Paperando

Marmellata di pomodori verdi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2008, 08:00
Avatar

Group:
Papero Moderatore
Posts:
15,319
Location:
trieste

Status:


Marmellata di pomodori verdi con pectina


1 kg di pomodori acerbi privati dei semi
900 gr. di zucchero
1 bustina di pectina 2:1

Tagliare i pomodori a pezzetti, cuocere per 15/20 minuti.
Passare con il passaverdure e rimettere a cuocere aggiungendo lo zucchero e la pectina mischiati.
Portare ad ebollizione. Da quando comincia a bollire, contare 5 minuti, spegnere e lasciare raffreddare un pochino.
Invasare e mettere i barattoli capovolti per fare il sottovuoto.

image
 
Top
pieraim
view post Posted on 6/6/2008, 09:43




:woot: grazieeeeeee!!!! La stavo aspettando :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif:
Ora non mi resta che comperare gli ingredienti e viaaaa :yahoo4lu.gif:
Sai? la prima volta che l'ho assaggiata avevo circa 8 anni e l'aveva fatta mia nonna suscitando lo stupore e la curiosità di tutta la famiglia per la scelta originale del tipo di "frutta" da usare :lol: ...e qualche giorno fa l'ho riassaggiata in un ristorantino piuttosto chic che la proponeva affiancata a del formaggio caprino..e vi devo dire che l'abbinamento non era male ...certamente si trattava di un assaggino eh?
Tu Dimpra , la usi esclusivamente come dolce? e ..scusa , quali pomodori consigli di usare ? vanno meglio i sammarzano o i cuori di bue ?
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 10:01
Avatar

Group:
Papero Moderatore
Posts:
15,319
Location:
trieste

Status:


...non saprei, i sammarzano dovrebbero essere più asciutti, io l'avevo fatta con i pomodori che rimangono sulle piante in autunno, ma i cuor di bue hanno più polpa ..penso che forse sarebbero meglio questi ultimi, ma che siano proprio verdi (qualche vasetto l'avevo fatto con pomodori un po' rosati e sapevano troppo di pomodoro) :007.gif:
Adesso che mi ricordo alla coop ho visto che hanno il fruttapec 3:1

La uso solo come dolce, però dopo aver letto il tuo post proverò ad abbinarla al pecorino, in effetti ad una fiera mi avevano fatto assaggiare della marmellata di olivello spinoso abbinata al formaggio carnico. :rolleyes:

mandi, mandi :10ge2s8.gif:


Edited by dimpra - 6/6/2008, 11:49
 
Top
Vany!
view post Posted on 21/6/2008, 22:03




:blink: Mai mai pensato a una cosa simile... :6fy4wi.gif: Però secondo me deve essere buona! :42m5b8n.gif:
 
Top
3 replies since 6/6/2008, 08:00   1873 views
  Share