Paperando

L'AGERATO NANO

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 17/7/2012, 14:16




Proprio ieri ho trapiantato le mie piantine di agerato blu , che avevo seminato fuori tempo massimo qualche tempo fa, e mi sono resa conto che nel giardino del forum manca la discussione su questa simpatica pianta ...quindi corro subito ai ripari. :P

L'AGERATO



rKZXC





LzI61





L’agerato è una piccola pianta erbacea capace di produrre moltissimi fiori profumati. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae, .
Il nome “agerato” deriva dalla parola greca “ageratos”, che significa “senza vecchiaia”, iproprio perchè questa pianta ha una fioritura che continua per tutta l’estate e fino all’autunno.
E' originaria dell’Europa e del Nord America ed in In Italia è molto coltivata soprattutto per ldecorare aiuole e bordure e, addirittura veri e propri tappeti colorati.
Si tratta di una pianta di piccole dimensioni, che può raggiungere al massimo un’altezza di 50 cm, ha un fusto eretto, foglie di colore grigio-verde, con i margini seghettati.

ZbhBJ





I fiori hanno una nfiorescenza ad ombrellae la loro forma che ricorda dei piccoli pompon; a seconda della varietà possono essere di colori diversi: lilla, blu, rosa, bianchi.


agerato rosa

JNmHH





agerato bianco

jj1yM





L’agerato sopporta abbastanza bene il caldo, e si adatta all'esposizione in pieno sole , ma non resiste al freddo e non ama il vento. ^_^

Le annaffiature: devono essere regolari ; il terreno deve essere sempre umido, ma non inzuppato, fra un’annaffiatura ed un’altra.

per scrivere questo post ho attinto notizie da vari siti web sul giardinaggio .
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 15:29
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: bellissima e molto decorativa, non la conoscevo
grazie pieraa :grazie: :tivogliobene:
 
Web  Top
1 replies since 17/7/2012, 14:16   1220 views
  Share