Paperando

famosi registi italiani

« Older   Newer »
  Share  
niko63
view post Posted on 5/2/2007, 09:34




Cosa mi dite dei nostri registi italiani famosi nel mondo? Tornatore, Salvatores, Fellini... e tanti altri che anno portato ingiro per il mondo il cinema italaino dopo che si sono affermati nel nostro paerse
inizio questa carellata di famosi registi con il grande FEDERICO FELLINI.

Federico Fellini nasce a Rimini il 20 gennaio del 1920, da Ida Barbiani e Urbano Fellini. Da bambino trascorre lunghe ore in solitudine, inventando personaggi per il teatro dei burattini e preferndo i giochi di fantasia a quelli di movimento. Sua grande passione è e rimarrà per tutta la vita il disegno, a cui affida i suoi sogni. Diventa ben presto un affezionato lettore di fumetti, in particolare di quelli pubblicati sul settimanale Il Corriere dei Piccoli. Nel 1930 frequenta la prima classe del Ginnasio-Liceo Giulio Cesare ed incontra colui che sarà suo inseparabile amico per sempre, Luigi Benzi, il "Titta" protagonista di AMARCORD. Superati gli esami di maturità classica nel 1938, pubblica alcune vignette su La Domenica del Corriere nello spazio dedicato ai lettori, collabora al settimanale politico-satirico fiorentino dell'editore Nerbini, che gli pubblica brevi racconti, rubriche e disegni firmati con lo pseudonimo Fellas.


IL SUO COMMENTO ALL OSCAR VINTO IN AMERICA
"Ormai ho smesso di dissentire quando mi chiamano Maestro. Credo di dover difendere questa modestia, per me stesso, questo non voler aderire a questa immagine, che mio malgrado, ho costruito. L'Oscar mi fa piacere, specialmente perchè viene dagli americani. Però in tutta sincerità: nel mio lavoro mi sono soltanto divertito."
 
Top
incantatore
view post Posted on 6/2/2007, 11:07




ottimo post questo sui registi
grazie niko :) :) :)
 
Top
1 replies since 5/2/2007, 09:34   1811 views
  Share