Paperando

La borragine

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 30/9/2006, 17:51




image


La borragine è una pianta molto usata nella cucina ligure.
Questa erba , che cresce allo stato spontaneo, è ricca di minerali essenziali quali calcio e potassio, acido palmitico e tannini, acidi grassi essenziali Omega-6 - acido gammalinoleico (24%) , acido linoleico(38%) -, necessari a una corretta funzione cardiovascolare e a mantenere pelle e unghie sane.
L'olio di borragine è stato usato per curare l'artrite reumatoide, eczemi, psoriasi, disfunzioni coronarie, pressione alta e colesterolo alto.
La borragine agisce come agente ricostituente sulla corteccia surrenale, il che significa che rivitalizza e rinnova le ghiandole surrenali dopo trattamenti medici con cortisone o steroidi.rafforza il cuore e sostiene la funzione cardiovascolare

* diuretica - agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di aumentare la secrezione di urina, e l'eliminazione di tossine e scorie attraverso le urine

* espettorante - agisce sul sistema immunitario e la sua reattività grazie alla sua abilità di facilitare la rimozione di secrezioni di catarro dalla mucosa brincopolmonare e causare l'espulsione di muco dal tratto respiratorio

* erba salina e rinfrescante che cura i tessuti irritati o danneggiati - usati per curare infezioni di bocca e gola (in colluttorio) e pelle secca (in poltiglia o impacco)

* blando sedativo e calmante per il sistema nervoso - usata contro l'ansia e lo stress

* antidepressiva - agisce sul sistema nervoso grazie alla sua abilità di prevenire, curare, o alleviare la depressione. Gli erboristi antichi la prescrivevano a questo scopo.

* anti-infiammatoria - utile contro malattie polmonari come la pleurite, e la peritonite. contiene un composto che applicato localmente aiuta ad alleviare condizioni infiammatorie come l'eczema

* diaforetica - agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità per aumentare la sudorazione e promuovere la eliminazione delle tossine attraverso la pelle. Usata anche per assistere il sistema immunitario grazie alla sua proprietà febbrifuga cioé l'abilità di scacciare la febbre. Un buon rimedio per raffreddore e influenza e soprattutto durante la convalescenza. Il té alla borragine è ritenuto ottimo per ridurre le febbri alte se preso caldo. Alla sua azione diaforetica viene anche attribuito l'effetto antidoto contro vari veleni, soprattutto di serpente e insetto.

* blando lassativo - agisce sul sistema digestivo grazie alla sua abilità di causare l'evacuazione intestinale senza irritazioni e crampi

* emolliente - agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di curare e proteggere e ammorbidire i tessuti a cui è applicata .

Un pò di storia:
La parola Celtica "borrach" significa proprio "coraggio". Infatti la borragine, aggunta al vino, veniva usata appunto anche dai Celti per dare coraggio ai guerrieri per affrontare i nemici in battaglia. Gli antichi Greci invece la usavano per curare i mal di testa da sbronza!
Questa pianta incoraggiava anche l'allegria (con tutto quel vino con cui veniva usata! ;-). Era tradizionalmente usata per decorare le case per i matrimoni. Il nome gallese per la borragine, "llawenlys", significa infatti "erba della contentezza".

Tagliatelle alla borragine a modo mio :

Ingredienti:
500 g di borragine
700 g di farina
3 uova
una presa di sale
poca acqua, se serve.

Procedimento:
Bollire le bourages in acqua per 10 minuti circa.Scolarle ,strizzarle e tritarle finemente.
Disporre la farina a fontana ,aggiungervi le uova , il sale, le borragini e un pò d'acqua, non molta perchè l'impasto deve risultare sodo.
Impastare bene e formare una palla. Dividerla con il coltello a fette e passarle nella macchina per la pasta al massimo spessore per formare delle sfoglie.
Passare le sfoglie allo spessore n°2 della macchina e infine ricavarne delle tagliatelle.

Questa pasta è ottima con il sugo di funghi , col ragù, ma anche con un semplice sugo al pomodoro e basilico.

queste le ho fatte io
image


Edited by pieraim - 1/10/2006, 15:16
 
Top
view post Posted on 1/10/2006, 14:12
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


caspita Piera! :thumbup5wo.gif: con questo post fai proprio venir voglia di andare per la campagna in cerca di questa pianta. Poi solo a vedere quelle tagliatelle viene l'acquolina in bocca. Da noi mi sa che viene chiamata in altro modo...appena sento mia sorella chiedo...è lei la "campagnola" della famiglia.

Grazie Piera :thumbup5wo.gif: nn sapevoproprio nulla delle proprietà di questa pianta.
 
Web  Top
1 replies since 30/9/2006, 17:51   827 views
  Share