Paperando

Venezia, tromba d'aria sull'Isola di Sant'Elena [foto e video]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2012, 14:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,614

Status:


Hanno avuto le caratteristiche di una tromba d'aria e acqua i violenti vortici che hanno colpito l'isola di Sant'Elena, la punta estrema di Venezia verso il Lido. Decine di barche sono state accatastate dalla violenza delle raffiche e sono caduti dei container di servizio di una società remiera. Dei ragazzi, che stavano seguendo dei corsi, sono rimasti bloccati e sono stati 'liberati' dai vigili del fuoco. Uno ha riportato una escoriazione alla testa. Immagini dal web.

TpDiP

Rw0SE

FYclT

SNA0x

nGJpH

wmfUY

O38n3

8lKGK

avLiZ

9TmUk




repubblica.it/

Tromba d’aria a Venezia. Colpite Sant’Elena e l’isola di Sant’Erasmo



VENEZIA - Una tromba d'aria si è abbattuta poco dopo le 11 su Venezia, in particolare su Sant'Elena e l'isola di Sant'Erasmo. Stando alle prime notizie ci sono alcuni alberi caduti a Sant'Elena, in particolare nella zona del circolo velico. I vigili del fuoco, allertati da alcuni residenti della zona, stanno andando sul posto per verificare di persona cosa sia accaduto. La tromba d'aria è stata ben visibile da tutta la città.

Alcuni bambini di 9 e 10 anni che stavano uscendo per un corso di barca a vela hanno trovato rifugio in un container, sul quale si era rovesciato un albero, ostruendo l'uscita. Le forti raffiche di vento hanno rovesciato alcune barche, in particolare al diporto Vento di Venezia della Certosa. Tetti scoperchiati in alcune case a Sant'Erasmo.

Intanto la Protezione civile del Comune di Venezia rende noto che il posto di comando avanzato per quanto riguarda il coordinamento delle operazioni in relazione alla tromba d’aria è stato posto all’isola di Sant’Erasmo.

Sempre stando ai rilievi della Protezione civile alla Certosa ci sono centinaia di alberi abbattuti, danneggiato il chiostro e il plateatico del ristorante dell'isola. Un platano è caduto sul muro di cinta dello stadio Penzo. A Sant'Erasmo, dove sono 12 le case scoperchiate.

Anche il Comando dei vigili del fuoco di Venezia si è ’trasferitò nella zona colpita dalla tromba d’aria per coordinare meglio gli interventi. Lo rileva il comandante di Venezia, Loris Munaro, che ha impiegato per far fronte ai danni provocati dalla tromba d’aria tutti i suoi uomini, oltre una cinquantina, chiedendo supporto anche ai colleghi di altre province.

Nel frattempo si sono attivati altri 50 volontari che sono già sul posto. Munari ha rilevato che la tromba d’aria «ha abbattuto alberi e scoperchiato pesantemente i tetti di case a Sant’Erasmo. Al Parco della Certosa - ha sottolineato - c’è stata un’ecatombe di alberi. In pratica il parco non c’è più. Danni rilevanti anche a Sant’Elena e in particolare alla scuola Militare Morosini. Qui c’è stato un lieve ferito».

Il comandante ha infine rilevato che si sta «trasportando a Sant’Erasmo materiale per un primo intervento dedicato a coprire i tetti delle case in maniera tale da consentire una temporanea agibilità e per far fronte alla pioggia».

Per molti veneziani in queste ore il ricordo è andato all'11 settembre del 1970 quando una violentissima tromba d'aria fece affondare un'imbarcazione, provocando la morte di 21 persone.


gelocal.it/




 
Top
cicala di mare
view post Posted on 13/6/2012, 16:08




Ieri la tromba d'aria, oggi diluvia.

:rain.gif:
 
Top
fiwbuf
view post Posted on 14/6/2012, 07:22




Impressionante, pensare che qui da giorni fa un caldo...... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 08:18

d&l

Group:
paperi di paperando
Posts:
14,322
Location:
Aviano

Status:


Che cosa strana...mai visto una cosa simile in Italia :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 08:45
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (fluff85 @ 14/6/2012, 09:18) 
Che cosa strana...mai visto una cosa simile in Italia :blink: :blink:

no non è cosa strana
ne ho viste parecchie formarsi dal mare, proprio nella mia zona
per fortuna sempre di dimensioni contenute, ma hanno fatto i loro danni portandosi via sdraio, ombrelloni e tutto quello che hanno trovato nel loro percorso.
Alcuni anni fa dove abitava mia mamma, vicino l'ospedale, una tromba d'aria ha sradicato tutta una fila di alberi grossissimi :o:
e in un'altra occasione nel centro , la veranda di un terrazzo è stata portata via ed è finita in mezzo alla strada!! da pauraaaaaa



 
Web  Top
loryb
view post Posted on 14/6/2012, 09:29




ciao , si vero non è una cosa strana di vederle da noi, molti anni fa in Versilia mi ricordo che per alcuni anni sono venute e hanno distrutto tanti bagni sulla costa, :sìsì: quando hanno ricostruito hanno chiamato i vari bagni con il nome ...tornado 1 tornado2 ecc poi dopo hanno ricambiato i nomi :sìsì: l'anno scorso c'è stata anche qua a imperia ma sul mare a largo cosi non ci sono stati dann :stellinaciaociao: i
 
Top
5 replies since 13/6/2012, 14:40   137 views
  Share