Paperando

Fontane di Roma - Fontana di Trevi

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 26/1/2007, 16:01




Fontana di Trevi P.zza Trevi

Imponente ed artisticamente notevole è la più scenografica fontana non solo di Roma. Quando nei primi anni del 1730 il papa Clemente XII decise di sostituire la bella fontana disegnata da Leon Battista Alberti del 1453 con una di imponente maestosità, invitò i migliori artisti dell'epoca a presentare i loro progetti. Fu scelto quello di Nicola Salvi, ed i lavori ebbero inizio nel 1735 e si conclusero sotto il pontificato di Clemente VIII Rezzonico; la fontana fu inaugurata il 22 maggio 1761. Essa copre tutto un lato del palazzo Poli ed è larga venti metri ed alta ventisei.

In alto lo stemma di Clemente XII scolpito da Paolo Benaglia, nella balaustra le quattro statue simboleggiano le quattro stagioni e sono opera degli scultori Corsini, Ludovisi, Pincellotti e Queirolo. Nel centro, sopra un carro a conchiglia trainato da due cavalli marini guidati da due tritoni, si erge maestosa la statua che rappresenta l'Oceano.

Tutto il gruppo fu scolpito nel marmo da Pietro Bracci, di lato alle nicchie si trovano "la Salubrità" a destra e "l'Abbondanza" a sinistra e sono opera di Filippo Valle. Sopra le due sculture i bassorilievi opera di Giovan Battista Grossi e di Andrea Bergondi, ricordano la leggenda di Agrippa che approva il progetto dell'acquedotto e quello della vergine che indica le sorgenti ai soldati assetati.

La grande vasca costruita a livello stradale simboleggia il mare ed è qui che i turisti gettano la monetina per augurare un piacevole ritorno nella città eterna. La leggenda dice che per impedire la vista dei lavori ad un barbiere eccessivamente critico, l'architetto Salvi fece posizionare un grande e pesantissimo vaso di travertino, ad ironica imitazione del recipiente per sapone, proprio di fronte al negozio dello stesso.

Sul lato sinistro esterno si può vedere "La fontanina degli Innamorati", una semplice vaschetta rettangolare che riceve acqua da una cannetta. Si dice che gli innamorati che qui bevono non si lasceranno mai.

image

image


 
Top
pieraim
view post Posted on 26/1/2007, 16:36




Questo post è molto interessante Inca :) Che bella Roma e che imponenza la fontana di Trevi :rolleyes: Credo che tutti i visitatori che si recano nella capitale scattino almeno una foto davanti alla prestigiosa fontana. Cisono stata 7 anni fa , di passaggio ed anch'io ho gettato la monetina nella grande vasca che simboleggia il mare :woot: è d'obbligo farlo , no? :woot: ..
CITAZIONE
Sul lato sinistro esterno si può vedere "La fontanina degli Innamorati", una semplice vaschetta rettangolare che riceve acqua da una cannetta. Si dice che gli innamorati che qui bevono non si lasceranno mai.

:wub:
 
Top
arwen56
view post Posted on 26/1/2007, 21:46




Anch'io ho buttato la monetina, ma a Roma non sono più tornata. Non conoscevo, invece, la storia della "fontanina degli innamorati". :)
 
Top
2 replies since 26/1/2007, 16:01   144 views
  Share