Paperando

Gnocchi alla cannella e zucchero

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 24/4/2006, 11:32
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Gnocchi alla cannella e zucchero

1 chilo di patate farinose da gnocchi
300 g circa di farina 00
1 uovo
50 g di burro
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di cannella in polvere
abbondante parmigiano grattugiato


Lavate bene le patate di medie dimensioni e cuocetele a vapore nella pentola a pressione per circa 20 minuti (dipende dalla dimensione ). Sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiaccia patate.
Raccogliete la purea sul piano da lavoro e aspettate che intiepidiscano. Poi unire l'uovo e la farina e impastate con le mani velocemente, finchè tutto sarà liscio ed omogeneo. Se necessario durante l'operazione mettere meno o più farina perchè la consistenza dipende dalla farinosità della patata che si usa.
Prendere dei pezzi di pasta e con le mani infarinate formare dei cilindretti spessi un dito che ulteriomente taglieremo a pezzetti di circa 3 cm o meno. Passarli uno ad uno sull'apposito utensile per dargli la classica forma rigata o fra i rebbi di una forchetta.
Disporre man mano che si fanno su piatti dove avrete messo un tovagliolo pulito.

Mettere l'acqua a bollire con un po' di sale grosso.
Intanto preparare il condimento sciogliendo a fuoco dolcissimo il burro, lo zucchero e la cannella. Mi raccomando deve solo sciogliersi e non scaldarsi troppo.

Lessare gli gnocchi e condirli con col burro aromatizzato alla cannella. Spolverare con abbondante parmigiano , essenziale in questa ricetta. Servire subito. Sm


E' una ricetta particolare di origine slava...la combinazione del condimento dolce con il gusto deciso del parmigiano , fanno di questo piatto un insolito primo che vi esorto a provare. L'ho imparata da mia madre che ce la preparava spesso quando eravamo bambine.
 
Web  Top
0 replies since 24/4/2006, 11:32   398 views
  Share