Paperando

Tempo d’estate tempo di Prosecco…….Valdobbiadene però!

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon1  view post Posted on 2/7/2008, 19:45




Non c’è niente di meglio, per chi ama le bollicine, di un buon flute di Spumante Prosecco di Valdobbiadene da degustare come aperitivo o da bere a tutto pasto. Caratteristiche……. innanzi tutto per niente costoso (in enoteca ne ho uno ottimo a € 4,50 la bottiglia), fresco, fragrante, sentori leggeri di lievito, crosta di pane,frutta bianca (pere in particolare) e agrumi, dipende dalle annate, dalla tipologia e dalla qualità che ciascun produttore intende conferire al prodotto, anche in questo caso abbiamo un “ range” qualitativo piuttosto ampio per cui bisogna fare molta attenzione alla scelta del vino. :wacko:
Il Prosecco spumante è estremamente duttile nell’abbinamento per cui spazia dagli aperitivi (purchè non ci siano insaccati) a tutto pasto a base di pesce o carni bianche, nelle versioni dry ottimo con i dolci secchi e crostate di frutta.
Per le tipologie, parlando sempre di bollicine, abbiamo la versione vino frizzante o Spumante Brut, Dry, extra Dry e Cartizze. Da segnalare che il prosecco ha come caratteristica quella di mantenere sempre una certa morbidezza e quindi un residuo zuccherino anche nella versione brut (max 15gr litro), la tipologia Cartizze è un vero e proprio Crù in quanto proveniente da una piccola area di circa 106 ettari particolarmente vocati nel comune di Valdobbiadene.
Nella zona Cartizze le uve vengono vendemmiate tardi quando gli acini mostrano i primi segni di appassimento naturale, ottenendo così in fase di vinificazione un prosecco con aromi e sapori di grandissima intensità. Il colore è più intenso di quello di un normale prosecco, ha una complessità di profumi più ampia che spazia dalla mela alla pera, dagli agrumi all’albicocca, e poi floreale con un lieve tocco di rosa bianca. Il sapore è rotondo, morbida sapidità e perfetto equilibrio, da abbinare con pesce estremamente delicato (gamberetti o pesce cotto al vapore), pasticceria secca, crostate delicate (albicocca, pere, crema pasticciera o ricotta senza cioccolato), da gustare anche da solo prima o dopo i pasti per godere appieno delle sue qualità.
Un solo abbinamento sfizioso, semplice semplice, mozzarella di bufala campana e un flute di Cartizze il tutto accompagnato da una fettina di pane di Lariano (comune nella provincia di Roma), un pane scuro fatto con un mix di farine integrali (per ulteriori info in merito : http://www.panedilarianoigp.it/0/?cat=8 )
In tutti casi – il Prosecco di Valdobbiadene (lascerei perdere le versioni “Marca Trevigiana” e simili) va apprezzato per le sue qualità di morbidezza e freschezza nonchè ottimo prezzo. Non dobbiamo fare confusione facendo inutili paragoni con gli Spumanti Classici Italiani (Franciacorta o Trento) e tanto meno Champagne che hanno caratteristiche completamente diverse (a parte il prezzo).
A questo punto un buon brindisi con l’auspicio di trascorrere un’ottima estate :evvaiii!: a tutti voi!
:42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif:
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 10:47
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:yahoo4lu.gif: sììììììììììììììììì concordo!!!! come ho sempre detto sono una bevitrice occasionale ( per intenderci la bevitrice delle feste e delle grandi occasioni da un sorso e basta) ma al prosecco ,sia esso vino o spumante, non so resistere. Naturalmente ghiacciatissimo accompagnato da una tartina con salmone e caviale per me è il massimo! :yahoo4lu.gif:
Splendido quello di Conegliano ( :P sono di parte lo soooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: ) con una coppa di gamberoni in salsa rosa.

grazie Acinoblu :022.gif: per questa spumeggiante discussione :42m5b8n.gif:

:mf_wave.gif:
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 3/7/2008, 12:19




Grazie Acinoblu :)
Ecco cosa posso portare quando siamo a cena da amici :woot: sicura di fare cosa gradita a tutti ^_^
Un bel bicchiere fresco e spumeggiante rallegra le feste :022.gif: e qualche sorsata la bevo anch'io, nonostante sia astemia :007.gif:

CITAZIONE
un buon brindisi con l’auspicio di trascorrere un’ottima estate :evvaiii!: a tutti voi! :42m5b8n.gif:

Grazieeeee ..anche a te e alla tua famiglia auguro una serena e riposante estate :evvaiii!: :10ge2s8.gif:


 
Top
Vany!
view post Posted on 3/7/2008, 12:54




Grazie mille Acinoblu sia per la discussione che per l'augurio di buona estate!! :025.gif:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 3/7/2008, 17:01




ciao Acinoblu

vado ot:
Il mesembriantemum che mihai dato fa ifiori tutta l'estate? :D :lol: :P ;)
 
Top
pieraim
view post Posted on 3/7/2008, 17:33





SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Il mesembriantemum che mihai dato fa ifiori tutta l'estate?

penso proprio di sìììììì,credo fiorisca da aprile a ottobre :woot:...ma aspettiamo conferma
:007.gif: :6fy4wi.gif:


 
Top
silvanapat
view post Posted on 3/7/2008, 21:06




CITAZIONE (pieraim @ 3/7/2008, 18:33)
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Il mesembriantemum che mihai dato fa ifiori tutta l'estate?

penso proprio di sìììììì,credo fiorisca da aprile a ottobre :woot:...ma aspettiamo conferma
:007.gif: :6fy4wi.gif:

SPOILER (click to view)
Dimpra dice che ilsuo lifa solo aprimavera (non mi funzionapiùla barra spaziatrice :woot: )


X ACINOBLU leggi QUI
e relazionaci plissssssssssss :007.gif:
 
Top
6 replies since 2/7/2008, 19:45   290 views
  Share