Paperando

Burano ed i suoi colori

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 20/4/2010, 07:29




Gli abitanti di Altino per sfuggire alle invasioni barbariche, si rifugiarono nelle varie isole della laguna, dando a queste i nomi delle sei porte della città: Murano, Mazzorbo, Burano, Torcello, Ammiana e Costanziaco, derivati appunto dai nomi delle porte di Altino.

Il nome Burano deriva dalla "Porta Boreana" chiamata così perchè posta a Nord-Est, direzione da cui soffia la bora.

Le prime abitazioni delle isole erano fatte di palafitte, con le pareti perimetrali costituite di canne intrecciate e successivamente intonacate con fango. Erano costruzioni molto leggere composte da un solo vano, perchè il terreno era molle. Il pavimento era in terra battuta e i letti erano fatti di foglie secche.

Successivamente questi "casoni" vennero sostituiti da costruzioni in mattoni e alcuni dei restanti furono utilizzati per le attività di pesca e caccia.

Fin dai tempi della Repubblica di Venezia, Burano con la sua modesta popolazione allora di circa 8.000 persone, era un'isola di povera gente che viveva soprattutto di pesca e di agricoltura. Grazie all'abilità delle merlettaie cominciò a crescere, ad arricchirsi e ad espandere l'artigianato locale anche nei paesi stranieri.

Il centro abitato di Burano si divide tutt'oggi in cinque frazioni collegate da ponti: San Martino Destro, San Martino Sinistro, San Mauro, Giucecca e Terranova che sono separate tra loro dai rispettivi canali: Rio Ponticello, Rio Zuecca e Rio Terranova.

L'ultima modifica morfologica apportata all'isola consiste nell'interramento del canale principale al fine di ottenere la piazza, la quale porta il nome del noto musicista Baldassarre Galuppi.









 
Top
Asteria*
view post Posted on 20/4/2010, 08:58




Che immagini stupende, tutta questa zona e' stupenda sono luoghi che mi sono rimasti nel cuore e spero di poter tornare a visitarli. :lol:
 
Top
loryb
view post Posted on 20/4/2010, 12:28




ciaooo, grazie :) sono luoghi molto belli,ci sono andata tantissimi anni fa, mi piacerebbe ritornarci , ciaoooo :10ge2s8.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 20/4/2010, 13:42




:woot: ma che meravigliaaaa :rolleyes: Che luoghi e che colori vivaci :woot:
Mi piacerebbe proprio visitarli di persona . :022.gif:
 
Top
patriziaeffe
view post Posted on 20/4/2010, 14:27




che bello!!!!!!!! Una cittadina così colorata mette tanto buon umore:D ......dev'essere proprio bello viverci!!!!!! Le nostre città sono così..grigie! :huh:
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 14:39
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: burano è stupenda :022.gif: fa parte delle isole della mia laguna ed è simile alla mia chioggia con le casette una addossata all'altra e le strette calli.

Partendo da Sottomarina con un'imbarcazione si naviga all’interno della laguna veneta lungo i litorali di Pellestrina e del Lido di Venezia, fino ad arrivare a Burano e vi assicuro che è una gita bellissima :022.gif: e indimenticabile.


:grazie: grazie inca! bella discussione e bellissime immagini
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2010, 15:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,591

Status:


bellissimaaaaaaaaa...sembrano i borghi che ci sono alle 5 terre...mi sembra di ricordare di aver visto li tante case colorate...cmq quella viola... :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
7 replies since 20/4/2010, 07:29   131 views
  Share