Paperando

polenta di castagne

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 9/11/2006, 14:32




Polenta di castagne - tipica preparazione lucchese.
variante alla classiche polente

Ingredienti (4 persone): 500 g di farina di castagne, 2 litri di acqua.

Portate l'acqua ad ebollizione in una pentola capace, aggiungetevi il sale q.b., fate riprendere il bollore e quindi aggiungete la farina poco alla volta mescolando.

Sempre mescolando fate bollire per 20 minuti. Servite accompagnando con formaggio o con ricotta.

I più golosi potranno cospargere la polenta, con cioccolato fondente fuso o con Nutella, ma si perde un poco il sapore della castagna.

p.s per la Nutella consultate l'esperto cioè Sottomarina detta anche SM.
 
Top
view post Posted on 9/11/2006, 15:04
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: wowwwww polenta con la farina di castagne!!! la vedo già accompagnata da formaggio Montasio ,stagionatura circa sei o sette mesi...messo sopra a fettine quando la polenta è ancora calda......o meglio servita in piccole cocotte messe per pochi minuti in forno...giusto il tempo di far fondere il formaggio :rolleyes: :rolleyes: ( se la lio legge!!! :B): )


per quanto riguarda la "versione golosa" :007.gif: :007.gif: appena mi prendo la farina darò prova della mia inventiva con le foto (solo foto :007.gif: perchè quello che preparerò , alla faccia della dieta e di chi mi vuol male :D ,me lo faccio fuori io!! :lol: )

......in anteprima .... :P vedrei la cosa in questo modo : prendere delle fette di polenta di castagne e nella padella antiaderente appena velata di burro far fare la crosticina da entrambi i lati ......poi trasferire subito ,in singole porzioni, in un piattino e coprire ogni fetta con un bel cucchiaio di nutella e fiocchetti di ricotta friulana. :yahoo4lu.gif: :yahoo4lu.gif: :yahoo4lu.gif: ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh che goduriaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


image eh eh questa sono io!
Grazie Inca per questa ricetta che proprio non conoscevo! :yahoo4lu.gif: :thumbup5wo.gif: :thumbup5wo.gif:
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 9/11/2006, 15:20




Urcaaaa!!!Che ricettina sfiziosa!!! :woot: :woot: :026.gif: Non la conoscevo proprio :blink:
CITAZIONE
I più golosi potranno cospargere la polenta, con cioccolato fondente fuso o con Nutella,

:woot: questa è la versione che mi colpisce di più ...anche se riconosco che si tratta di una bomba calorica :B): però :blink: ...se invece della nutella mettessimo del cioccolato fondente .... ;) :woot: :026.gif: Grazieee Inca :yahoo4lu.gif: :029.gif:


image
 
Top
incantatore
view post Posted on 9/11/2006, 16:19




CITAZIONE (Sottomarina @ 9/11/2006, 15:04)
:woot: :woot: wowwwww polenta con la farina di castagne!!! la vedo già accompagnata da formaggio Montasio ,stagionatura circa sei o sette mesi...messo sopra a fettine quando la polenta è ancora calda......o meglio servita in piccole cocotte messe per pochi minuti in forno...giusto il tempo di far fondere il formaggio :rolleyes: :rolleyes: ( se la lio legge!!! :B): )


per quanto riguarda la "versione golosa" :007.gif: :007.gif: appena mi prendo la farina darò prova della mia inventiva con le foto (solo foto :007.gif: perchè quello che preparerò , alla faccia della dieta e di chi mi vuol male :D ,me lo faccio fuori io!! :lol: )

......in anteprima .... :P vedrei la cosa in questo modo : prendere delle fette di polenta di castagne e nella padella antiaderente appena velata di burro far fare la crosticina da entrambi i lati ......poi trasferire subito ,in singole porzioni, in un piattino e coprire ogni fetta con un bel cucchiaio di nutella e fiocchetti di ricotta friulana. :yahoo4lu.gif: :yahoo4lu.gif: :yahoo4lu.gif: ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh che goduriaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


(IMG:http://images.google.it/images?q=tbn:mfpRF...ges/cocotte.jpg) eh eh questa sono io!
Grazie Inca per questa ricetta che proprio non conoscevo! :yahoo4lu.gif: :thumbup5wo.gif: :thumbup5wo.gif:

è uso e costumanza prepararne un pò di più
e farla assaggiare a chi ti ha inviato la ricetta
ed ora vai a lavorare......... FANNULLONA

image
 
Top
tortinadimele
view post Posted on 9/11/2006, 22:04




CITAZIONE
I più golosi potranno cospargere la polenta, con cioccolato fondente fuso o con Nutella

Wowwwwwwwww ke buonaaaaaaa :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: mai sentita la polenta con la nutella :yahoo4lu.gif: :thumbup5wo.gif: :thumbup5wo.gif:

image

 
Top
view post Posted on 9/11/2006, 23:57
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (incantatore @ 9/11/2006, 16:19)
è uso e costumanza prepararne un pò di più
e farla assaggiare a chi ti ha inviato la ricetta
ed ora vai a lavorare......... FANNULLONA

image

te la mando :007.gif: te la mando :007.gif: :007.gif:
non preoccuparti e ti ci metto anche il montasio!!!

:lol: :lol: :025.gif:
 
Web  Top
vana73
view post Posted on 23/1/2011, 21:20




:mini210.gif: questa posos mangiarla la polenta di castagne ma se non metto ricotta :( va bene lo stesso sono intollerante tutto cio che contiene latte e anche farina 00
 
Top
6 replies since 9/11/2006, 14:32   464 views
  Share