Paperando

La patata, origini,varietà,proprietà

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 18/4/2007, 13:33
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


La patata

image

a buccia gialla



Le origini
Il nome di questo tubero, diventato una delle principali fonti di sostentamento, deriva da batata, parola caraibica che denota la patata dolce. Le origini della patata sono da cercarsi tra il Cile ed il Perù, dove le popolazioni della Cordigliera delle Ande la coltivavano già 4000 anni orsono. La lunga pratica agricola ha consentito a queste popolazioni di mettere a punto una serie notevole di varietà, che si adattano a qualsiasi clima.
In Europa arrivo portata dagli spagnoli intorno al 1570, e ci mise quasi 50 anni per arrivare in Inghilterra e in Irlanda, dove entrò immediatamente nella dieta della povera gente. Più refrattari furono i francesi, che inizialmente non la utilizzarano, convinti del fatto che causasse la lebbra. Solo grazie al farmacista Parmentier, che ne sperimentò le proprietà benefiche da prigioniero dei Prussiani nella guerra dei sette anni, l’impiego si diffuse anche nella regione francese.
Ancora più travagliato fu il percorso che la patata dovette compiere per arrivare negli Stati Uniti. Fu infatti esportata dall’Irlanda nel 1719…
un viaggio di 25.000 km, quando ne sarebbero bastati, circa 3800 anni prima, 6.500!
In Italia, la coltivazione della patata si diffuse all'inizio del '600, dapprima in Toscana e in Veneto, successivamente in Emilia-Romagna e nell'Italia Meridionale. A stimolarne la coltivazione nel territorio bolognese, nella seconda metà del '700, fu Pietro Maria Bignami che scrisse un'apposita pubblicazione.

imagea buccia rossa

Le varietà
La specificazione della pasta, bianca o gialla, è relativamente recente e arriva dai cugini francesi, ancora oggi combattuti sulla scelta della varietà migliore per le famose frites. A queste due varietà si aggiungono la patata novella e la patata rossa. Ecco alcune delle loro caratteristiche ed il loro impiego ottimale:
• a pasta bianca: di forma tonda, può essere di Napoli o di Como: è piuttosto farinosa quindi adatta alla preparazione di purè, sformati e qualunque piatto che ne prevede la frantumazione.
• a pasta gialla: più soda e compatta, piuttosto versatile ma particolarmente adatta per essere cucinata intera e per essere fritta.
• la Rossa: saporita e consistente, adatta ad ogni tipo di preparazione, buona sia saltata in padella sia al forno
• la Novella: è il tipo che viene raccolto immaturo ed è disponibile tutto l'anno; è caratterizzata da polpa delicata e viene cucinata soprattutto arrosto o lessata.
Caratteristiche nutrizionali
Un alto contenuto di amido, unito alle proteine ed alla vitamina C, la rende un cibo ideale. Attenzione però alla loro conservazione: se prendono luce, diventano verdi e sviluppano degli alcaloidi velenosi, nocivi per la salute.
La caratteristiche nutrizionali del prodotto sono fortemente influenzate dal tipo di preparazione: lipidi e calorie crescono con la frittura…



imagenovelle

Le proprietà curative

Come accennato nelle righe precedenti, il consumo di patate porta notevoli benefici alla salute grazie ai contenuti di vitamina C, ferro, potassio e vitamine del gruppo B. Questi elementi sono contenuti soprattutto nella buccia delle patate, per cui è bene cuocerle sempre con la buccia e, in caso di patate novelle, mangiarle senza sbucciarle.
Il succo crudo di patata, oltre ad essere un ottimo lucidante per l’argenteria [n.d.r], è un efficace contro i disturbi legati all'ulcera, anche se non ne favorisce la cicatrizzazione, limitandosi a migliorare i disturbi colici. Se al succo si aggiunge un po’ di olio di oliva extravergine, diventa un ottimo emolliente per le pelli secche e screpolate. La polpa può essere utilizzata per impacchi esterni sulla pelle, per lenire arrossamenti, geloni e scottature, per riposare gli occhi stanchi.
Il decotto di foglie fresche (20 gr. in un litro d’acqua), con aggiunta di miele e’ efficace nelle tossi secche e stizzose.


La patata in cucina
La patata è caratterizzata da un elevato contenuto in carboidrati (amido), presenti fino al 18% della sostanza secca e in potassio (570 mg per 100 gr di prodotto). Dal punto di vista nutrizionale, la patata possiede un ridotto valore energetico (pari a 85 Kcal) ed un contenuto in grassi particolarmente basso (1%). Sono presenti, inoltre, proteine, sali minerali, vitamine B1, PP e soprattutto C.
Le patate possono essere cucinate in diversi metodi di preparazione: lessate, cotte al forno, cotte al vapore oppure fritte. Oltre al consumo tradizionale, la patata viene impiegata come ingrediente di zuppe, gnocchi, timballi, crocchette.
Quando si acquistano le patate occorre osservare con attenzione la buccia e la polpa del tubero: da questi due fattori dipendono il sapore ed il grado di commestibilità del prodotto. La buccia deve essere priva di macchie, non raggrinzita, non soffice e soprattutto priva di germogli; mentre la polpa non deve avere macchie o emanare odori sgradevoli.


da terredibologna.it e altri siti web
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 18/4/2007, 15:32





image La patata è una delle fonti alimentari più utilizzate e la quarta coltura al mondo per estensione, dopo grano, riso e mais.
Hanno un elevato contenuto di amido e un discreto contenuto di proteine e di vitamina C, per cui costituiscono un ottimo alimento. -_-
Un'avvertenza: è utile conservare i tuberi in locali non illuminati ed eliminarne periodicamente le gemme che tendono a formarsi in superficie.
In ogni caso, quando le patate germogliano è meglio eliminarle, perché il contenuto di solanina aumenta nettamente e questa sostanza può provocare diversi disturbi. :sick:
Questo tubero contiene: - Carboidrati: 18; proteine: 2,1; grassi: 0,5; acqua: 78,5; colesterolo: 0; sodio: 7; calorie: 79.

 
Top
tortinadimele
view post Posted on 23/4/2007, 14:34




mmmmmmm...... :wacko: :wacko: :wacko: quant'è bbbbuona la patata!!!!! In qualsiasi modo vien fatta slurp!!!! :mini210.gif: :mini210.gif: :mini210.gif:
CITAZIONE
Il decotto di foglie fresche (20 gr. in un litro d’acqua), con aggiunta di miele e’ efficace nelle tossi secche e stizzose.

Grazie Sott x l'interessante argomento a riguardo... :thumbup5wo.gif: però ke facesse bene anke quando si ha la tosse proprio non lo sapevo :woot: :007.gif:
 
Top
2 replies since 18/4/2007, 13:33   2422 views
  Share