Paperando

Indurire lavori piccoli all'uncinetto

« Older   Newer »
  Share  
Gwen
view post Posted on 11/5/2011, 16:26




Mi servirebbe sapere se c'e' un modo veloce per far indurire dei piccoli lavori all'uncinetto, so dell'acqua e zucchero e della farina, ma ho letto anche che per piccole cose, si puo' usare la colla vinavil che indurisce e lucida...secondo voi va bene o rovina?

grassie
 
Top
loryb
view post Posted on 11/5/2011, 17:55




ciao, non ho mai provato con il vinavil :) mi informo e poi ti faccio sapere :sìsì: :stellinaciaociao:
 
Top
Gwen
view post Posted on 11/5/2011, 19:26




CITAZIONE (loryb @ 11/5/2011, 18:55) 
ciao, non ho mai provato con il vinavil :) mi informo e poi ti faccio sapere :sìsì: :stellinaciaociao:

grazie :wub:
 
Top
mariagrazia208
view post Posted on 11/5/2011, 20:31




Io conosco acqua e zucchero e se dosato bene in effetti indurisce bene i lavori, oppure l'amido. Il vinavil non lo so non è che poi seccandosi fa le palline? :P
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 09:29
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


ciao gwen :stellinaciaociao: io inamido con il NUNCAS 2 ( lo uso anche per le tende) è profumatissimo
oppure con il normale economico amido sciolto nell'acqua. Nelle confezioni sono indicate le dosi giuste da usare.

nel web ho trovato altri suggerimenti:

con la colla di pesce
Si mette in ammollo un foglio di colla di pesce in acqua calda (basta una piccola quantità per far sciogliere il foglio) e poi si immerge il centrino per qualche minuto. Successivamente si estrae il centrino e si lascia asciugare, regalandogli la forma desiderata (qui parliamo di pizzi distesi, ma si possono creare anche delle scatoline, dei cesti…).
da come fare tutto. com

uso dello zucchero in acqua calda.
Le dosi consigliate sono 1 parte di zucchero per sei di acqua, ma è chiaro che molto dipende dalla consistenza che volete ottenere (nel caso, aumentate lo zucchero e diminuite l’acqua). Come procedere? Si versa l’acqua in un pentolino e si porta ad ebollizione, aggiungendo poi lo zucchero e mescolando finché quest’ultimo non si scioglie completamente. Si lascia poi raffreddare il tutto e si immerge il centrino, lasciando in ammollo per qualche minuto. A questo punto si estrae dal pentolino e si lascia asciugare, senza strizzare, modellandolo a seconda della forma che si vuole ottenere.
da come fare tutto. com

amido:
si acquista in drogheria e si presenta in forma di grumetti bianchi. Si procede così: sciogliere l'amido nell'acqua tiepida ed immergervi il pizzo. Sgocciolarlo un po', senza strizzare o torcere. Stendere poi il pizzo, sistemarlo come ho già spiegato e lasciarlo asciugare. Le proporzioni tra amido ed acqua dipendono da quanto rigido si vuole il risultato finale. Per dare un'idea posso dire che un cucchiaio da minestra bello colmo in cl.10 di acqua può inamidare molto rigidamente un centrino di media grandezza. L'amido naturale però può essere usato in proporzioni molto più ridotte per ottenere semplicemente un pizzo leggermente più sostenuto una volta asciutto. Un consiglio: per realizzare inamidature rigidissime e forme tridimensionali non usate mai l'amido se non volete vedere i vostri pizzi sgretolarsi e lasciare una scia di polverina bianca. Nel caso vogliate stirare tessuti inamidati consiglio di farlo solo nel caso abbiate usato poco amido, perchà quest'ultimo tende ad "attaccare" al ferro da stiro. Risultato: tessuti macchiati e piastra del ferro sporcata. In linea di massima io sconsiglio l'uso del ferro da stiro per i lavori all'uncinetto, anche se non trattati. Andrà benissimo lasciarli asciugare ben tesi e sistemati su un piano: il ferro da stiro li appiattisce e, se passato a pizzo bagnatissimo e troppo caldo, rende il filo lucido e brutto. Se proprio volete usarlo però non passatelo direttamente sul pizzo, ma sopra una stoffina leggera di cotone appoggiata sopra il lavoro all'uncinetto.
da .ecucinando.it

colla vinavil:
Prendete tanta vinavil quanta acqua e mescolatele omogeneamente, quindi immergete il centrino al suo interno oppure potete spennellare il composto di colla e vinavil in tutti i punti del centrino stesso. Lasciate asciugare. La differenza tra la vinavil e le altre due opzioni sta nel fatto che, lo zucchero e l'amido col passare del tempo lasciano una polverina biancastra ( :nono.gif: non è veroooo... a me non è mai successo)
da saperlo.it

 
Web  Top
Gwen
view post Posted on 12/5/2011, 14:01




Stasera provo con la vinavil... se poi si rovina pazienza, tanto e' solo una prova (poi vi diro' come viene)

P.S: Io non so fare l'uncinetto e' mia sorella che mi fa le cose
 
Top
petaloblu
view post Posted on 14/5/2011, 08:31




la vinavil non rovina niente anzi mantiene
i colori brillanti io la uso tantissimo.

 
Top
annafa
view post Posted on 14/5/2011, 20:16




:ciaociao: Anche io uso il vinavil e, dura pulito più a lungo e, se poi non ti va bene puoi sempre lavarlo e rifare la prova :wub: :wub:
 
Top
Gwen
view post Posted on 15/5/2011, 22:41




Fatta prova stamattina, su due pezzi quadrati fatti all'uncinetto piccoli come la meta' di una carta di credito. Si sono induriti, sono lisci e lucidi. Pero' non sono ancora convinta, anche perche' forse ne ho messa troppa di colla :P
Riprovero'
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 09:44
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: allora ci provo anch'io..con la vinavil mai fatto
ma da umidi si stira, vero? come da normale.....oppure si devono tendere?
 
Web  Top
annafa
view post Posted on 16/5/2011, 19:25




Ciao Sott! Se fai centrini piatti li puoi puntare con spilli " inoxidabili" su un piano in polistirolo e lasciar asciugare così.Spilli inoxidabili perchè possono fare una mini macchietta di ruggine. Se per caso hai un centrino tondo che ti piace puoi farne un cestino, trova una scodella, un'insalatiera più piccola del centro, il centrino umido lo appoggi e gli dai forma, lasci asciugare e.....si stacca......facile, è solo da provare. Dipende da quanti centri devo fare altrimenti non metto troppa vinavil, l'acqua diventa come il latte. :marghend5.gif: :stellinaciaociao:
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 14:36
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:grazie: :tivogliobene: grazie annafa per queste spiegazioni
voglio proprio provare... :sìsì:
 
Web  Top
mariagrazia208
view post Posted on 17/5/2011, 17:09




Anch'io voglio provare a fare il cestino!! :P
:grazie: Anna
 
Top
zerorelativa2011
view post Posted on 24/9/2011, 21:25




ottimi consigli grazie a tutte :randellate: :stellinaciaociao:
 
Top
zerorelativa2011
view post Posted on 23/10/2011, 10:14




ho 2 centrini a uncinetto solo che sono molli molli, li vorrei far diventare piu rigidi, voi dite che con acqua e zucchero si rigidiscono un po?
 
Top
17 replies since 11/5/2011, 16:26   13908 views
  Share