Paperando

Arcipegalo toscano

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 9/4/2007, 19:27




Arcipegalo toscano

Dall'Elba a Capraia, fino al Giglio, l'arcipelago toscano è un mosaico di paesaggi e sapori che si compongono in armonia.
Piatti di pesce freschissimo e aromi di terra si accompagnano ai vini locali, prodotti con le uve che crescono nei vigneti a terrazza, strappati alla costa con secoli di lavoro.
L' Arcipelago Toscano è formato da un gruppo di otto isole situate tra la terraferma toscana e la Corsica , a sud del Mar Ligure , nel Canale di Corsica e a nord del Mar Tirreno .

Le isole sono:

Isola d'Elba
image

Isola di Gorgona
image

Isola di Capraia
image

Isola di Pianosa
image

Isola di Montecristo image

Formiche di Grosseto
image

Isola del Giglio
image

Isola di Giannutri
image

vista completa
image



L'ARCIPELAGO DEL GUSTO
Perfetta sintesi tra il paesaggio marino della costa e gli scorci collinari dell'entroterra, l'isola d'Elba da sempre trasferisce questa sua ricchezza anche nella cucina.
Piatti di mare, a base del freschissimo pesce del Tirreno, si accostano a specialità di terra, tra cui dominano i funghi, soprattutto porcini, facili da trovare nei boschi dell'interno.

Cucina semplice per eccellenza, ha alcuni capisaldi da provare assolutamente: dal cacciucco, la celebre zuppa di pesce alla livornese, allo stoccafisso preparato con acciughe sotto sale, cipolla, peperoni verdi e olive nere, fino al polpo e alle sardine ripiene.
Piatti da gustare sorseggiando il vino locale: l'Elba, appunto. Bianco o rosso, viene prodotto con uve coltivate in vigneti a terrazza, come in Liguria.

E nei terrazzamenti a picco sul mare nascono anche i vitigni dell'Ansonica, che danno vita a un bianco delicato (si beve solo sul posto, trasportarlo lo rovina) prodotto anche sull'isola del Giglio.
Ottimo per accompagnare il pesce, protagonista pressoché unico della tradizione gastronomica del Giglio, fatta eccezione per il celebre coniglio alla cacciatora, preparato con aglio, vino bianco, pomodoro e peperoncino.
Tra i piatti di pesce del Giglio, meritano un assaggio tutti i primi conditi con gamberi, aragoste e vongole. Mentre tra i secondi è da provare il carpaccio di pesce spada.
 
Top
pieraim
view post Posted on 9/4/2007, 21:12




Grazie Inca image ...La Toscana è tutta molto bella. :)
Io ho una speciale predilezione per la tua terra :wub: , una passione che ho ereditato dai miei genitori che hanno vissuto i loro primi tre anni di matrimonio a Livorno e hanno sempre trovato il modo di farvi una capatina in estate.
Abbiamo sempre trascorso le nostre vacanze in Toscana : all'isola d'Elba, a Viareggio, Marina di Cecina,Marina di Bibbona, Marina di Massa.
Ora con la mia famiglia siamo soliti andare sulla costa degli Etruschi , a Marina di Castagneto , vicino a Donoratico,al campeggio Belmare....altra località incantevole.
Devo aggiungere che in Toscana oltre a trovare un bel paesaggio si incontrano persone affabili e simpatiche con le quali si fa presto amicizia :) e poi la cosa che mi piace di più è il modo di parlare con la "c" aspirata ....
Incaaa ...prova a dire " La mi dia una coca cola con la cannuccia" ahahahahah :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/4/2007, 23:46
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE
Incaaa ...prova a dire " La mi dia una coca cola con la cannuccia" ahahahahah :lol: :lol: :lol:

ehehehehe!! ti voglio sentire anche io!! :D :D


Il tuo post è bellissimo : devono essere davvero dei posti incantevoli! Specialmente l'isola del Giglio di cui si sente sempre parlare in tv. La mia laguna è fantastica ,ma vi invidio un pochino lo stesso :007.gif: :007.gif:


graziee Inca! :022.gif: :022.gif: :wub:
 
Web  Top
2 replies since 9/4/2007, 19:27   234 views
  Share