Paperando

Fobie

« Older   Newer »
  Share  
incantatorewe
view post Posted on 25/5/2013, 10:10




Ammettiamolo: tutti abbiamo paura di qualcosa. Chi del buio, chi dei ragni, chi degli insetti in generale, chi di volare e di prendere un aereo, chi di salire su una barca e così via. Ma accanto a queste “classiche” fobie, ne esistono altre, molto più curiose, delle quali soffrono molte persone in tutto il mondo.

Tra le più strane abbiamo la hippopotomonstrosesquipedaliofobia (la paura per le parole lunghe), la coulrofobia (la paura dei pagliacci)l’agrizoofobia (la paura degli animali selvatici), l’amaxofobia (la paura di guidare), la nudofobia (questa si spiega da sola) e tante, tante altre!

Ad esempio, trovandosi in società, si potrebbe venir colti dalla venustrafobia, la paura per le belle donne. Oppure a tavola qualcuno potrebbe soffrire per la deipnofobia: le chiacchiere che si fanno dopo cena.

Anche la nomofobia è una fobia sociale perchè è la paura di perdere i contatti della rubrica telefonica. Sempre meglio che soffrire di singenesofobia che è la paura dei parenti oppure di efebifobia, la paura dei giovani o la pedofobia, la paura dei bambini.

Per quanto riguarda le attività fisiche, spicca la paura di lavorare, la ergofobia o la paura di cucinare, la mageirocofobia.

Le cose disordinate sulla scrivania fanno imbestialire? Allora è un caso di asimmetrifobia, la paura di vedere cose non allineate simmetricamente.
Voi invece che fobie avete ?
 
Top
castorina72
view post Posted on 25/5/2013, 15:17




:sìsì: :sìsì: :sìsì: io soffro di asimmetrifobia :risatona: :risatona: :risatona: soprattutto nella camera dei figli!!
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 09:17
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


io non soffro di fobie nel vero senso della parola....ma in effetti provo repulsione per gli insetti, ma non da andare fuori di testa :P appena li vedo li disintegro solamente :fischietto: :fischietto: :D :D :D
 
Web  Top
mari**
view post Posted on 31/5/2013, 22:44




CITAZIONE (Sottomarina @ 31/5/2013, 10:17) 
io non soffro di fobie nel vero senso della parola....ma in effetti provo repulsione per gli insetti, ma non da andare fuori di testa :P appena li vedo li disintegro solamente :fischietto: :fischietto: :D :D :D

idem :B):
 
Top
cicala di mare
view post Posted on 1/6/2013, 20:03




Io soffro di claustrofobia, soprattutto quando prendo l'ascensore.

:(
 
Top
pieraim
view post Posted on 2/6/2013, 17:36




Neanch'io soffro di fobie e, come Sott , provo repulsione per alcuni insetti ...tipo i ragni :sick: o rettili tipo le bisce :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 11:01

d&l

Group:
paperi di paperando
Posts:
14,322
Location:
Aviano

Status:


Io tutto quello che è piccolo e si muove...cimici insetti vari...tranne coccinelle quelle le adoro
 
Top
6 replies since 25/5/2013, 10:10   90 views
  Share