Paperando

...il nulla senza confini : Deserti

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 15/3/2007, 01:09
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Da che cosa nasce la passione per il deserto?
Dalla sensazione di assoluto.

C’e’ chi dopo essere stato nel deserto per la prima volta, dopo aver vissuto il battesimo della solitudine totale, del nulla senza confini o distrazioni non puo’ piu’ farne a meno.
Una volta preda dell’incantesimo, dello sconfinato, luminoso, muto paese, nessun altro luogo sembra piu’ abbastanza intenso, nessun cielo sembra piu’ altrettanto sconfinato.


image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

 
Web  Top
paperosolo
view post Posted on 15/3/2007, 09:35




Che splendide immagini!!!

Anche io ho bisogno di tranquillità e di silenzio...
 
Top
domitill@
view post Posted on 15/3/2007, 12:53




non ci sono mai stata però vedere le foto del deserto mi dà un senso di pace ^_^
 
Top
cici64
view post Posted on 15/3/2007, 13:42




Che immagini stupende ci hai regalato Sotty, hai mai vissuto quest 'eperienza ?

Io nel deserto fisicamente non ci sono mai stata ma una volta ho sognato -non mi ricordo mai quello che sogno a lungo termine ma di questo sì- di volare sopra i deserti del nord america, mi è rimasto impresso questo particolare vedevo un paesaggio tipo Grand Canyon sotto di me tutto rosso e arancione, non è durato molto ma avevo questa sensazione totale di serenità e leggerezza e leggera euforia.





image

image

image

image

 
Top
pieraim
view post Posted on 15/3/2007, 16:14




Che magia ha il deserto :rolleyes: e che panorami immensi :blink: ma...lo sapevate che ....
Il deserto, uno dei luoghi più silenziosi del nostro pianeta, nasconde un "canto" impercettibile al quale solo recentemente è stata data una spiegazione ...
Si tratta del canto che producono le dune. : :o:
Parrà strano, ma le dune emettono suoni. :woot:
Quelle di Sand Mountain in Nevada cantano note nella tonalità di Do maggiore, due ottave sotto il Do centrale. Nel deserto cileno le dune cantano nella tonalità di Fa maggiore, mentre le dune del Marocco cantano in Sol minore. Parola dei ricercatori del Centro Nazionale per le Ricerche Scientifiche di Parigi.

E' noto che fin dai tempi di Marco Polo, che chi ha attraversato i deserti abbia prima o poi ha sentito un suono provenire dalle dune, un suono generalmente molto basso, che può durare anche diversi minuti. I suoni che ad alcuni sembrano quasi melodiosi mentre per altri sono poco più che rumori, possono variare in tonalità, ad esempio passano dal Si al Do maggiore. E questo, ad esempio, succede per le dune di Sand Mountain. Questi suoni hanno fatto sorgere un fiume di leggende, tant'è che il suono stesso era diventata una leggenda. Invece è una realtà. -_-

Gli scienziati avevano già capito che i suoni venivano generati soprattutto quando si generavano valanghe, ma non era ancora trovata una spiegazione. Si era ipotizzato che la forza di una valanga poteva mettere in risonanza un'intera duna facendola vibrare come un flauto o un violino. Ma se fosse stato vero, dune di diversa forma e dimensione avrebbero dovuto produrre una cacofonia di note diverse, invece di un unico caratteristico tono. Solo ora, dopo oltre 9 anni di ricerca e dopo aver visitato dune del Marocco, del Cile, della Cina e degli Stati Uniti, un gruppo di ricercatori internazionali ha trovato la risposta al canto delle dune.

"Lo scontro tra in grani di sabbia prodotti anche da un semplice calpestio porta poco a poco a sincronizzare tutti i granelli di sabbia fino al punto da far vibrare l'intera duna come fosse un altoparlante di un impianto stereo. E la nota che ne esce dipende principalmente dalle dimensioni dei grandi di cui è composta una duna", spiega Stéphane Douady del centro per le ricerche scientifiche francese. Le ricerche sono state condotte sia sul campo, registrando i suoni, sia in laboratorio, dove si è potuto analizzare il comportamento dei singoli granelli di sabbia. Certo è che le dune non sono dei veri e propri strumenti musicali, ma il risultato è identico.

Il più bel canto? "Proviene dalle dune dell'Oman. E' un suono davvero pulito. E' come se qualcuno lo producesse cantando", spiega Douady. E quando cantano tutte insieme producono un concerto che interessa un po' tutto il pianeta.
(preso dal web- repubblica.it 25 /07/2006 e bintmusic .it 28 settembre)

image


image


image


image
 
Top
cici64
view post Posted on 16/3/2007, 02:34




Questa sono le foto dal satellite del Gran Canyon

image

image

Il deserto del Nevada nasconde dei misteri: queste sono foto satellitari della famosa Area 51

image

image

Inquietanti, non trovate?

 
Top
oruam_61
view post Posted on 16/3/2007, 08:19




cici sei stata bravissima a trovare quelle foto ....... quando l'allieva supera ......
 
Top
view post Posted on 16/3/2007, 18:22
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE
Che immagini stupende ci hai regalato Sotty, hai mai vissuto quest 'eperienza ?

:) no cici, purtroppo no. E' uno dei miei sogni chiusi in fondo, in fondo al cassetto.

CITAZIONE
I suoni che ad alcuni sembrano quasi melodiosi mentre per altri sono poco più che rumori, possono variare in tonalità, ad esempio passano dal Si al Do maggiore. E questo, ad esempio, succede per le dune di Sand Mountain. Questi suoni hanno fatto sorgere un fiume di leggende, tant'è che il suono stesso era diventata una leggenda. Invece è una realtà.

:woot: sìsì Piera ho seguito un documentario in tv e ne parlavano. E' qualcosa che a sentirlo ha proprio del magico


Ma che belle immagini avete messo!! grazieeeee :025.gif: :025.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2007, 20:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
44,435

Status:



CHE SPLENDIDE FOTO :rolleyes: :rolleyes: PERò IL DESERTO MI FAREBBE UN PO' PAURA :unsure: PREFERIREI VISITARE LE MONTAGNE ROCCIOSE :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
cici64
view post Posted on 17/3/2007, 02:50




CITAZIONE (lionella @ 16/3/2007, 20:57)
CHE SPLENDIDE FOTO :rolleyes: :rolleyes: PERò IL DESERTO MI FAREBBE UN PO' PAURA :unsure: PREFERIREI VISITARE LE MONTAGNE ROCCIOSE :woot: :woot: :woot:

Le Montagne Rocciose sono veramente imponenti soprattutto in posti come BRYCE CANYON U.S.A.:



image


Montagne rocciose in CANADA:



image


Tutti i parchi delle Montagne rocciose soso ricchissimi di cascate come questa di Johnston Canyon in Canada:

image





 
Top
9 replies since 15/3/2007, 01:09   123 views
  Share