Paperando

Com’è composto il vino?

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon14  view post Posted on 10/5/2008, 23:59




Questa volta vorrei approfondire una questione che riguarda più da vicino questa famosa bevanda. Ci siamo mai chiesti che cosa contiene effettivamente il vino?
Probabilmente ben pochi sanno che il costituente principale è l’acqua con circa il 90%, questo è un dato che riguarda ovviamente anche i vini di qualità.
A tal proposito sorge spontanea una battuta: che senso ha dire “questo vino è annacquato”? In ogni caso, con una tale preponderanza d’acqua, viene da chiedersi: come mai tutti i vini non hanno più o meno lo stesso sapore? In effetti, anche se l’acqua è imponente in temini quantitativi non è decisiva per quanto riguarda il profilo olfattivo e gustativo (organolettico).
La realtà è che il vino contiene - in piccolissime quantità - un gran numero di altri costituenti, pensate se ne possono contare oltre 300! :wacko:
Queste sostanze nascono dalla fermentazione alcolica dell’uva e determinano la qualità del vino sotto il profilo organolettico; ciò vuol dire che i sentori, il sapore e la relativa persistenza che noi percepiamo quando beviamo un “goccio” dipendono proprio da tutte queste sostanze che compongono la rimanente parte del vino.
Per esempio, vi è mai capitato di assaporare un vino e descriverlo come morbido? Ebbene, questo significa che il vino stesso conteneva una buona dose di glicerina, tale sostanza non è affatto un’anomalia bensì è, in realtà, un alcool (glicerolo) che si sviluppa nel corso della fermentazione. Così, quando definiamo un vino “aggressivo”, dipende dalla quantità dell’acido malico che si trova nei grappoli più acerbi e non è detto assolutamente che ciò sia un male, anzi, la sua presenza è indispensabile, ma, deve essere “gestita” dall’enologo in base al tipo di vino che vuole realizzare. Per non parlare poi dei costituenti che determinano il colore (antociani) che modificano la gradazione del colore stesso con lo scorrere del tempo, e poi l’alcool etilico che si sviluppa nel corso della fermentazione e poi gli zuccheri (glucosio e fruttosio elementi naturali dell’uva) sempre presenti nel vino in misura maggiore o minore, dipende se si tratta di vini dolci o secchi e tanto ancora….
Ma non vi voglio tediare troppo. :cry:
A proposito di zuccheri nel vino vorrei però fare un piccolo approfondimento, il vino, infatti, è definito dagli esperti come “alimento energetico complementare”, energetico perché contiene alcool e complementare perché da solo il vino non è sufficiente a garantire tutti i bisogni nutritivi.
Se poi vogliamo parlare di calorie, un bicchiere di vino produce circa 80/90 calorie (dipende dal grado alcolico), in confronto un boccale medio di birra 60/80, un bicchierino di amaro circa 50, brandy o grappa con un solo bicchierino superano le 90 calorie! :ff6e8n.gif:
E’ chiaro che le calorie sono strettamente legate al grado alcolico, infatti, 100 grammi di vino a 10 gradi sviluppano ben 70 calorie!
Morale: bere poco, bere di qualità, bere pasteggiando o in ogni caso durante i pasti! :022.gif:
E, dopo questa raccomandazione di cui spero non ne abbiate bisogno, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima uscita sperando che queste poche righe siano servite ad aprire qualche spiraglio nel mondo del Vino.

Per ulteriori approfondimenti sono a vostra disposizione. A presto!
Marco :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 11/5/2008, 05:45




Probabilmente ben pochi sanno che il costituente principale è l’acqua con circa il 90%, questo è un dato che riguarda ovviamente anche i vini di qualità.

:woot: :woot: :woot: Infatti non lo sapevo!!! :nono.gif: Ho scoperto leggendoti che fare il vino è proprio un'arte! image

Bravo, continua a svelarci questo mondo segreto! Ti stai concedendo pochino ultimamente!!!

SPOILER (click to view)
Le mie orchidee stanno morendo!! :alienff: se non le vieni a prendere faranno tutte una brutta fineeeeeeee :sick: :woot: :sick:
 
Top
Vany!
view post Posted on 11/5/2008, 20:32




Wow quante cose interessanti!! :evvaiii!: Bravissimo Acinoblu!! :022.gif:
 
Top
view post Posted on 12/5/2008, 13:50
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


altra stupenda discussione :022.gif: grazie acinoblu! :025.gif:

sto davvero imparando tantissime cose sul mondo del vino che mi erano sconosciute. Scopro sempre più che dietro la parola "vino" ci sta una vera arte, come ha detto silvana.

CITAZIONE
un bicchiere di vino produce circa 80/90 calorie

infatti è quasi bandito dalla tavola di chi deve affrontare una dieta ipocalorica :blink:


 
Web  Top
Vany!
view post Posted on 12/5/2008, 20:06




Già questo io non lo sapevo... :6fy4wi.gif: che ignorante che sono... :bimbarossavp2.gif:
 
Top
Acinoblu
view post Posted on 13/5/2008, 11:58




CITAZIONE (Sottomarina @ 12/5/2008, 14:50)
altra stupenda discussione :022.gif: grazie acinoblu! :025.gif:

sto davvero imparando tantissime cose sul mondo del vino che mi erano sconosciute. Scopro sempre più che dietro la parola "vino" ci sta una vera arte, come ha detto silvana.

CITAZIONE
un bicchiere di vino produce circa 80/90 calorie

infatti è quasi bandito dalla tavola di chi deve affrontare una dieta ipocalorica :blink:


(IMG:http://i32.tinypic.com/10z943l.jpg)


!

Ringrazio per i complimenti così lusinghieri! Per favore però non sparate sul pianista con la storia delle calorie! :051bmxh7.gif:
In fin dei conti un buon bicchiere di vino rosso apporta calorie in misura minore di una fetta di torta! :022.gif:
Prossimamente scriverò qualcosa di interessante - spero - sugli aspetti salutari del vino. :42m5b8n.gif:
Un affettuoso saluto e a presto

marco
:025.gif:
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 12:57
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
102,046

Status:


francobolli da san marino image
 
Web  Top
Acinoblu
view post Posted on 13/5/2008, 15:03




CITAZIONE (atriolo @ 13/5/2008, 13:57)

Interessanti francobolli ed etichette anche importanti ;) ma, più di tutto, a sinistra dell'immagine.......................................

BELLISSIME CITAZIONI CHE -SOLAMENTE CHI CONOSCE I PIACERI DI UN BUON BICCHIERE - PUO' APPREZZARE!!!!!! :evvaiii!:

Grazie Atriolo
:42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif:


marco
 
Top
Vany!
view post Posted on 13/5/2008, 18:59




Tutti aspettiamo con ansia nuove notizie sul vino, mi raccomando posta ancora!! :025.gif: Ciauuu!! :D
 
Top
8 replies since 10/5/2008, 23:59   233 views
  Share