Paperando

Vino......... ne vogliamo parlare?, Scriviamo sul vino e dei suoi amici in tavola, per chi ama i fornelli.

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon13  view post Posted on 2/2/2008, 16:27




Carissimi amici del buon gustare e.....bere aggiungerei io!
Scriviamo sul vino sperando che l'argomento susciti interesse....……..non so proprio come avviare un discorso, seppur breve, su di un argomento così vasto che tocca tanti campi della nostra cultura.

La storia, l’economia, la geografia per non parlare ovviamente dell’agricoltura, dell’alimentazione e della gastronomia.!

Per noi Italiani il vino è un elemento naturale che fa parte del nostro vivere quotidiano tanto che ognuno di noi anziano o giovane che sia sa bene di che cosa stiamo parlando………….o no?

Vogliamo provare a valutare fino a che punto ne sappiamo in generale di questo argomento?

Ebbene come primo argomento di questa nostra rubrica vorrei esordire sottoponendovi un piccolo test di tredici quesiti sul vino(sono tutte domande abbastanza semplici tanto per iniziare).

Provate a rispondere senza pensarci troppo, la prossima settimana vi scriverò le risposte.

Mi raccomando sforzatevi di rispondere di getto grazie alle sole vostre conoscenze.Se avete voglia di porre dei quesiti non esitate! <_< :wacko: :blink:

1. Il tappo di sughero viene prodotto chimicamente?

2. Di norma è preferibile accompagnare il pesce con del vino bianco o rosso?

3. Un vino abboccato è più vicino al sapore dolce o secco?

4. Con l’uva rossa si può produrre un vino bianco?

5. La bottiglia denominata Magnum quanti litri di vino contiene?

6. La stessa Azienda Vitivinicola può produrre vini Doc e vini Igt?

7. Nella produzione dello Champagne il vino fermenta in botti, in fermentini di acciaio o in bottiglia?

8. Il Barolo è un vino o un vitigno o entrambe le cose?

9. Il grado alcolico del vino dipende dal tasso di zucchero presente nel mosto?

10. Il vino rosato può essere prodotto da uve bianche e nere assemblate o solo da uve rosse o entrambe le soluzioni sono possibili?

11. I vini muffati sono vini andati a male?

12. Con quale vitigno in purezza viene prodotto il Brunello di Montalcino?

13. Chiavennasca è sinonimo di quale vitigno?

:051bmxh7.gif:

La prossima volta indicherò il giudizio sul vostro grado di conoscenza sul vino in base alle risposte esatte. :022.gif:

A PRESTO!!!!!!
:felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :


Edited by silvanapat - 26/2/2008, 17:36
 
Top
silvanapat
view post Posted on 2/2/2008, 16:56





inizio io.........


1. Il tappo di sughero viene prodotto chimicamente? no

2. Di norma è preferibile accompagnare il pesce con del vino bianco o rosso? bianco

3. Un vino abboccato è più vicino al sapore dolce o secco? dolce

4. Con l’uva rossa si può produrre un vino bianco? no

5. La bottiglia denominata Magnum quanti litri di vino contiene? 2 litri

6. La stessa Azienda Vitivinicola può produrre vini Doc e vini Igt? si

7. Nella produzione dello Champagne il vino fermenta in botti, in fermentini di acciaio o in bottiglia? in bottiglia

8. Il Barolo è un vino o un vitigno o entrambe le cose? vino

9. Il grado alcolico del vino dipende dal tasso di zucchero presente nel mosto?

10. Il vino rosato può essere prodotto da uve bianche e nere
assemblate o solo da uve rosse o entrambe le soluzioni sono possibili? bianche e nere

11. I vini muffati sono vini andati a male? no

12. Con quale vitigno in purezza viene prodotto il Brunello di Montalcino? non lo so

13. Chiavennasca è sinonimo di quale vitigno? non lo so




Edited by silvanapat - 3/2/2008, 07:19
 
Top
view post Posted on 3/2/2008, 15:11
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:mf_wave.gif: ciao acinoblu....premetto che sono quasi astemia, ma nelle grandi occasioni o in qualche pranzo fra amici e parenti non disdegno di assaggiarne un sorso se è di quello buono. :P e ora provo a rispondere ai tuoi quesiti..... :007.gif: sperem ben!!


1. Il tappo di sughero viene prodotto chimicamente?
no assolutamente no!

2. Di norma è preferibile accompagnare il pesce con del vino bianco o rosso?
con il vino bianco e leggero per non sovrastare il sapore delicato del pesce

3. Un vino abboccato è più vicino al sapore dolce o secco?
:blink: oh maròòòò.....dolce.

4. Con l’uva rossa si può produrre un vino bianco?
penso proprio di no

5. La bottiglia denominata Magnum quanti litri di vino contiene?
fino cinque...credo :007.gif:

6. La stessa Azienda Vitivinicola può produrre vini Doc e vini Igt?
solo doc

7. Nella produzione dello Champagne il vino fermenta in botti, in fermentini di acciaio o in bottiglia?
in bottiglia

8. Il Barolo è un vino o un vitigno o entrambe le cose?
entrambi le cose

9. Il grado alcolico del vino dipende dal tasso di zucchero presente nel mosto?


10. Il vino rosato può essere prodotto da uve bianche e nere assemblate o solo da uve rosse o entrambe le soluzioni sono possibili?
uve rosse

11. I vini muffati sono vini andati a male?
no, vengono denominati così per il loro sapore

12. Con quale vitigno in purezza viene prodotto il Brunello di Montalcino?
con il vitigno che porta lo stesso nome

13. Chiavennasca è sinonimo di quale vitigno?
non lo so proprio.


forzaaaa paperi !!! sotto a chi tocca!!! :yahoo4lu.gif:
 
Web  Top
anmari
view post Posted on 3/2/2008, 15:16




sorry sono completamente astemia :sick:
 
Top
pieraim
view post Posted on 3/2/2008, 19:44




:bimbarossavp2.gif: Io solitamente bevo solo acqua naturale -_- però i miei genitori hanno sempre coltivato viti e prodotto in cantina il vino nostralino ...questo per dirti che di vino ne ho sempre sentito parlare e l'ho sempre visto sulla tavola a casa mia ...anche se non lo bevo.
proverò anch'io a rispondere e vediamo che cosa combino :woot:



1. Il tappo di sughero viene prodotto chimicamente? :nono.gif: No
2. Di norma è preferibile accompagnare il pesce con del vino bianco o rosso?Bianco
3. Un vino abboccato è più vicino al sapore dolce o secco? io direi dolce
4. Con l’uva rossa si può produrre un vino bianco?Non credo proprio perchè la buccia è rossa e se viene spremuta deve per forza rilasciare anche il sio colore .
5. La bottiglia denominata Magnum quanti litri di vino contiene? :blink: 3 litri? ... :blink:
6. La stessa Azienda Vitivinicola può produrre vini Doc e vini Igt? Eh non credo proprio...secondo me produce solo vini D.o.c. -_-
7. Nella produzione dello Champagne il vino fermenta in botti, in fermentini di acciaio o in bottiglia? io avrei detto in tini ...ma visto che non è fra le scelte possibili dirò botti. :P
8. Il Barolo è un vino o un vitigno o entrambe le cose? entrambe le cose .
9. Il grado alcolico del vino dipende dal tasso di zucchero presente nel mosto? credo di sì.
10. Il vino rosato può essere prodotto da uve bianche e nere assemblate o solo da uve rosse o entrambe le soluzioni sono possibili?da uve bianche e nere .
11. I vini muffati sono vini andati a male? no ..però non so spiegare che cosa siano :wacko:
12. Con quale vitigno in purezza viene prodotto il Brunello di Montalcino? :ff6e8n.gif: non lo so
13. Chiavennasca è sinonimo di quale vitigno?quello omonimo ?

:10ge2s8.gif:
 
Top
incantatore
view post Posted on 5/2/2008, 12:05




GRAZIE ACINOBLU' :rolleyes:

1. Il tappo di sughero viene prodotto chimicamente? no

2. Di norma è preferibile accompagnare il pesce con del vino bianco o rosso? bianco

3. Un vino abboccato è più vicino al sapore dolce o secco? dolce

4. Con l’uva rossa si può produrre un vino bianco? no

5. La bottiglia denominata Magnum quanti litri di vino contiene? 1,5 litri

6. La stessa Azienda Vitivinicola può produrre vini Doc e vini Igt? si

7. Nella produzione dello Champagne il vino fermenta in botti, in fermentini di acciaio o in bottiglia? in bottiglia

8. Il Barolo è un vino o un vitigno o entrambe le cose? vino

9. Il grado alcolico del vino dipende dal tasso di zucchero presente nel mosto? sì

10. Il vino rosato può essere prodotto da uve bianche e nere
assemblate o solo da uve rosse o entrambe le soluzioni sono possibili? bianche e nere

11. I vini muffati sono vini andati a male? INFETTATI DA UN PARASSITA CHE COLPICE LA VITE

12. Con quale vitigno in purezza viene prodotto il Brunello di Montalcino?
---S.GIOVESE---VOGLIO RICORDARE CHE QUANDO HO CONOSCIUTO IL BRUNELLO ESISTEVANO SOLO 6 FATTORIE, TRA CUI BIONDI SANTI E GUICCIARDINI OGGINVECE SONO MOLTR DI PIU

13. Chiavennasca è sinonimo di quale vitigno? non lo so




 
Top
Supermamma
view post Posted on 6/2/2008, 10:19




Maròòòòòòòòòò....come mi sento 'gnurante! image
Non saprei rispondere quasi a nessuna.....Mi vergogno da sola! image
 
Top
loryb
view post Posted on 6/2/2008, 18:16




1. Il tappo di sughero viene prodotto chimicamente? NO
2. Di norma è preferibile accompagnare il pesce con del vino bianco o rosso?BIANCO
3. Un vino abboccato è più vicino al sapore dolce o secco?DOLCE
4. Con l’uva rossa si può produrre un vino bianco?NO
5. La bottiglia denominata Magnum quanti litri di vino contiene?1LITRO E 1/2
6. La stessa Azienda Vitivinicola può produrre vini Doc e vini Igt?NO
7. Nella produzione dello Champagne il vino fermenta in botti, in fermentini di acciaio o in bottiglia?IN BOTTIGLIA
8. Il Barolo è un vino o un vitigno o entrambe le cose?VINO
9. Il grado alcolico del vino dipende dal tasso di zucchero presente nel mosto?SI
10. Il vino rosato può essere prodotto da uve bianche e nere assemblate o solo da uve rosse o entrambe le soluzioni sono possibili?BIANCHE E NERE ASSEMBLATE
11. I vini muffati sono vini andati a male?NO
12. Con quale vitigno in purezza viene prodotto il Brunello di Montalcino?NON SO
13. Chiavennasca è sinonimo di quale vitigno?DI CHIAVENNA :D

CHE FIGURAAAAA E PENSARE CHE IL VINO MI PIACEEE :D :D
 
Top
Bag End
icon9  view post Posted on 6/2/2008, 19:48




1. Il tappo di sughero viene prodotto chimicamente? NO
2. Di norma è preferibile accompagnare il pesce con del vino bianco o rosso? Vino bianco
3. Un vino abboccato è più vicino al sapore dolce o secco? Boh!
4. Con l’uva rossa si può produrre un vino bianco? Non credo
5. La bottiglia denominata Magnum quanti litri di vino contiene? Nin zo
6. La stessa Azienda Vitivinicola può produrre vini Doc e vini Igt? Che significa?
7. Nella produzione dello Champagne il vino fermenta in botti, in fermentini di acciaio o in bottiglia? Forse in botti... :wacko:
8. Il Barolo è un vino o un vitigno o entrambe le cose? Vino
9. Il grado alcolico del vino dipende dal tasso di zucchero presente nel mosto? Non so, io il vino lo bevo, mica lo faccio :007.gif:
10. Il vino rosato può essere prodotto da uve bianche e nere assemblate o solo da uve rosse o entrambe le soluzioni sono possibili? Bianche e rosse
11. I vini muffati sono vini andati a male? Fammene assaggiare uno e poi ti rispondo, hic!
12. Con quale vitigno in purezza viene prodotto il Brunello di Montalcino? Mumble, mumble
13. Chiavennasca è sinonimo di quale vitigno? ... ... ....


Io le avrò toppate tutte tranne le prime due
 
Top
tortinadimele
view post Posted on 7/2/2008, 13:29




ehm.... :arrossito: mi scuso con te acinoblu ma io di vino nun ne capisco na mazza... :4goc9vr.gif: sono come Supermamma e anmarì :bimbarossavp2.gif: mi spiace ma il solo odore del vino mi fa scappare dalla tavola scusscusscusscusscusscus... :2cnytjd.gif: :2cnytjd.gif: :2cnytjd.gif: :007.gif:
 
Top
Acinoblu
view post Posted on 12/2/2008, 12:19




Beh care amiche, vi ringrazio per aver partecipato, preferisco non fare commenti..... Sono trascorsi alcuni giorni dalla pubblicazione del test ed ecco qui le risposte esatte:
RISPOSTE
1. No, è un derivato vegetale
2. Vino bianco
3. Dolce
4. Si (all’atto della spremitura le bucce vengono immediatamente separate dal mosto)
5. 1,5 Litri
6. Si (dipende dalle autorizzazioni ministeriali)
7. In bottiglia
8. Un vino
9. Si ( di norma il 60% dello zucchero presente nell’uva si trasforma in alcool)
10. Entrambi casi
11. No (attaccati dalla Botritis Cinerea muffa pregiata che conferisce particolari profumi e struttura al vino)
12. Sangiovese grosso
13. Nebbiolo
E per finire il giudizio in base alle risposte esatte:

Giudizio:
• fin a 3 risposte esatte: sei astemio e non ti interessa assolutamente l’argomento oppure, se ti piace bere, un consiglio…..stai attento a quello che bevi! :009.gif:
• da 4 a 6 : sei abbastanza preparato e sicuramente apprezzi il buon vino, devi comunque migliorare per poter apprezzare meglio la realtà vino :rolleyes:
• da 7 a 9 : l’argomento è per te interessante, ami il buon bere e sei curioso di approfondire gli aspetti enogastronomici, sai scegliere sempre una buona bottiglia! :yahoo4lu.gif:
• Da 10 a 12 : che dire, hai tutte le doti per essere un esperto, saprai certamente degustare, abbinare e anche valutare la qualità dei vini, la tua cantina è molto curata. :022.gif:
• Tutte esatte : sei un intenditore e sono pochi i segreti che ancora devi scoprire sul tema, complimenti! :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità:

Spero che il giudizio sia conforme alle vostre aspettative, d'altra parte anche colui il quale non ha dimestichezza con il vino può essere un' abile maestro con pentole e fornelli! :mini210.gif:
Grazie ancora per la vostra attenzione. :025.gif:
Acinoblu

 
Top
silvanapat
view post Posted on 12/2/2008, 15:37




inizio io...


ho controllato le mie risposte!
ho risposto esattamente ad 8 domande, quindi rientro in questa categoria:

da 7 a 9 : l’argomento è per te interessante, ami il buon bere e sei curioso di approfondire gli aspetti enogastronomici, sai scegliere sempre una buona bottiglia! :yahoo4lu.gif:

mi posso accontentare, che dici Acinoblu? :009.gif: :009.gif: :009.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 12/2/2008, 15:38




Grazie Acinoblu :)
Ho letto il mio giudizio e forse dovrei andare a nascondermi :ph34r: ma devo dire che corrisponde assolutamente alla verità :P

Ho scritto solo 4 risposte giuste :bimbarossavp2.gif:
CITAZIONE
fin a 3 risposte esatte: sei astemio e non ti interessa assolutamente l’argomento oppure, se ti piace bere, un consiglio…..stai attento a quello che bevi! :009.gif:

 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 17:10
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE
• da 7 a 9 : l’argomento è per te interessante, ami il buon bere e sei curioso di approfondire gli aspetti enogastronomici, sai scegliere sempre una buona bottiglia! :yahoo4lu.gif:

:yahoo4lu.gif: :yahoo4lu.gif: :yahoo4lu.gif:


grazie acinoblu :025.gif: e spero tanto che continuerai a postarci argomenti sul vino :022.gif:
 
Web  Top
Acinoblu
view post Posted on 12/2/2008, 17:31




Sono contento che siete interessate al mondo del vino. Prossimamente farò un giro tra le ricette e vi indicherò alcuni abbinamenti interessanti.
A presto,
acinoblu
:10ge2s8.gif:
 
Top
15 replies since 2/2/2008, 16:27   665 views
  Share