Paperando

Il log cabin ( le mie altre presine)

« Older   Newer »
  Share  
Pualì
view post Posted on 20/3/2014, 15:42




LOG CABIN

Log cabin= capanna di tronchi, casetta di legno
E' il motivo ricorrente delle trapunte patchwork americane. Queste coperte prima di diventare una moda ( costosissima) erano grandi valori di famiglie antiche. Fin dai primi pionieri, alla vita dura e faticosa di chi doveva sopravvivere in una terra nuova e ancora poco produttiva, quando le donne si cucivano in casa tutto quello che di stoffa era fatto.
E da qui il conservare tutto anche i vestiti più consunti, e qualsiasi pezza avanzata. Se ne ritagliavano strisce e si riponevano, quando la quantità era sufficiente si iniziava la coperta, ed era un lavoro lungo e minuzioso. Si dice che il disegno più antico, tra i tanti e meravigliosi,sia proprio il Log cabin. Si ispiravano alla propria casa di tronchi, col fuoco nel camino al centro della casa, per questo il log cabin classico ha al centro il quadratino rosso, poi il disegno si divide da una parte i tessuti tenui e luminosi a simboleggiare la parte della casa illuminata dal fuoco, dall'altra sfumature un po' più cupe e scure che simboleggiano la parte di casa dove il calore del fuoco non arriva, come la camera da letto. Al lavoro su ogni trapunta partecipavano tutte le donne di casa e anche amiche, era anche un'occasione per stare insieme nelle fredde giornate invernali e per insegnare alle bambine l'arte del cucito, raccontare storie, confidenze.
Ad ogni trapunta veniva dato un nome, e veniva firmata sul rovescio da tutte le partecipanti al lavoro.
Altri tempi, altra gente. -_-
Ora il mercato delle stoffe americane per il quilting (il lavoro di trapuntatura) è vastissimo e ultrafirmato da stilisti di ogni genere, prezzo del progresso.
Chissà se ancora qualcuno si copre di notte con la coperta della bisnonna! :rolleyes:

Io ho provato questa tecnica col materiale che avevo a disposizione, e devo dire che non è per niente facile. Con riga e matita segnare e ritagliare i vari pezzi, che poi sono sempre più grandi...mah! :rolleyes: cucire dritta dritta... :fischietto: Stare attenta alla direzione dell'assemblaggio....maròòò ho fatto una presina e mi ci sono ammattita dietro!! :wacko: :wacko: :wacko:
Eccola qui, c'è anche un'aggiunta, :P

Fatta con i rimasugli di ieri, carina , ma un po' stortarella... povera!! :lol: :lol: :lol:

Vorrei imparare e farmi i cuscini per le sedie :woot: .....ma non so se ci riuscirò.... -_- :(
 
Top
loryb
view post Posted on 20/3/2014, 17:27




:bravoAppaluso: :bravoAppaluso: bravaaa Pualiii :tivogliobene: ma certo che ci riesciii :sìsì: Sotttttt vero che dopo il centro, dopo la tovaglia, il chiacchierino proviamo anche questo :lol: Pualiiiii e se ti oscuriamo come fanno in tv :lol: :lol: :lol: :lol: dai che scherzo mi piace tantissimo quello che fai :sìsì: immagina se io e sott ti abitassimo vicine :lol: chi ci fermerebbe :lol: :sìsì: :sìsì: ciaoooooooo :ciaoStellina: :tivogliobene:
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 11:17
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: bellissimaaa!!! grande pualìììììì :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: hai le mani d'oro
che bella questa tecnica sìsì appena mi sono tolta le cose che ho iniziato ci provo! ho visto su casa cenina delle belle offerte per queste stoffe così colorate. Però se ci pensiamo...quante camicette abbiamo gettato e si poteva ricavarne strisce colorate per fare cuscini e tante altre cose...
Vedrai Pualì che poi acquisterai manualità e riuscirai a cucire tutto in un attimo senza andare storta
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 21/3/2014, 12:25




:lol: :wub: grazie sott, lory!!!!
Anch'io sott ho guardato su casa cenina e.... non ho trovato convenienza però, quella che ho visto io diceva: 12 tagli di stoffa americana ognuno di 45x55 a 47.95€€???? 16/17 € al metro????. Non ho trovato altre offerte di questa stoffa, magari non ho guardato bene.
Prima vado al mercato o in merceria, vedo se trovo degli scampoli, a volte costano proprio poco e si fanno degli affari.
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 18:01
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


nooooo!!! ma scherzi??? troppo cara..... quelle che ho visto io costano circa 7/8 euro al metro, massimo 14 a farla grande.
prova a vedere qua
se spulci ne ne sono di tutti i colori
però sicuramente al mercato è più conveniente :sìsì:
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 21/3/2014, 22:08




:woot: carine! Queste non le avevo viste, ci faccio un pensierino, grazie sott!! :wub:
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 00:41
Avatar

Group:
Papero Moderatore
Posts:
15,319
Location:
trieste

Status:


:wub: Ma che brava Pualì !! Mi sa che ti sogni di notte quello che di nuovo farai di giorno :sìsì:

Molto belle le tue presine, io ho tanti pezzi di stoffa nuova, non quelle inglesi, ma sono a fiori e colorate, avanzi di lavorazioni di fabbrica con le quali avevo fatto l'orlo a cappe ad un lenzuolo, tovagliette all'americana con applicazioni....però con il patchwork non ho mai provato perchè bisogna essere molto precisi...ma mi stuzzichi e potrei provare proprio a fare dei cuscini x la cucina.... :P
 
Top
Pualì
view post Posted on 23/3/2014, 16:30




CITAZIONE (dimpra @ 23/3/2014, 00:41) 
...però con il patchwork non ho mai provato perchè bisogna essere molto precisi...

grazie Dimpra, hai proprio ragione, la precisione in questi lavori non è un optional, ho provato a fare un sottotazza, ma....caspita è difficilissimo far combaciare tutte le cuciture al millimetro. E poi quando si impuntura si formano un sacco di piegoline.
Ho visto diversi tutorial, americani e non,, di quilting ma, hanno delle macchine da cucire che oltre ad un piedino apposito possono anche eliminare le guide della stoffa sotto al piedino in modo che non facciano attrito. Fortissimo ma ci vuole esperienza, è incredibile la fantasia e la manualità che hanno. Ho visto dei lavori veramente favolosi :woot:
 
Top
fiwbuf
view post Posted on 24/3/2014, 19:21




Caspita Pualì ma è carinissima altro che storta :wub: :wub: bravissima è a dir poco. Non ti ferma nessunooooooo :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: :bravoAppaluso:
 
Top
8 replies since 20/3/2014, 15:42   202 views
  Share