Paperando

Giuda alla scelta della macchina del pane

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
view post Posted on 31/1/2013, 17:33




Simile al piccolo forno elettrico, la macchina del pane è un piccolo elettrodomestico che serve a impastare, far lievitare e infine cuocere il pane. Consente di avere ogni giorno in tavola pane fresco, genuino ed economico. Basta dosare i vari ingredienti, metterli nel cestello nel giusto ordine e programmare il dispositivo a seconda del tipo di cottura scelto. Dopodiché non si deve far altro che attendere il segnale che ci avvisa di estrarre il pane dalla macchina.

Prima dell’acquisto occorre valutare lo spazio occupato dall’elettrodomestico. È bene sapere che è un elettrodomestico che un apparecchio che si scalda molto e per questo ha bisogno di avere dello spazio libero intorno. Anche in altezza, visto che per inserire gli ingredienti occorre che sia possibile aprire lo sportello completamente.

Le macchine per il pane possono avere diverse capacità: in genere si riesce a preparare in una sola volta una quantità di pane che va da mezzo chilo a un 1,8 chilogrammi. Se conservato correttamente, per esempio in un sacchetto di cotone o in un panno, il pane può durare anche fino a 5 giorni. Ci sono macchine con pochi programmi e altre che ne hanno addirittura 20, ma questo non incide sulla qualità e il rendimento del prodotto finale. I programmi comuni alla maggior parte delle macchine sono quelli per il pane bianco, il programma rapido, l’integrale e quello per il solo impasto (utile per fare la pasta della pizza). Alcune macchine consentono addirittura di preparare la marmellata.

Grazie al timer, la maggior parte dei modelli consente di programmare una partenza ritardata: dopo aver messo gli ingredienti nella macchina questa inizierà a lavorarli in modo che il pane sia pronto all’orario desiderato. Questa funzione ci consente di far lavorare la macchina di notte sfruttando anche le tariffe energetiche più basse, se abbiamo la bioraria, e di avere il pane caldo pronto per il nostro risveglio.

Una o due lame impastatrici poco importa. Anche i misurini in dotazione sono utili, ma non essenziali basta pesare i liquidi con una bilancia da cucina e ricordare che 5 grammi di sale o di zucchero corrispondono a un cucchiaino da tè.

fonte

:ciaoBuongiorno:
 
Top
0 replies since 31/1/2013, 17:33   30 views
  Share