Paperando

Stephen Wiltshire, l'artista autistico con un grande talento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2013, 18:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,491

Status:


Stephen Wiltshire è un ragazzo “particolare” all’età di 3 anni perse il padre e per due anni non parlò mai con nessuno. Un bambino come tanti, ma autistico.

bACdhC5



L’autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta entro il terzo anno di età con gravi deficit nelle aree della comunicazione (turbe qualitative e quantitative del linguaggio), dell’interazione sociale (turbe qualitative e quantitative delle capacità relazionali, con tendenza evidente all’isolamento), dell’immaginazione (uso inappropriato e stereotipato di oggetti) e con problemi di comportamento (auto ed etero aggressività, iperattività fisica accentuata, ipersensibilità alle variazioni dell’ambiente circostante o delle figure di riferimento affettivo); e pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale, perdura per tutta la vita.

Trasferitosi a Londra sviluppo una particolare vocazione per il disegno e si accorse di avere una particolare proprietà: una memoria eccezionale.
Se vi state chiedendo quanto è eccezionale la memoria di Stephen, dovreste vedere il video che vi posto… ma prima mi permetto di accennarvelo. Con un giro di poche ore su tutta la nostra capitale, Roma, S. Wiltshire è riuscito a ridisegnare tutto ciò che aveva visto, nei minimi dettagli!

Per questo dono viene chiamato anche Human Camera, la macchina fotografica umana …





pausaxn.it/

Arte: la memoria fotografica unica di Stephen Wiltshire




Sareste in grado di disegnare New York, Roma, Tokyo o qualsiasi altra città del mondo soltanto attingendo alla vostra memoria fotografica?
Probabilmente nessun pittore riuscirebbe a farlo. Anche la stragrande maggioranza degli artisti vissuti e viventi non sarebbero in grado di sfruttare la propria memoria fotografica in maniera così efficace.

Ma c'è un uomo in grado di farlo: si chiama Stephen Wiltshire, ha 35 anni, ed è autistico. E se quanto detto sopra non riesce ancora a stupirvi, vi dico soltanto questo: è in grado di disegnare, con tanto di dettagli, l'intera panoramica di New York vista da un elicottero dopo un breve volo di soli 20 minuti, senza l'ausilio di fotografie o altre immagini, ma soltanto basandosi su quanto ha visto di persona in quei pochi minuti.

Dopo il volo in elicottero, Stephen ha disegnato un incredibile panoramica di New York a mano libera, ricoprendo una superficie di 6 metri totali su una tela ora esposta al Pratt Institute di Brooklyn, ed utilizzando ben 12 penne per terminare la sua opera.
Nella sua opera d'arte si possono riconoscere tutti gli edifici principali, come l' Empire State Building, il Chrysler Buildin, e gli altri colossi della Grande Mela. In aggiunta, ogni altro edificio è stato dipinto fedelmente, e rispettando esattamente le proporzioni.

Continuando ad ascoltare musica che va dagli anni '60 ai tempi moderni, passando dal jazz ai Backstreet Boys, Stephen non sono è stato in grado di dipingere New York nei minimi dettagli, ma ha fatto lo stesso con Londra, la sua città natale, Roma, Tokyo, ed altre città del mondo.
L' autismo fu diagnosticato in giovane età, ed il disegno è emerso spontaneamente come metodo per comunicare con il mondo esterno: Stephen infatti utilizza una serie di 26 disegni, corrispondenti ciascuno ad una lettera dell' alfabeto, per comunicare con la famiglia ed apprendere.

Nel Maggio 2005, stephen ha realizzato un disegno di oltre 16 metri di lunghezza nel giro di sette giorni, dopo una breve visita in elicottero della città. Da allora ha dipinto Roma, Hong Kong, Francoforte, Madrid, Dubai, Gerusalemme e Londra. E nel caso di Roma, il livello di dettaglio è così alto che è possibile contare le colonne del Pantheon.
Ma non si limita solo a panoramiche: disegna anche scorci visti per pochi istanti, com'è possibile vedere sul suo sito Web: Stephen Wiltshire Gallery

Grazie alle sue straordinarie abilità artistiche ed alla sua memoria fotografica che non ha eguali nel mondo, Stephen è stato insignito del titolo di Membro dell' Ordine dell' Impero Britannico, ed ha aperto la sua galleria permanente nella Royal Opera Arcade.

dgs61tU

hB0y2C5

DiCVdCX

nVKCzem

R8bbLP8

4UAyzj4

M4NgqM3

rRlGHrW

Dk9f78G

XYdzb77

ZaRYDKC

OxZyEZn

FbLRLqB

NE7jsK4

FaSPJya

H9BcAo3

UAMysUc

Tdm92W1

8MCnxM8

Z6pgGUT

C3bom1X

U5mGJG6

ubK8WvC

NwqdoXy

JuKz8NI

DZaXK7A




ditadifulmine.net/

foto sul web
 
Top
pieraim
view post Posted on 6/3/2013, 16:17




:o: ma è bravissimoooo :woot: Che bei lavori !!! :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: :bravoAppaluso:
 
Top
1 replies since 24/2/2013, 18:37   2781 views
  Share