Paperando

Crostata frutto-mandorlata

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 4/7/2012, 15:24




Vi posto questa ricetta da cui si ottiene una torta che a noi è piaciuta moltissimo e che quindi vi consiglio di provare . ^_^
Siccome non ho seguito una vera e propria ricetta perchè, come al solito , ho aggiunto ingrediendi e scelto dosaggi di mia fantasia , la battezzerò la " crostata frutto-mandorlata ". :P

Ingredienti :
Per la pasta -
1 uovo intero
200 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
150 di burro ( io ho usato quello misto: mezzo animale e mezzo vegetale)
la buccia di un piccolo limone biologico grattugiata ( o mezza fialetta di aroma di limone)
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito vanigliato P.A.

Per il ripieno:
-La confettura che si gradisce e un pò di latte.

Visto che ero in piena produzione di marmellate , io ho usato un misto ( ricavata dagli avanzi dagli avanzi delle varie confetture fatte che non stavano nei vasetti ) di pesche gialle , ciliegie , albicocca ., mescolate bene assieme e rese più morbide con un pò di latte.

-150 g di amaretti sbriciolati e ammorbiditi con del rhum. ( circa 2 bicchierini)

Per la glassa mandorlata :

3 albumi d'uovo
40 g di mandorle tritate
40 g di nocciole tritate
100 g di zucchero a velo ( io ne ho messo un pò meno)


Procedimento :
Procedere con la preparazione della pasta della crostata mescolando tutti gli ingredienti nel robot da cucina .
Con la carta da forno ricoprire il fondo di una teglia a cerniera e adagiarvici la pasta ben livellata.
Coprire bene la pasta con la confettura ammorbidita con del latte e sistemarvi sopra gli amaretti sbriciolati e ammorbiditi nel rhum.

Frullare gli albumi con lo zucchero a velo e le mandorle e nocciole tritate finemente ( si potrà scegliere di usare solo mandorle o solo nocciole , ma io le preferisco assieme ;) ) e distribuire la salsa ottenuta su tutta la superficie della torta .

Infornare a 180 g fino a che la superficie non sarà diventata un pò dorata. Comunque consiglio sempre di fare la prova "spiedino" per verificare il raggiungimento della giusta cottura. ;)

Quando la crostata si sarà raffreddata bene spolverarla con un pò di zucchero a velo .


Ecco le foto delle fasi principali della preparazione :)

Con la carta da forno ricoprire il fondo di una teglia a cerniera e adagiarvici la pasta ben livellata.
Coprire bene la pasta con la confettura ammorbidita con del latte

SGTdN

e sistemarvi sopra gli amaretti sbriciolati e ammorbiditi nel rhum.

Y4HrU

Frullare gli albumi con lo zucchero a velo e le mandorle e nocciole tritate finemente e distribuire la salsa ottenuta su tutta la superficie della torta .

hYSaB

Infornare a 180 g fino a che la superficie non sarà diventata un pò dorata. Comunque consiglio sempre di fare la prova "spiedino" per verificare il raggiungimento della giusta cottura. ;)

TaMep

Quando la crostata si sarà raffreddata bene spolverarla con un pò di zucchero a velo .

Enw8I


ed eccone una fetta

4P6p1

Edited by pieraim - 30/9/2012, 15:43
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 18:58
Avatar

Group:
Papero Moderatore
Posts:
15,319
Location:
trieste

Status:


Slurp ! da provare, :grazie: Piera :wub:
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 08:58
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: ussignorrrrr, la mia fettina :evviv...: ....me l'ha messaaaaaa :sìsì: si è ricordata
è miaaaaaaaaaaaa, solo miaaaaaaaaaaaa :lol: :cucù: :cucù:

piera che meraviglia!! :clap: :clap: sono le torte che piacciono a me e sicuramente appena sto caldo ci da tregua la provo
grazieee :grazie: :wub:
 
Web  Top
2 replies since 4/7/2012, 15:24   84 views
  Share