Paperando

Lo zucchero

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 13/3/2006, 10:31
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Lo zucchero

image



Lo zucchero, così lo chiamiamo comunemente, è un tipo di carboidrato disaccaride, altrimenti detto saccarosio. Esistono naturalmente altri tipi di zuccheri, dal fruttosio (presente nella frutta e nel miele ma anche sintetizzato in forma di cristallo, come il più comune saccarosio), al lattosio (presente nel latte), al glucosio (esempio di zucchero semplice direttamente assimilabile dal corpo umano). Primaria fonte di energia per i processi chimici del metabolismo, l’aggiunta di zucchero agli alimenti consumati (sciroppi, succhi di frutta, piatti precotti e bevande in genere) ne aumenta l’appetibilità ma contribuisce a innalzare l’apporto energetico. Cento grammi di zucchero, indipendentemente dal tipo (semplice o complesso) forniscono circa 400 calorie (per l’esattezza 392). Poiché un semplice cucchiaino da caffè corrisponde a circa 5 g, l’aggiunta di saccarosio al caffè o al tè può far crescere di molto l’introito giornaliero (tre caffè al giorno con un cucchiaino di zucchero equivalgono già a 60 calorie poco “visibili”). Per questo motivo si usa sostituire nelle diete e in regimi alimentari controllati lo zucchero aggiunto alle bevande con sostanze sintetiche ad apporto calorico nullo o trascurabile.

Il saccarosio è di origine vegetale ed è estratto dalla canna da zucchero e dalla barbabietola, ma anche da altri vegetali, come il mais dolce, l’acero canadese e il sorgo. Nel caso della canna da zucchero, essa viene raccolta e macinata, mentre per la barbabietola è necessario anche bollirla a una temperatura di 80 °C. Quindi segue un processo di depurazione sempre ad alta temperatura, la sbiancatura (anche nel caso di zucchero greggio) effettuata con anidride solforosa e una fase di concentrazione che fornisce cristalli di saccarosio di grosse dimensioni e di colore marroncino. In questa fase persiste una notevole percentuale di fibra e di sali minerali. Se si procede nella raffinazione per ottenere un prodotto più puro, si esegue un filtraggio con carbone, una successiva sbiancatura con idrosolfito e infine una cristallizzazione per ottenere cristalli piccoli di dimensioni più regolari. L’ultima fase può prevedere anche una colorazione per rendere il prodotto più attraente ed eliminare una possibile venatura gialla che può persistere anche dopo la seconda sbiancatura. A volte nello zucchero greggio è praticata l’aggiunta di colorante (generalmente l’E 150c). Nonostante un luogo comune ben radicato, lo zucchero integrale (non sottoposto a raffinazione) ha lo stesso apporto calorico di quello raffinato (nella raffinazione si perdono fibre ed elementi di scarso valore nutritivo) e pertanto non è un sostituto valido nelle diete dimagranti. Stessa cosa vale per lo zucchero di canna (362 kcal/100 g contro 392). Per ciò che concerne invece l’uso (o abuso) dello zucchero, la dieta italiana ne prevede l’impiego (sempre con moderazione) solo per dolci e per tutti quei cibi che non avrebbero senso senza l’impiego di un dolcificante.
image




La dieta italiana sconsiglia l’uso di tutti quegli alimenti con zucchero “aggiunto”, per i quali esiste un’alternativa senza zucchero (bevande, yogurt, marmellata, succhi di frutta, frutta sciroppata, macedonie di frutta ecc.).



Si tratta di una scelta psicologica: chi tende verso l’appetibilità dei cibi ottenuta con lo zucchero, difficilmente è in grado di impostare un regime alimentare in cui le calorie siano controllate in funzione del peso del soggetto.

INFO AL. - Carboidrati: 98; proteine: 0; grassi: 0; acqua: tracce; calorie al lordo: 392.



image


www.thea.ti
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 17/8/2010, 10:33




CITAZIONE (Sottomarina @ 13/3/2006, 11:31)
A volte nello zucchero greggio è praticata l’aggiunta di colorante (generalmente l’E 150c). Nonostante un luogo comune ben radicato, lo zucchero integrale (non sottoposto a raffinazione) ha lo stesso apporto calorico di quello raffinato (nella raffinazione si perdono fibre ed elementi di scarso valore nutritivo) e pertanto non è un sostituto valido nelle diete dimagranti. Stessa cosa vale per lo zucchero di canna (362 kcal/100 g contro 392). Per ciò che concerne invece l’uso (o abuso) dello zucchero, la dieta italiana ne prevede l’impiego (sempre con moderazione) solo per dolci e per tutti quei cibi che non avrebbero senso senza l’impiego di un dolcificante.

Domandina...quindi sostituire lo zucchero semolato bianco, con lo zucchero di canna grezzo, non ha molta differenza in qualità di calorie? :unsure:

Non ho capito bene, scusate :wacko:
 
Top
maggikaEmy
view post Posted on 18/8/2010, 08:24




Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato

questa tabella

molto carina.. dove possiamo sapere con certezza

quante kalorie introduciamo ..

Comunque super no quanto dice la tabella 4 grammi che sarebbe un cucchiaino di zucchero bianco

sono 117 kl invece quello di canna sono 116 ... molto poco quindi non fa dimagrire...

 
Top
Supermamma
view post Posted on 18/8/2010, 11:00




CITAZIONE (maggikaEmy @ 18/8/2010, 09:24)
sono 117 kl invece quello di canna sono 116 ... molto poco quindi non fa dimagrire...

beh, non aspiravo mica a tanto :D

quello che speravo è che avesse meno calorie, vabbeh...pazienza! <_<
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 13:49
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


io invece ho trovato altri valori

zucchero di canna
1 cucchiaino di zucchero di canna ha 16 calorie
1 cucchiaio invece ne ha 30
100 g ne ha 360

zucchero normale semolato
Una bustina di zucchero ha 30 calorie
Un cucchiaino di zucchero ha 20 calorie
Un cucchiaio di zucchero ha 40 calorie
100 g ne ha 392

quindi mi sa che per la dieta è meglio usare quello di canna
possono essere trascurabili nel bere un paio di caffè, ma per altri usi come i dolci potrebbe essere il caso di farci un pensierino :P

peròòòòò un bel pensierone di potrebbe fare considerando l'uso del miele

Miele 304 calorie ogni 100 grammi

io ho risolto :6fy4wi.gif: ....non dolcifico nessuna bevanda da tantissimi anni
però mi mangioooooo le torteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :stiro: :stiro:

 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 18/8/2010, 13:56




sul fatto del miele, lo sapevo...anche nelle diete raccomandano di spalmare del miele su fette biscottate invece delle marmellate, che son più dolci

e il miele si sa, da più energia e al mattino è fondamentale


quindi per il caffèlatte e il caffè....zucchero di canna!!!!
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 14:12
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: un cucchiaino di miele ha le stesse calorie di uno di marmellata ...se consideri il loro peso reale . Quindi la marmellata ti frega di meno.

:D


 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 18/8/2010, 14:13




ma dai....??

Per la dieta che seguo non uso nessuno dei due, però in passato è capitato di leggere che il miele era meno calorico

poi forse è vero che ognuno dice la sua, mah
 
Top
maggikaEmy
view post Posted on 18/8/2010, 14:17




Io per ora.. non ho lo zucchero di canna ahimè mi tocca bere il caffè senza zucchero e fa di uno

schifo... ghghghhghg
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 15:01
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (Supermamma @ 18/8/2010, 15:13)
ma dai....??

Per la dieta che seguo non uso nessuno dei due, però in passato è capitato di leggere che il miele era meno calorico

poi forse è vero che ognuno dice la sua, mah

SìSì il miele è meno calorico, ma un cucchiaino di miele pesa di più di uno di marmellata ed ecco che alla fine le calorie che spalmi sulla povera fetta biscottata sono le stesse. :P


CITAZIONE (maggikaEmy @ 18/8/2010, 15:17)
Io per ora.. non ho lo zucchero di canna ahimè mi tocca bere il caffè senza zucchero e fa di uno

schifo... ghghghhghg

noooooooooo :o: che diciiii. Il caffè senza zucchero è buonissimo, e ne assapori tutto l'aroma che di solito lo zucchero tende a coprire. Pensa maggika, che se per sbaglio mi mettono lo zucchero nel caffè non riesco a berlo
e non lo faccio per la dieta....visto che sono una impunita nutellomane :D :D
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 18/8/2010, 20:49




CITAZIONE (Sottomarina @ 18/8/2010, 16:01)
SìSì il miele è meno calorico, ma un cucchiaino di miele pesa di più di uno di marmellata ed ecco che alla fine le calorie che spalmi sulla povera fetta biscottata sono le stesse. :P

Aaaah, ho capito solo ora, scusa ma ogni tanto mi "perdo"!!! :007.gif:
 
Top
maggikaEmy
view post Posted on 19/8/2010, 07:24




Sott ora sono gia tre giorni che bevo sia il caffè che il tè senza zucchero diciamo che più che l aroma

sento il gusto amaro ma amaro ... che non ti dico ma per dimagrire questo e altro hihihihi

:022.gif:
 
Top
11 replies since 13/3/2006, 10:31   466 views
  Share