Paperando

Coniglio alla Nicola

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 1/10/2006, 14:55








Coniglio alla Nicola

Non prendete il coniglio al supermercato, non avrebbe senso.
Ci vuole un coniglio tirato su a fieno ed erba, diciamo un coniglio del contadino vero.
Tenetelo in frigo per due giorni, poi spezzettatelo a tocchetti.

In un tegame con olio e sale, adagiatevi i tocchetti, aggiungete il battuto che avete preparato prima, cioè,
pancetta tritata, molto fine, aglio,salvia e ramerino, peperoncino.
Una grattatina di noce moscata e coprite il tegame.

Fuoco basso, per una oretta.
Quando il coniglio, perdendo acqua, si è ritirato, bagnare con vino bianco secco e lasciar ritirare anche il vino.

Aggiungete alla fine, olive nere.
 
Top
tortinadimele
view post Posted on 1/10/2006, 15:37




....hai kapito a INCA!!!! Ebbrav!!! Non pensavo ke fossi anke un GRANDE Maestro d'arte CULINARIA!!! :thumbup5wo.gif:
A me il coniglio piace in tutti i modi ma questa ricetta sai ke m'incuriosisce ASSAAAAAAAAAAIII!!!!

image

 
Top
pieraim
view post Posted on 1/10/2006, 17:40




Buonoooooooo image bella ricettina Inca. :026.gif: GRAZIE :) Io il coniglio lo cuocio quasi come te , ma senza pancetta né noce moscata...proverò sicuramente la tua variante :026.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2006, 18:11
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (incantatore @ 1/10/2006, 15:55)




Coniglio alla Nicola

Non prendete il coniglio al supermercato, non avrebbe senso.
Ci vuole un coniglio tirato su a fieno ed erba, diciamo un coniglio del contadino vero.
Tenetelo in frigo per due giorni, poi spezzettatelo a tocchetti.

In un tegame con olio e sale, adagiatevi i tocchetti, aggiungete il battuto che avete preparato prima, cioè,
pancetta tritata, molto fine, aglio,salvia e ramerino, peperoncino.
Una grattatina di noce moscata e coprite il tegame.

Fuoco basso, per una oretta.
Quando il coniglio, perdendo acqua, si è ritirato, bagnare con vino bianco secco e lasciar ritirare anche il vino.

Aggiungete alla fine, olive nere.

:thumbup5wo.gif: :thumbup5wo.gif: che ricetta!!! spetta che mi arrivi un coniglietto nostrano e vedrai se non la provo! neanche io ho mai messo la noce moscata e neanche le olive nere!! la noce moscata mi piace molto e la metto in diverse cose quindi sicuramente ci da quel tocco in più.

Grazie Inca :thumbup5wo.gif: :thumbup5wo.gif: già copiata nella mia cartella di ricette!



imagequesto però....mi sa che in "tecia" mica si fa mettere! :007.gif: :007.gif:
 
Web  Top
incantatore
view post Posted on 1/10/2006, 18:21




CITAZIONE (tortinadimele @ 1/10/2006, 16:37)
....hai kapito a INCA!!!! Ebbrav!!! Non pensavo ke fossi anke un GRANDE Maestro d'arte CULINARIA!!! :thumbup5wo.gif:
A me il coniglio piace in tutti i modi ma questa ricetta sai ke m'incuriosisce ASSAAAAAAAAAAIII!!!!

image



:026.gif: :026.gif: :026.gif: :026.gif: :026.gif: :026.gif:
sai come mi chiamamo torty'. mi chiamano il picccolo artusi.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
si vede che non hai mai letto le mie ricette, ecco il link

http://paperando.forumfree.net/?f=934635

ciao bella bimba :50.gif:
 
Top
tortinadimele
view post Posted on 1/10/2006, 19:12




URCA!!!!! :022.gif: :022.gif: :022.gif: :022.gif: Scusa MAESTRO!!!
 
Top
katiax
view post Posted on 1/10/2006, 20:26




caspita una ricettina niente male :thumbup5wo.gif:
e qui è meglio che rino non legga :lol: piangerà pensando al suo coniglietto :assobio.gif: :unsure:
....scusate era na battuta..... :022.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 1/10/2006, 20:49




:blink: Nooo!!! Katia image perchè mi ci hai fatto pensare :021.gif: :021.gif: :021.gif: :021.gif: Povero conigliettooooooooo :021.gif: :021.gif: :021.gif: :cry:
 
Top
view post Posted on 1/10/2006, 23:53
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


sìsìsì -_- ...prima se lo cucinano...poi :007.gif: pensano al coniglietto!!!
 
Web  Top
Acinoblu
view post Posted on 14/4/2008, 21:51




CITAZIONE (incantatore @ 1/10/2006, 15:55)


Curiosavo tra le ricette.........il coniglio "burino" l'ho sperimentato e devo dire che, effettivamente, è un'altra storia! Beh qui ci vuole un buon vino per accompagnare questa pietanza di carne bianca ma ben saporita con spezie, leggermente untuosa a tendenza dolce,mediamente persistente. Queste sensazioni gusto-olfattive del cibo mi suggeriscono un vino rosso di buona struttura, dai tannini morbidi, abbastanza giovane, dai sentori leggermente vinosi e fruttati, persistente al gusto. Penso ad un Montepulciano Doc prodotto in Abruzzo 2005 o 2006 (non più vecchio) gradazione intorno ai 13,5% Un produttore? Torre dei Beati di Loreto Aprutino (MC), peraltro è anche un vino realizzato da agricoltura biologica, conosco personalmente il titolare dell'Azienda che gestisce con grande cura e meticolosità la sua produzione che ho il piacere di proporre nella mia Enoteca. Cantina visitabile per appuntamento, non ha ancora un sito internet (stiamo parlando di un'azienda a conduzione famigliare):

TORRE DEI BEATI - Azienda Agricola Torre dei Beati
Indirizzo...: Via Adriatica Sud, 89 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
Tel..........: +39 0854916069
Fax.........: +39 06233218468
e-mail......: [email protected]

E con queste indicazioni vi saluto e spero di essere stato utile con questa integrazione alla ricetta del nostro Incantatore .................
:009.gif:


Coniglio alla Nicola

Non prendete il coniglio al supermercato, non avrebbe senso.
Ci vuole un coniglio tirato su a fieno ed erba, diciamo un coniglio del contadino vero.
Tenetelo in frigo per due giorni, poi spezzettatelo a tocchetti.

In un tegame con olio e sale, adagiatevi i tocchetti, aggiungete il battuto che avete preparato prima, cioè,
pancetta tritata, molto fine, aglio,salvia e ramerino, peperoncino.
Una grattatina di noce moscata e coprite il tegame.

Fuoco basso, per una oretta.
Quando il coniglio, perdendo acqua, si è ritirato, bagnare con vino bianco secco e lasciar ritirare anche il vino.

Aggiungete alla fine, olive nere.

 
Top
view post Posted on 15/4/2008, 15:51
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:022.gif: grazie acinoblu :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: , come sempre sai darci dei consigli preziosi . Tempo fa ho sperimentato questa ricetta con gran successo. Ma da incompetente che sono riguardo ai vini l'ho accompagnato con un verduzzo di poco pregio.
 
Web  Top
Acinoblu
view post Posted on 15/4/2008, 16:44




CITAZIONE (Sottomarina @ 15/4/2008, 16:51)
:022.gif: grazie acinoblu :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: , come sempre sai darci dei consigli preziosi . Tempo fa ho sperimentato questa ricetta con gran successo. Ma da incompetente che sono riguardo ai vini l'ho accompagnato con un verduzzo di poco pregio.

[size=7]Cara Sottomarina, il verduzzo poteva andare tutt'al più con carne bianca non elaborata per esempio un petto di pollo panna e funghi :mini210.gif: (personalmente lo vedrei insieme ad una fruttata di zucchine!) Nel nostro caso, questo Montepulciano non è di grande struttura in quanto giovane ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo (in enoteca si può trovare dai 6,50 e agli 8,00 €). Ricordiamoci come regola MAI VINI BIANCHI CON PIETANZE A BASE DI CARNE CHE PREVEDANO UNA COTTURA MEDIAMENTE LUNGA (DICIAMO OLTRE MEZZ'ORA) CON SOFFRITTI E SPEZIE.[/size] :051bmxh7.gif:
Ciao
:10ge2s8.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 15/4/2008, 17:01




CITAZIONE
MAI VINI BIANCHI CON PIETANZE A BASE DI CARNE CHE PREVEDANO UNA COTTURA MEDIAMENTE LUNGA (DICIAMO OLTRE MEZZ'ORA) CON SOFFRITTI E SPEZIE.

Benee...così mi eviterò brutte figure :lol:
I nostri amici dicono di essere intenditori di vini -_- ; comperano l'uva e producono il vino bianco nella loro cantina ...e quando sono invitati a cena dagli amici del nostro gruppo (noi compresi) preferiscono portare le loro bottiglie .... ^_^
Adesso che potrò chiedere consigli a te ...li colpirò con gli effetti speciali e senza spendere troppo. :P
Grazie Acinoblu :42m5b8n.gif: :10ge2s8.gif:

 
Top
Vanilla16/12/95
view post Posted on 26/4/2008, 13:27




Wow! complimenti ke bella ricetta! :42m5b8n.gif: ho provato subito a farla ed è buonissima :mini210.gif: !
 
Top
13 replies since 1/10/2006, 14:55   343 views
  Share