lasciare sobbollire per qualche minuto.Unire le polpettine e lasciarle insaporire.Rovesciare in un piatto
da portata e servire tiepide/fredde. Sono migliori
il giorno dopo.


:stellina.gif: ciao ciao alla prossima
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 28/3/2010, 21:50




grazieeee sott :42m5b8n.gif: le avevo viste ma non ero riuscita a seguire bene -_- le provo a fare di sicuro :D ciaooooo alla prossimaaa :10ge2s8.gif: :026.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 29/3/2010, 21:05




Avevo visto anch'io quella puntata :) e non mi attraeva molto l'idea delle polpettine fritte e poi passate nella salsa :P
CITAZIONE
Inoltre non le ho fritte

... e leggo che anche tu hai eliminato quel passaggio :lol:
Devo dire che io preparo raramente le polpette e, di solito, solo per eliminare avanzi di carni e formaggi che rimangono soli soletti in frigo :lol: ; in quel caso più che una vera ricetta seguo la fantasia :P
 
Top
ossablu
view post Posted on 13/5/2010, 13:25




ops ... devo aver sbagliato qualcosa nel farle ..... son venute dolci-dolci-dolci e poco agri ....








Edited by Sottomarina - 15/5/2010, 14:48
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 13:47
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (ossablu @ 13/5/2010, 14:25)
ops ... devo aver sbagliato qualcosa nel farle ..... son venute dolci-dolci-dolci e poco agri ....

penso di sì...hai messo gli ingredienti col loro peso giusto? a me sono venute bene, e l'agro si sentiva
:stellina.gif:
:) dimenticavo....per spammare c'è l'apposita sezione, non si fa in un post.
 
Web  Top
4 replies since 28/3/2010, 17:45   6457 views
  Share