Paperando

kumquat, mi serve un'idea

« Older   Newer »
  Share  
pimpinella
view post Posted on 26/4/2013, 16:26




:ciaoBuongiorno: :ciaoBuongiorno:

avrei bisogno del vostro aiuto....ho un pò di kumquat da conservare ma vorrei un'idea sfiziosa...la marmellata ci esce dagli occhi...alcool non ne vorrei usare...
e allora?
vi sembra un problema risolvibile? attendo idee super!!! :grazie: :grazie: :grazie:
 
Top
pieraim
view post Posted on 26/4/2013, 18:22




Proprio due giorni fa una mia amica mi ha regalato un bel sacchetto di Kumquat e mi ha anche passato questa ricetta per caramellarli .
Lei li usa per guarnire la panna cotta.

Ingredienti :
600 gr di kumquat
350 gr di zucchero


Mettere a bollire una pentola d'acqua.
Lavare i kumquat e bucherellarne le scorze .
Mettere i konquat nella pentola in modo che siano ben coperti di acqua bollente.
Lasciaterli sobbollire per circa 30 minuti.
Dopo scolarli , ma recuperare 500ml del liquido di cottura.
Rimettete il liquido nella pentola a fuoco basso , aggiungervi lo zucchero e mescolare finchè non sarà tutto sciolto.
Portate ad ebollizione a fiamma alta e lasciare bollire per circa 10 minuti; poi aggiungere i kumquat e lasciarli sobbollire finchè non saranno morbidi e le scorze lisce e brillanti.
Lasciate raffreddare e scolare tenendo da parte lo sciroppo.
Possono essree usati come guarnizione per creme e dolci al cucchiaio.
 
Top
pimpinella
view post Posted on 26/4/2013, 19:51




proprio quello che cercavo!!! grazie mille piera, un pò li farò così :CuCiNo: :CuCiNo:

Puoi chiedere alla tua amica per quanto tempo si conservano?

 
Top
pieraim
view post Posted on 27/4/2013, 17:47




Mi ha detto che lei li ha già conservati in frigo per circa 10 giorni .Certamente non è come per le confetture , che durano molto di più. -_-
 
Top
Pualì
view post Posted on 28/4/2013, 08:47




:huh: :woot: ma dai, !! che idea piera, magari se si mettono nei vasetti con il loro sciroppo e si sterilizzano bollendoli per 20/30 minuti, si conservano ancora di più. che dici? :P
 
Top
pieraim
view post Posted on 28/4/2013, 18:03




:woot: potrebbe darsi :sìsì: Bisognerebbe provare ^_^ .....Pimpinella potrebbe provarci no?
 
Top
pimpinella
view post Posted on 28/4/2013, 20:51




ho provato la ricetta :sìsì: :sìsì:
sto aspettando di assaggiare... :cuoKarina:
ma penso che non rimarrà abbastanza da conservare :D :D

al prossimo raccolto...
 
Top
pimpinella
view post Posted on 29/4/2013, 10:34




come pensavo, già divorato tutto!!! non ce n'è più da conservare!!!!
buono e facile da fare...l'unico problema, secondo me sono i semi...la prossima volta li toglierò, sperando che taglati i mandarini rimangano ugalmente bene...grazie ancora piera!!!!!!!!! :sìsì: :sìsì: :sìsì: :sìsì: :sìsì:
 
Top
pieraim
view post Posted on 29/4/2013, 17:12




Ma daiiii :blink: non ci hai postato neppure una fotina :unsure:
Sono contenta che vi siano piaciuti .
 
Top
pimpinella
view post Posted on 30/4/2013, 12:47




Hai ragione!! La prossima volta scatterò foto...però sono una schiappa con la macc fotografica!!!! :D
:ciaoStellina:
 
Top
9 replies since 26/4/2013, 16:26   86 views
  Share