Paperando

il farro

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 2/9/2006, 07:59





image


Prodotto oggi di moda, utilizzato per fare nutrienti insalate estive o per zuppe dal sapore rustico.

Sacro a Cerere, dono della sposa al consorte nel giorno delle nozze, paga anche dei soldati, alimento in voga in Palestina Mesopotamia ed Egitto, fu importato in Europa dai Greci.

Spodestato dall'arrivo del frumento ma in Garfagnana ricuperando la coltivazione del più antico dei cerealisono stati capaci di un vero miracolo agroalimenare.

Sono 20 i comuni della Garfagnana nei quali si coltiva il farro e ben 100 le aziende agricole dedite a questa coltivazione, si semina nel periodo autunnale e si coltiva senza diserbanti o concimi chimici. La sua crescita è lenta e la raccolta avviene nel periodo estivo dell'anno successivo.

Arriva ad una altezza di 170 cm. Si presenta come chicco con struttura farinosa.
Il cereale detto anche "grano vestito" viene usato anche nella panificazione e per produrre pasta ed ancora in pasticceria per produrre dolci squisiti

Si deve utilizzare a chicchi interi non ammolati ma semplicemente lavati in acqua corrente.
In questo modo si riesce ad esaltarne il gusto intenso ed a conservare una consistena soda e leggermente croccante.
Facilmente digeribile ricco di calci e ferroselenio vitamina e fosforo glucoisi proteine ha un basso contenuto in grassi ed amidi.

Il Farro della Garfagnana è stato riscoperto oggi per le sue eccellenti proprietà dietetiche e perché le sue fibre svolgono un'azione benefica per l'apparato digerente. Questo cereale è ricco di amido, quindi particolarmente adatto per preparare torte salate, ma in cucina è utilizzato soprattutto come ingrediente di zuppe e minestre: unito a fagioli e verdure si presenta come piatto semplice ma con gusti e profumi del tutto particolari. Ottimo per insalate fredde, farrotti (risotti) con funghi porcini. Si abbina in maniera eccellente ai vini rossi.

Composizione per 100 gr di prodotto

Acqua (g) 10,4
Proteine (g) 15,1
Lipidi (g) 2,5
Colesterolo (mg) -
Carboidrati disponibili (g) 67,1
Amido (g) 58,5
Zuccheri solubili (g) 2,7
Fibra totale (g) 6,8


Energia (kcal) 335
Sodio (mg) 18
Potassio (mg) 440
Ferro (mg) 0,7
Calcio (mg) 43
Fosforo (mg) 420

Ci sono due ristoranti, la Mora di Ponte a Moriano a Lucca ed il vecchio Mulino a Castel Nuovo Garfagnana che esaltano questa preparazione.


La Mora è un ristorante abbastanza caro ma credetemi ne vale la pena,
personalmente preferisco la zuppa di fagioli al farro, si prepara con fagioli borlotti cotti passati al setaccio aggiungendo un soffritto di odori, in questo brodo si cuoce il farro per circa trenta minuti, si fa riposare per almeno 10 minuti e si serve, un consiglio, se ne avrete l'occasione, provatelo.




 
Top
view post Posted on 3/9/2006, 14:23
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


permettimi Inca di spostare questa bellissima discussione nella sezione di cucina, dove i ns amici utenti possono trovare una raccolta di informazioni su tutti gli alimenti.

un 'impiego molto importante di questo cereale lo si ha nella panificazione.

La farina di farro è ottima per la panificazione e anche per le caratteristiche nutrizionali di questo cereale. Infatti il pane che si ottiene ha le caratteristiche positive del pane integrale, in particolare è ricco di fibre, ma ha un sapore e un profumo molto migliore.
La farina di farro ormai si trova anche al supermercato, altrimenti potete acquistarla nei negozi di alimenti naturali e biologici.
La farina di farro di per sè non è molto forte, è opportuno rinforzarla con un 25% di farina di Manitoba, che potete acquistare al supermercato.

ecco le dosi:
400 grammi di farina di farro
200 grammi di farina di Manitoba
400 grammi di acqua
un cucchiaino colmo di sale
15 grammi di lievito

si procede come il solito...compresa la lievitazione che deve durare parecchie ore
Tempo fa l'ho fatto...è molto buono. Piccolo inconveniente ...bisogna consumarlo entro un paio di giorni perchè ammufisce subito

grazie Inca :thumbup5wo.gif: :thumbup5wo.gif: :025.gif:
.


image

 
Web  Top
tortinadimele
view post Posted on 3/9/2006, 16:26




image




Il farro è il cereale da cui è nato il frumento. E’ stato uno dei primi cereali utilizzati dall’uomo e conserva ancora le sue virtù di rusticità e robustezza per ciò che riguarda la sua coltivazione. Era il cereale degli antici romani.

E’ tuttora rivalutato per il suo prezioso e armonico contenuto di proteine e Sali minerali. Spesso il farro può sostituire il frumento in caso di intolleranza.
Recenti ricerche sul farro hanno messo in luce le grandi proprietà di questo cereale particolarmente adatto a depurare l’organismo e a ripristinare le normali funzioni dell’intestino, uno dei principali organi bersagliati dall’alimentazione “chimica”.

E’ il cereale base per le persone malate, gli sportivi e i bambini.

Il farro si presta alla panificazione e alla preparazione di dolci. Il chicco può essere cucinato al posto della pasta o del riso, nei minestroni di verdura, nei passati e come base per insalate fredde.
La crusca di farro è formata da polisaccaridi non cellulosici, che oltre ad essere più digeribili permettono una cottura più veloce rispetto al frumento o al riso. Il farro semiperlato non necessita di ammollo prima della cottura.



--------------------------------------------------------------------------------
I valori nutritivi del farro sono per 100g di prodotto i seguenti:
Proteine 11,7 g
Carboidrati 66,2 g
Grassi 3,0 g



BRAVO Inca :thumbup5wo.gif: molto interessante!!!
 
Top
2 replies since 2/9/2006, 07:59   256 views
  Share