Paperando

... liberi di volare : Parapendio

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 1/4/2007, 14:25
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:) Parapendio

Ci sono varie storie e tradizioni che attribuiscono la nascita del parapendio a diverse nazioni. Quella più comunemente accettata racconta che, nel 1978, tre paracadutisti francesi,e, allo scopo di ridurre i costi, iniziarono i primi voli dal monte Pertuiset sopra Miuessy con le loro ali da lancio tipo Parafoil e Strato Cloud.



In seguito questa pratica si sviluppò ed iniziò a guadagnare adepti, data la relativa semplicità e bellezza del volo in montagna. A questo punto l'evoluzione del parapendio prese la propria strada discostandosi sempre più da quella del paracadute di lancio.




Decollando da un prato la vela del parapendio doveva facilmente gonfiarsi a bassa velocità e, una volta in volo, occorreva migliorare il tasso di caduta e l'efficienza. Le prestazioni dei mezzi passavano dall'efficienza di 2-3 punti del paracadute da lancio ai 5-6 punti dei parapendio dei primi anni novanta.




Poi, di anno in anno, la ricerca aerodinamica sui profili, l'eliminazione delle resistenze parassite e il paziente lavoro di collaudo, hanno portato a raggiungere sempre migliori prestazioni e sicurezza, prima sulle vele da gara e poi sui mezzi destinati al grande pubblico.





Dalle gare di permanenza in volo degli anni ottanta, si è passati a quelle di distanza e velocità sui percorsi sempre più vari e impegnativi. I mezzi attuali stanno raggiungendo prestazioni tali per cui il termine di derivazione francese, "Parapendio", incomincia ad essere non più adeguato e sarebbe più opportuna la definizione inglese "Paraglider", paracadute-aliante.



Infatti, al di là delle prestazioni esasperate dei record, come gli oltre 460 chilometri di distanza volati in linea retta in Sud Africa, e i più di 5000 mt di guadagno di quota, resta una sfera di possibilità di volo e divertimento aperta a chiunque che, portata la propria attrezzatura su un qualsiasi decollo, desideri semplicemente volare. E' uno sport praticato in tutto il mondo.





















per questo topic mi sono servita dell'ausilio di numerosi siti web
 
Web  Top
paperosolo
view post Posted on 1/4/2007, 17:33




dev'essere bello... peccato soffra di vertigini...
 
Top
pieraim
view post Posted on 1/4/2007, 18:31




:woot: :woot: Bellissima discussione Sot .
Io ho paura di volare anche sugli aerei, figurati se potrei mai librarmi in aria col parapendio :blink: :sick: :183101gnafa6yt.gif:
Vedendo queste splendide immagini mi viene in mente un episodio troppo ridicolo legato al parapendio ....ora , anche se vado fuori tema , ve lo racconto :woot: :B):
Dunque... -_- mi trovavo su una bella spiaggia in Corsica , precisamente a Algajola, e stavo spingendo a fatica sulla sabbia il passeggino con dentro mia figlia di un anno e mezzo, per raggiungere il campeggio.
Ad un tratto sentiamo uno strano "flap flap" alle nostre spalle e , senza avere neppure il tempo di capire che cosa lo provocasse, ci siamo trovate coperte da una specie di grande tenda bianca e poco dopo spatadammmmmm, un mega spintone ci ha sbalzate in avanti. :blink: :blink: :026.gif: :026.gif:
A questo punto un ragazzo molto preoccupato ed agitato è emerso da quella specie di tendone e vedendoci spaventate :o: (mia figlia piangeva con l'ugola in bella mostra) ci ha chiesto mille volte scusa ed ha spiegato che era la sua prima esperienza col parapendio.
Quella volta mi sono comportata da gran signora ... :007.gif: perchè nonostante il grande spavento e il successivo ruzzolone :B): sono riuscita a non trattarlo male :007.gif: :fischiettoda5.gif:
Quando sono rientrata al campeggio ed ho raccontato la mia esperienza hanno riso tutti a crepapelle e mi hanno presa in giro per un bel pò di tempo. :007.gif:image


image


image


image
 
Top
cici64
view post Posted on 2/4/2007, 00:44




:woot: :woot: :D :007.gif:
Sei troppo forte Piera!!!
:007.gif: :007.gif: :007.gif: :007.gif: :007.gif: :007.gif: :007.gif:

 
Top
3 replies since 1/4/2007, 14:25   170 views
  Share