Paperando

L'ananas

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 19/6/2007, 21:58




L'ANANAS

image


E' il frutto di una pianta originaria dell'America del Sud, di piccole dimensioni, circa 30 cm di altezza, con foglie lunghe fino ad un metro, che ricadono come un ciuffo dalla sommità del frutto.
L'ananas è caratterizzata da polpa gialla e aromatica, rivestita da una scorza marrone, giallastra o verde, formata da placchette fuse tra loro. Solitamente viene raccolta ancora acerba. La sua particolarità è data dal fatto che è un falso frutto, dal momento che è l'insieme di un centinaio di frutti saldati insieme.


Le varietà più coltivate :
la Queen, del peso di circa 1 Kg, di polpa gialla, molto profumata e soda;
la Cayenne liscia, grossa, pregiata, a polpa chiara, succosa e dolce, ideale per essere conservata in scatola;
la Red Spanish, di media grandezza, con scorza aranciata, polpa pallida molto aromatica, dal sapore acidulo e leggermente fibrosa; la Abacaxi e la Perola.

Al momento dell'acquisto...:
controllare la scorza che deve essere di colore brillante e dal profumo intenso, uniforme e soda, priva di tagli e macchie. Le foglie del ciuffo devono essere di colore verde brillante e la parte inferiore del frutto deve essere più matura e colorata rispetto al resto.

Bisogna fare attenzione alla scorza :
tra le placche che non deve essere verde o grigia, perchè sintomo di frutto troppo acerbo e nemmeno marrone, sintomo di frutto troppo maturo.

Conservazione:
se è matura può essere conservata anche per 6 giorni in frigo, nella parte meno fredda. In effetti il frigorifero non è il suo posto ideale, ma eventualmente potete ovviare chiudendola in un contenitore ermetico o sigillata con pellicola o alluminio, in modo che non trasmetta il suo profumo agli altri alimenti. L'ideale, soprattutto se è ancora acerba, sarebbe di tenerla in un luogo a temperatura ambiente, per due settimane circa, in modo da favorirne la maturazione.

Il frutto contiene la bromelina, un enzima, che svolge un ruolo simile a quello della pepsina, l'enzima responsabile del metabolismo delle proteine. In laboratorio si è dimostrato che un solo grammo di bromelina, in pochi minuti è in grado di favorire la digestione di una notevole quantità di proteine, a patto però che l'ananas venga consumato fresco (la bromelina viene distrutta con il calore, quindi non la troviamo nell'ananas sciroppato o nelle marmellate d'ananas o nei dolci).

image


Come prepararla:
la via più semplice per ricavarne la polpa è quella di tagliare via la sommità e la base, poi, tenendo il frutto dritto, far scorrere il coltello partendo dall'alto per eliminare la scorza. Dopo di ché potete fare l'ananas a spicchi o a fette rotonde eliminandone la parte centrale legnosa. Una volta liberata la polpa, dovete eliminare anche gli occhi, i residui cioè della scorza, con la punta del coltello.

image


image


Ananas goloso

Per 4 persone:

* 1 ananas
* 1 banana
* 1 arancia
* Lamponi
* Fragole
* Pera
* Gelato alla vaniglia
* 1 bicchiere vino champagne
* 2 bicchierini di brandy
* Zucchero

Tagliare l'ananas orizzontalmente a metà. Con un cucchiaio togliere la polpa lasciando integro l'involucro. Ridurre a dadini la polpa, così pure quella dell'altra frutta. Mescolare, zuccherare, spruzzare con un bicchiere di champagne e due bicchierini di brandy. Mettere in frigo la macedonia e anche i due “gusci” di ananas. Poco prima di servire riempire questi ultimi con la dadolata di frutta e, sopra, formare una cupola con il gelato di vaniglia che può essere comprato o fatto in casa. Su un piatto da portata distribuire uno strato di ghiaccio tritato, appoggiarvi sopra i mezzi ananas e servire. :mini210.gif:

Sorbetto di ananas

* 300 grammi di zucchero
* 1 ananas
* 100 cl di succo di limone
* 1 litro di acqua
* 3 albumi

Versare l'acqua, precedentemente bollita, sull'ananas, aggiungere il succo di limone e lo zucchero. Mescolare delicatamente fino a che il composto non sia ben omogeneo. Mettere nel congelatore fino a che non si formi una pellicina gelata. Nel frattempo montare a neve gli albumi ed unirli al composto, quindi rimettere il tutto nel congelatore, dopo aver ben mescolato. Prima di servire, passare nel mixer.

(per scrivere questo post ho consultato diversi siti web. -_- )
 
Top
view post Posted on 21/6/2007, 11:31
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:thumbup5wo.gif: che bel post cara Piera :wub: grazieee
e che belle ricette!!

l'ananas è un frutto che mi piace molto, fresco però.
Quello in scatola a volte lo uso per fre i dolci sul tipo della torta rovesciata all'ananas che viene buonissima o una specie di tiramisù con mascarpone e ananas sciroppato pezzetti...i savoiardi si bagnano nello stesso sciroppo contenuto nella scatola. Viene delictissimo e buono


:022.gif: :022.gif: brava Piera!!
 
Web  Top
1 replies since 19/6/2007, 21:58   7951 views
  Share