Paperando

Consumi energetici della macchina del pane

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
view post Posted on 30/1/2013, 15:13




Ho trovato in giro un post a parer mio molto esemplificativo per quelle papere :D che usano la macchina del pane, poi magari lo commentiamo insieme...

l'intero articolo lo potete consultare quì

praticamente c'è un aggeggio che riesce a misurare quanto si può spendere (e quindi anche risparmiare) facendo il pane in casa anzichè comprarlo.


displayk




io vi copio quì sotto la conclusione



Per concludere possiamo affermare che l'intero processo di panificazione con la macchina del pane richiede appena 0.5 kWh, corrispondenti a 0.11 Euro di energia elettrica.

Il costo di una pagnotta risulta quindi essere:

0.30€ di farina Manitoba;
0.12€ di farina 00;
0.02€ per 0.5g di lievito secco;
0.05€ per sale, zucchero, strutto;
0.11€ per 0.5kWh di energia elettrica (0.22€/kWh);
Il totale ammonta a 0.60€ per una pagnotta del peso finale di 750g. Il costo del pane domestico con MdP risulta dunque di 0.80 Euro/Kg.

che si risparmiava lo avevamo capito già, ma che il risparmio fosse tanto magari non tutte lo avevano appurato

attendo commenti...
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 18:11
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


sìsìsìsì, io lo sapevo ed è più di un anno che mi faccio il pane in casa, ma senza la macchina del pane..a mano e lo cuocio a volte nel forno, a volte sopra il fornello con la pentola versilia, o a forma di tigelle nella padella antiaderente, un po' con il gas , un po' con l'elettricità, ma sempre con ottimi risultati e.....in totale ho 1 kilo e 800 g di pane circa con soli 60/70 centesimi. Io pago la farina 00 della Frumenta a 42 centesimi al kilo, uso la mia pasta madre e quindi non ho altri costi se non quei due cucchiai di olio evo.
Un super risparmio che si vede notevolmente nella gestione casalinga. E in più è molto molto più buono di quello comprato nel panificio.
Da me il pane costa in media 3,90 euro al kilo...alla settimana ne viene consumato cira due kili , quindi sono 8 euro alla settimana, 32 euro al mese.....
Ho fatto calcolo che risparmio più di 200 euro all'anno...una bella cifra, vero? da non crederci, ma i conti sono questi :sìsì:

:grazie: :grazie: grazie Supermamma, bellissima discussione...aspetto con curiosità cosa dicono le nostre amiche papere.
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 31/1/2013, 17:35




e per confermare.....

jpg



insomma...
come ho già notato di persona, io che non ho la macchina del pane ma come Sott mi arrangio a impastarlo a mano...

il risparmio al mese lo vedo eccome!!!

jpg

 
Top
Pualì
view post Posted on 31/1/2013, 20:16




:woot: bella discussione supermamma!
Anch'io non ho la macchina del pane, e se devo essere sincera non mi piace. Ho assaggiato da diverse persone il pane fatto così e.....proprio non mi piace. E' troppo mollicoso e non sempre cotto bene, nonostante abbiano seguito alla lettera le istruzioni e le ricette allegate.
Io come voi lo impasto a casa, anzi.....lo impasta il signor pualì, che è stato nominato primo panettiere di famiglia ( è bravissimo ! :woot: :wub: )! di solito lo impasta il sabato pomeriggio o la domenica e lo cuoce alla sera quando giustamente le tariffe elettriche subiscono un lieeeve ma lieeeve calo. :P
Io dopo tanti tentativi uso la farina gran mugnaio, quella con le bande azzurre, costa circa un euro al kg, e mi viene bene tutto. Le altre non mi soddisfano, il sapore non mi piace e la consistenza dell'impasto non va bene. comunque si aggiunge al costo un poco di lievito io uso il mastro fornaio e con una bustina faccio due impasti da 700 gr, e un pochino di olio evo.
Il costo energetico non lo so quantificare ma, da noi il pane costa uno sproposito, siamo attorno ai 3,40€ di media al chilo, quindi risparmio lo stesso. :sìsì:
grazie super! :ciaoBuongiorno:
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 10:31
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


anche da noi il pane costa tantissimo , 3 euro 90, e quello più lavorato tipo con la ricotta, i semini, le olive ecc supera le 4 euro e 50. Quindi farselo in casa è sicuramente un gran risparmio.
Concordo con Pualì per il pane fatto con la macchina del pane...non piace neppure a me.
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 1/2/2013, 14:02




CITAZIONE (Pualì @ 31/1/2013, 20:16) 
:woot: bella discussione supermamma!

:wub: grazie a te Pualì per aver detto la tua! :tivogliobene:
 
Top
5 replies since 30/1/2013, 15:13   3176 views
  Share