Paperando

Bentornato Novello

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
icon10  view post Posted on 5/11/2007, 11:55




Da consumare entro Natale

image

Colore rosso vivo, aroma fruttato, gusto frizzante: è il vino novello che torna sulle tavole degli italiani a partire dalla mezzanotte del 6 novembre, dopo il rito del deblocage, l'apertura delle bottiglie che segna una sorta di battesimo e dà il via alla commercializzazione del prodotto per la stagione in corso.

16 milioni le bottiglie che potranno essere consumate entro i prossimi sei mesi, termine ultimo consigliato affinché mantenga inalterate le proprie caratteristiche.
E' quanto afferma la Coldiretti stimando una riduzione del 10% nella quantità rispetto al 2006, frutto di una vendemmia di buona qualità ma 'avara' con una produzione di poco superiore ai 40 milioni di ettolitri. Il novello Made in Italy, ricorda la Coldiretti, arriva sul mercato, secondo quanto previsto da un decreto ministeriale, con ben due settimane di anticipo rispetto al concorrente beaujolais nouveau francese, che si potrà assaggiare solo a partire dal terzo giovedì di novembre, il 20.

image

I prezzi del novello Made in Italy in vendita variano su valori compresi tra i tre e i sette euro a bottiglia, con una media di circa 5 euro. Il "vino da bere giovane" è nato negli anni '50 in Francia nella regione Beaujolais e le sue caratteristiche sono determinate dal metodo di vinificazione utilizzato che è stato messo a punto dal ricercatore francese Flanzy ed è profondamente diverso da quello tradizionale: le uve del novello, infatti, non vengono pigiate e successivamente fermentate come nel caso dei vini tradizionali, ma viene invece effettuata la "Macerazione Carbonica (MC)", ovvero una fermentazione direttamente con gli acini interi in modo che solo una piccola parte degli zuccheri presenti si trasformi in alcool, conferendo al vino il caratteristico gusto amabile e fruttato.

Ormai da molti anni il novello è divenuto anche in Italia un fenomeno di mercato e di costume con le sue caratteristiche di leggerezza, bassa gradazione (11 gradi), bouquet aromatico, trasparenza del colore rosso rubino.
I novelli sono vini fragranti, rotondi, gustosi, dal caratteristico sapore d'uva e dal profumo frutto-floreale, tipicamente di colore rosso: i bianchi sono infatti molto rari, anche se molto particolari e gustosi.
La gradazione non deve essere inferiore agli 11 gradi, va servito fresco ed è ideale per accompagnare una cucina semplice e informale. In particolare si sposa bene con gli antipasti a base di formaggi, carne e pesce, o per accompagnare spuntini con grana, salumi, pasticcini salati e con i frutti caratteristici dell'autunno come castagne e marroni e piatti a base di funghi. Con questo vino c’è un solo errore da evitare: lasciare che invecchi oltre Natale.


Il fatturato del vino novello, stima la Coldiretti, si aggira attorniagli 80 milioni di euro ed è realizzato da meno di quattrocento aziende con oltre un terzo del totale delle bottiglie che esce dalle cantine del Veneto che insieme alla Toscana copre quasi la metà della produzione nazionale, mentre a seguire si posizionano il Trentino, l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, il Lazio, l'Umbria, il Piemonte e le Marche.
La produzione italiana, conclude Coldiretti, si caratterizza sopratutto con novelli monovitigno con l'utilizzazione di un'ampia gamma di vitigni autoctoni (Teroldelgo, Ciliegiolo, Nero d'Avola) anche se quelli più utilizzati sono nell'ordine Merlot, Sangiovese, Cabernet, Montepulciano e Barbera.


da tgcom

Edited by Supermamma - 9/11/2007, 10:01
 
Top
view post Posted on 9/11/2007, 00:55
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


sììì il vino novello è buonissimo!! io sono quasi astemia, ma il vino novello lo assaggio sempre. E ieri c'era già nel grande ipermercato dove faccio la spesa grande.

grazie Super :thumbup5wo.gif:
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 9/11/2007, 12:22




a ME IL VINO PIACE TUTTO, :D SIA VECCHIO CHE NOVELLO :P :D :D :D
 
Top
pulcinofelice
view post Posted on 9/11/2007, 13:09




buonooooooo
 
Top
Supermamma
view post Posted on 9/11/2007, 13:53




CITAZIONE (loryb @ 9/11/2007, 12:22)
a ME IL VINO PIACE TUTTO, :D SIA VECCHIO CHE NOVELLO :P :D :D :D

Lory, sei un mito! :42m5b8n.gif:
 
Top
4 replies since 5/11/2007, 11:55   311 views
  Share