Paperando

CAROSELLO

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 6/2/2007, 10:53




Calimero, il pulcino nero
Sapone per bucato Ava

Questo è il primo carosello di Calimero, trasmesso il 14 luglio del 1963; andato in onda dal 1963 al 1974
CAROSELLO

PER TORNARE ALLA NOSTRA INFANZIA
CHIUNQUE TROVASSE MATERIALE PERTINENTE E' PREGATO DI POSTARLO QUI


CITAZIONE (incantatore @ 6/2/2007, 10:36)
CAROSELLO

CAROSELLO SIGLA - 1957
SIGLA DI CAROSELLO

La bocca della verità - 1958
Dentifricio Chlorodont
CHLOLORODONT
 
Top
view post Posted on 6/2/2007, 16:57
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Wowwww :woot: come mi fai felice con questa discussione!! Il mitico "Carosello" che ogni sera ci teneva incollati alla tv !! che bei ricordi! e poi tutti a letto...mia mamma mi portava a dormire, mi faceva recitare la preghiera dell'Angelo custode e mi rimboccasa le coperte.

bando ai sentimentalismi....un po' di storia:


image



Carosello nasce nel lontano 1957, in pieno boom economico a pochi anni dall'avvento della televisione in Italia. La pubblicità fino ad allora appariva sulla cartellonistica oppure con passaggi radiofonici. L'impatto di Carosello è stata una molla trainante per tutti. Dalle aziende che pubblicizzavano i loro prodotti, alla voglia di consumismo e di benessere dopo i tanti anni di guerre e difficoltà, alla fantasia dei bambini che iniziavano a conoscere un mondo nuovo che avevano visto solo al cinematografo, fatto anche di volti di cui avevano solo sentito parlare o letto su libri e giornali. Proprio ai bambini è rimasto indissolubilmente legato carosello con l'ormai arcinota frase " a nanna dopo carosello! ". Ancora oggi questa frase riecheggia, essendo divenuta quasi un modo di dire senza che i bambini dei giorni nostri magari sappiano veramente cosa sia e, soprattutto, cosa sia stato carosello. Anche perchè, probabilmente, oggi gli orari di "nanna" sono completamente diversi. Dicevamo della nascita di carosello che avvenne in tutta fretta la notte precedente la prima messa in onda (3 febbraio 1957). Con la sigla ideata e diretta dal duo Emmer e Taurelli, con gli spot che dovevano pervenire in bianco e nero e in 35 mm. ed ognuno doveva durare due minuti e quindici secondi, con un massimo di 35 secondi di pubblicità. Ogni Carosello racchiudeva quattro spot e andava in onda tutti i giorni dopo il telegiornale sull'allora unico canale Rai. Negli anni successivi vennero fatte modifiche marginali del carosello: dalla durata degli spot, alle sigle, alla scena iniziale ed ai siparietti che non hanno per nulla affievolito l'interesse dei telespettatori. Nel frattempo aveva iniziato le proprie trasmissioni rai due ed erano iniziati altri programmi pubblicitari di più corta durata come: Tic-Tac,Gong, Arcobaleno, Intermezzo, Girotondo, Doremi, Break. Il 1° gennaio 1977 andava in onda per l'ultima volta carosello.





mi piaceva tanto Susanna :P image

FORMAGGINO SUSANNA :P :P pitu pitum paaah

Susanna tutta panna è il personaggio inventato per il carosello del Formaggino Invernizzi Susanna, ed è una bimba grassottella che finisce sempre le sue frasi con l'esclamazione "pitu pitum ...paaah!'


 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 6/2/2007, 22:04




CITAZIONE
Il 1° gennaio 1977 andava in onda per l'ultima volta carosello.

A me Carosello piaceva tantissimo anche se, da bambina, appena lo vedevo alla tv pensavo che era giunta l'ora di andare a dormire ...Sì sì perchè a casa mia per me funzionava così ...i miei genitori mi ripetevano "dopo carosello tutti a nanna"...allora un pò dispiaciuta prendevo il mio amato cagnolino di peluche e la mamma mi accompagnava a dormire :rolleyes:
Anche noi recitavamo la preghiera e poi la mamma mi accendeva la lucina da notte azzurra e tornava in salotto a vedere i programmi della prima serata con il nonno e papà.
Mi piacevano molto le pubblicità di Susanna tutta panna , quella del lievito Bertolini con la signora Mariarosa che preparava le torte ,Carmensita della Lavazza , Miguel El Merendero poi era troooooppo simpatico.
Allora alla televisione c'era tanto rispetto per i bambini , per la loro educazione ...si stava attenti a non ferire la loro sensibilità .La televisione trasmetteva documentari di animali , film comici come quelli di Stan Lauren e Oliver Hardy , film per ragazzi come Rin Tintin o Lassie..
Lo ricordate il maestro Manzi che insegnava a scrivere a "non è mai troppo tardi?" ? ^_^
Ahhhhhh :rolleyes: che bei tempi :)

El Merendero :lol:

image


Carmensita ..."carramba che caffè!" :)

image


Brava brava Mariarosa quante cose sai far tu
qui la vita è sempre rosa
solo quando ci sei tu :yahoo4lu.gif:

image
 
Top
arwen56
view post Posted on 6/2/2007, 22:35




:)

Esite il sito dedicato a Carosello: CAROSELLO

Ed anche qui: CAROSELLO
 
Top
anpaca
view post Posted on 6/2/2007, 22:46




Questo fu l'ultimo spot di Carosello, trasmesso il 1° Gennaio del 1977. Per molto tempo non si seppe più quando mandare a letto i bambini. :lol:

 
Top
incantatore
view post Posted on 7/2/2007, 19:01




CITAZIONE (arwen56 @ 6/2/2007, 22:35)
Esite il sito dedicato a Carosello: CAROSELLO

Ed anche qui: CAROSELLO

cara elfa
credo che tu non abbia ancora capito quale spirito anima questo forum,
noi cerchiamo di stimolare una discussione, uno porta un esempio, come carosello e gli altri rispondono portando i propri ricordi , le loro esperienze, i loro sogni da bambini.

leggi bene cosa hanno scritto SM e PIERA, ne ricaverai la filosofia del forum.

se uno avesse voluto sapere dove sono i caroselli avrebbe potuto chiedere a google od aicqx ed avrebbe avuto una esauriente risposta, non ti pare.

ancora più semplicemente , avrebbe potuto ricavare lo URL dal mio video, e trovarsi proiettato nel sito dei caroselli.

tu , più che stimolare una discussione, la hai chiusa con il tuo intervento.

 
Top
loryb
view post Posted on 7/2/2007, 21:53




ciaooo mi avete proiettata nel passato in un attimo, :D quanti ricordi, e ctutti belli, :D vi siete dimenticati dei FORTI DI FORTE CORAGGIO ,L'ISOLA DEL TESORO, BRACCOBALDO BAU,ORSO YOGHY,che bei tempi, e che sane risate
ciao Inca e grazie per aver aperto una così interessante discussione, :051bmxh7.gif: uffa le immagini fanno sciopero ciaoooo a tutte
 
Top
pieraim
view post Posted on 7/2/2007, 22:02





Giustooo Lory, me lo ero momentaneamente dimenticato il buon Braccobaldo :woot:

image


ed i simpaticissimi cartoni degli orsi Yoghi e Bubu :woot:

image

I forti di forte coraggio invece ....proprio non li ricordo :009.gif: :009.gif: :assobio.gif:

 
Top
liquirizya
view post Posted on 8/2/2007, 00:06




Che nostalgia ragazze! credo che per tutte noi carosello significava l'immadiata andata a letto! ma che belli uei mini films! Incredbile quando è andatoin onda lo spot di Calimero io avevo solo 5 mesi :-(
 
Top
argentata
view post Posted on 8/2/2007, 08:15




CITAZIONE (incantatore @ 7/2/2007, 19:01)
CITAZIONE (arwen56 @ 6/2/2007, 22:35)
Esite il sito dedicato a Carosello: CAROSELLO

Ed anche qui: CAROSELLO

cara elfa
credo che tu non abbia ancora capito quale spirito anima questo forum,
noi cerchiamo di stimolare una discussione, uno porta un esempio, come carosello e gli altri rispondono portando i propri ricordi , le loro esperienze, i loro sogni da bambini.

leggi bene cosa hanno scritto SM e PIERA, ne ricaverai la filosofia del forum.

se uno avesse voluto sapere dove sono i caroselli avrebbe potuto chiedere a google od aicqx ed avrebbe avuto una esauriente risposta, non ti pare.

ancora più semplicemente , avrebbe potuto ricavare lo URL dal mio video, e trovarsi proiettato nel sito dei caroselli.

tu , più che stimolare una discussione, la hai chiusa con il tuo intervento.

imageimage Inca, Inca, dimmi che stavi scherzando :wub: trovo che Elfa abbia avuto un pensiero gentile..........

su su beviamoci un Cinar :D



Le stelle sono tante....milioni su milioni ma la stella di negroni vuol dire qualità image

:bawh2.gif:
 
Top
9 replies since 6/2/2007, 10:36   1159 views
  Share