Paperando

Brodo di sassi

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 20/10/2005, 10:37




ohmy.gif

La materia prima, e cioè i sassi di mare, quelli spugnosi, la panchina livornese, come la chiamano i geologi .

La raccomandazione era quella di non far prendere aria a questi sassi, altrimenti il brodo veniva cattivo.

Come si faceva a risolvere questo problema? Semplice: immergendo un secchio nell’acqua di mare, prelevando i sassi dal fondo , senza portarli fuori dall’acqua, e mettendoli direttamente nel secchio. Questa era la materia di base.

Oltre ai sassi, nella pentola ci dovevano essere: il sedano, uno spicchio di cipolla, una mezza carota, un pochino di prezzemolo, un pomodorino da minestra .

Bollito il tutto in acqua dolce ed un pochino di acqua salata, così si risparmiava anche il sale, questo brodo veniva passato in un setaccio a maglia fittissima, per trattenere l’immancabile rena; in mancanza andava bene anche un pezzo di stoffa ricavata da una vecchia federa.

In questo brodo veniva lessata la pasta, normalmente le “puntine”, quindi veniva servito caldissimo con un pochino di olio a crudo, o anche senza.

Oggi non ci provi nessuno a farlo, il fondo marino non è certo quello di cinquant’anni fa.
 
Top
view post Posted on 20/10/2005, 13:03
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Ho letto con vero piacere e curiosità la tua ricetta....testimonianza di antiche tradizioni gastronomiche dai sapori ormai introvabili. Bellissima la descrizione ...i sassi che non dovevano prendere aria altrimenti cambiava il gusto....mi riporta al sapore del pesce appena pescato e pulito nell'acqua di mare e cotto subito sulla spiaggia con i legni che sanno di mare ...non si può più fare nemmeno questo. Pensa se provassi a fare il brodo di sassi presi qui in laguna....con gli scarichi della zona industriale di Marghera... con le chiazze di nafta che che galleggiano perennemente da tutte le parti perche i pescatori lazzeroni lavano le sentine e scaricano tutto in mare .... Eppure la curiosità di fare il tuo brodo di sassi è tanta....chissà che non trovi dei sassi come dico io e allorà proverò di sicuro!! Grazie Inca che ci hai portato alla riscoperta delle cose perdute.

Edited by Sottomarina - 20/10/2005, 14:03
 
Web  Top
incantatore
view post Posted on 20/10/2005, 13:16





Eppure la curiosità di fare il tuo brodo di sassi è tanta....chissà che non trovi dei sassi come dico io e allorà proverò di sicuro!!

io conosco un posto
dove si può fare il brodo di sassi

ed è
la nostra fantasia
 
Top
Cincinnatis
view post Posted on 23/10/2005, 22:45




Grazie Inca
 
Top
3 replies since 20/10/2005, 10:37   263 views
  Share