Paperando

SANGRIA......ottima in estate e facile da preparare, quale vino usare?

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon14  view post Posted on 21/8/2008, 11:00




Siamo in piena estate e naturalmente fa caldo! Per chi ama i cocktails a base di vino suggerisco di preparare un’ottima sangria che può accompagnare tranquillamente anche piatti a base di pesce un po’ elaborati tipo cous-cous o una bella insalata di riso ai frutti di mare con tonno, alici e olive taggiasche, volendo va bene anche un antipasto di affettati e tartine varie, per un abbinamento "sui generis" - ma intrigante :2ewkvsz.gif: - suggerico un connubio con un ottima porchetta di Ariccia (Castelli Romani). :mini210.gif:
Per la Sangria non esiste una ricetta ma si parte da una versione base che può essere aggiustata secondo i gusti. Come base una bottiglia di vino che deve essere di buon corpo, morbido ed equilibrato, ciò vuol dire che non deve essere un vinaccio con elevata acidità da usare “tanto ci dobbiamo mettere dentro un sacco di ingredienti!” :nono.gif:
Io suggerirei nell’ordine vini a base di Montepulciano d’Abruzzo di almeno 13gradi o Cannonau o Primitivo o Nero d’Avola sempre di buona gradazione alcolica, anche un buon Lambrusco Grasparossa va bene purchè di buona qualità non meno di 11gradi (in questo caso evitiamo sempre di aggiungere la gassosa). :022.gif:
Versiamo il nostro vino (75 cl) in un’ampia caraffa (almeno 2 Lt di capacità) ed aggiungiamo:
-un bicchiere di rhum o cointreau o cognac
-2 arance (una spremuta e una tagliata a fettine con tutta la buccia)
-2 limoni (uno spremuto e uno tagliato a fettine con tutta la buccia)
-2 pesche (a fette senza buccia)
-1 mela (sbucciata a fette)
-1 pera (sbucciata a fette)
-Una stecca piccola di cannella o un cucchiaino
-Qualche chiodo di garofano (2 o 3)
-1 cucchiaino di zucchero
-opzionale per chi vuole un bevanda più leggera: soda o gassosa (circa 25 cl per Lt da aggiungere ben fredda prima di servire), non aggiungere ghiaccio per evitare i “bibitoni” insipidi! Tutt’al più mettetelo a disposizione per chi vuole allungare la bevanda.
A questo punto bisogna mescolare la preparazione e lasciarla decantare in frigo con recipiente chiuso per almeno 6 ore. Può tranquillamente rimanere in frigo per alcuni giorni.
Vi auguro una buona degustazione!
:yahoo4lu.gif: :felicità:
 
Top
pieraim
view post Posted on 21/8/2008, 14:05




Grazieeeeeeee!!! :woot:
Hai postato questa ricetta nel momento più propizio per me :42m5b8n.gif:
Domani avrò degli amici a cena e sicuramente li colpirò con gli effetti speciali :yahoo4lu.gif:
:grazie: :marghend5.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 21/8/2008, 22:17




L'ho fattaaaa!!!!! :yahoo4lu.gif:
Siccome nel frigo non ci stava la caraffa perchè troppo alta, ho messo il tutto in una larga terrina coperta da due giri di pelllicola trasparente ben tesati. -_-
L'ho prepararta stasera, ma la servirò domani ^_^ ....penso che in questo modo tutto si insaporisca meglio , no? :blink:
Ho anche pensato che domani la farò assaggiare dal mio lui
SPOILER (click to view)
a me sembrerebbe sicuramente super alcoolica dato che sono astemia :P
e se sarà troppo alcoolica aggiungeremo la gassosa nelle dosi che hai indicato tu.
Poi ti saprò dire com'è andata ;) :grazie:
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 22:47
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: wowwwwwwwww!!! il nero d'avola ce l'ho....quasi quasi ci provo!

grazieee acinoblu :022.gif: :022.gif: :yahoo4lu.gif: :025.gif:

 
Web  Top
Acinoblu
view post Posted on 21/8/2008, 22:50




CITAZIONE (pieraim @ 21/8/2008, 23:17)
L'ho fattaaaa!!!!! :yahoo4lu.gif:
Siccome nel frigo non ci stava la caraffa perchè troppo alta, ho messo il tutto in una larga terrina coperta da due giri di pelllicola trasparente ben tesati. -_-
L'ho prepararta stasera, ma la servirò domani ^_^ ....penso che in questo modo tutto si insaporisca meglio , no? :blink:
Ho anche pensato che domani la farò assaggiare dal mio lui
SPOILER (click to view)
a me sembrerebbe sicuramente super alcoolica dato che sono astemia :P
e se sarà troppo alcoolica aggiungeremo la gassosa nelle dosi che hai indicato tu.
Poi ti saprò dire com'è andata ;) :grazie:

Sono proprio contento per l'interesse suscitato..... onestamente non mel'aspettavo...... :o:
scusa Piera, una curiosità. Quale vino hai utilizzato? :rolleyes:
Ti auguro un successone! :42m5b8n.gif:
Attendiamo risultati con ansia! :yahoo4lu.gif:
Buon week-end
Marco
 
Top
pieraim
view post Posted on 21/8/2008, 23:03




Ho comperato il Lambrusco Grasparossa , uno dei vini che hai suggerito tu :)
 
Top
Acinoblu
view post Posted on 21/8/2008, 23:32




CITAZIONE (pieraim @ 22/8/2008, 00:03)
Ho comperato il Lambrusco Grasparossa , uno dei vini che hai suggerito tu :)

Bene,ricordati che se vuoi alleggerire la bevanda non usare la soda o gassosa bensì acqua minerale liscia o ghiaccio prima di servire (il Lambrusco è per sua natura leggermente frizzante).
Un salutone, :10ge2s8.gif:
Marco
 
Top
pieraim
view post Posted on 22/8/2008, 08:33




Grazieeee!!! :) In effetti quando l'ho versato sulla frutta ha fatto una bella schiuma bordeaux :woot: Ciao :10ge2s8.gif: :grazie:
 
Top
pieraim
view post Posted on 23/8/2008, 10:32




Ieri sera i miei amici sono rimasti piacevolmente colpiti dalla sangria e mi hanno fatto i complimenti :022.gif:
Non ho dovuto aggiungere niente, era buonissima e molto coreografica!!
L'ho preparata giovedì sera per venerdì e tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati.
Tutto merito tuo !!! :yahoo4lu.gif: Grazie Acinoblu :025.gif:


SPOILER (click to view)
L'unica cosa è che non era per niente frizzante :blink: ;forse la pellicola trasparente non ha funzionato da chiusura ermetica...eppure era tesatissima e in doppio strato. :blink:


Ecco una foto scattata poco fa di quella che è avanzata :P considerando che ieri, siccome era tanta e la mia caraffa è piccola, l'avevo offerta in una capiente terrina di vetro trasparente -_-

image


Edited by pieraim - 23/8/2008, 13:27
 
Top
Vany!
view post Posted on 24/8/2008, 10:43




Uh magari lo consiglio a mio papà :P
 
Top
view post Posted on 24/8/2008, 13:23
Avatar

Group:
Papero Moderatore
Posts:
15,319
Location:
trieste

Status:


Molto utile la ricetta, grazie Acinoblu !!!

Io avrei della sangria comprata in Spagna, anzi dice cocktail a base di vino, dovrò decidermi ad usarla !!!!


:10ge2s8.gif: :10ge2s8.gif:
 
Top
10 replies since 21/8/2008, 11:00   325 views
  Share