Paperando

Anche gli animali hanno le loro Olimpiadi: guardate i loro record!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2012, 14:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,621

Status:


Qual è l'animale più forte del mondo? E quello che salta più in alto? Scopritelo in questa fotogalleria di creature da primato

9eOGl


Pesi: scarabeo rinoceronte
Fotografia di Jupiterimages

Rispetto a un elefante, questo scarabeo appare minuscolo, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: è considerato infatti l'animale più forte del mondo rispetto al suo peso. Lo scarabeo rinoceronte, che deve il suo nome alla struttura a forma di corno che si vede sulla testa del maschio, è in grado di trasportare pesi 850 volte maggiori del proprio peso corporeo. Un uomo con la stessa capacità sarebbe in grado di sollevare 59 tonnellate.


ExxJt


Pesi: elefante africano
Fotografia di Beverly Joubert

Da migliaia di anni la straordinaria forza degli elefanti viene utilizzata dall'uomo per le attività più svariate, dalla guerra al trasporto. La sola proboscide contiene circa 100.000 muscoli e può sollevare fino a 270 chilogrammi di peso.


JqFXz


Salto: sputacchine
Fotografia di Jupiterimages

Questi insetti della superfamiglia Cercopoidea, detti sputacchine perché vivono all'interno della massa schiumosa da loro prodotta, sono considerati i più grandi saltatori del mondo: lunghi circa mezzo centimetro, riescono a catapultarsi nell'aria fino a 70 centimetri di altezza. Un essere umano con le stesse capacità potrebbe raggiungere il tetto di un grattacielo di 210 metri.


28WLN


Salto: impala
Fotografia di Chris Johns

Anche l'impala, un'antilope africana dalle zampe lunghe e muscolose, è un animale noto per i suoi balzi straordinari, lunghi fino a 10 metri e alti circa 3. Benché si tratti di una strategia difensiva, sono state osservate anche impala che saltavano per puro divertimento.


lYKHi


Maratona in volo: pittima minore
Fotografia per gentile concessione USFWS

Nel 2007, una pittima monore è stata protagonista del più lungo volo senza soste di un uccello mai documentato: in nove giorni il volatile ha coperto 11.500 chilometri dalla sua area di riproduzione in Alaska fino alla Nuova Zelanda senza mai fermarsi a bere o a mangiare. Al termine dell'epica impresa, l'uccello pesava la metà.


CjlDi


Maratona in volo: berta grigia
Fotografia di Terry Whittaker / Alamy

La migrazione annuale della berta grigia (Puffinus griseus) non ha nulla da invidiare a quella della pittima minore (Limosa lapponica). Questi maratoneti del volo percorrono ogni anno circa 64.000 chilometri, dalla Nuova Zelanda all'emisfero settentrionale, per procurarsi il cibo.


YrrNK


Maratona in acqua: squalo bianco
Fotografia di Mike Parry/Minden Pictures

Nel 2005, uno squalo bianco ribattezzato Nicole dai ricercatori ha compiuto la più lunga migrazione mai documentata per uno squalo. Nicole ha effettuato una maratona di 20.000 chilometri dall'Africa all'Australia. Il viaggio, durato nove mesi, ha compreso anche la più veloce migrazione di ritorno mai osservata in un animale marino.

Il sistema di monitoraggio usato dai ricercatori ha rivelato che Nicole ha trascorso buona parte del viaggio vicino la superficie, il che ha spinto alcuni a ipotizzare che gli squali potrebbero orientarsi nella navigazione guardando il cielo.


R549Y


Velocità in acqua: pesce vela
Fotografia di John Lewis, National Geographic My Shot

Noto ufficialmente come il pesce più veloce del mondo, il pesce vela può raggiungere i 109 chilometri l'ora nello sprint sulla breve distanza. Spesso cacciano in gruppo e utilizzano la loro velocità e le imponenti pinne dorsali per radunare banchi di sardine o di alici.


3kzh5


Corsa: ghepardo
Fotografia di Chris Johns

Il ghepardo, detentore del record di velocità su terra del regno animale, può superare i 100 chilometri orari e raggiungere la velocità massima in soli 3 secondi grazie a zampe lunghe e muscolose "montate” su corpi piccoli e affusolati.

La caccia però è estremamente dispensiosa dal punto di vista energetico, quindi le loro corse in genere non superano i 300 metri.


ZrSUn


Corsa: Tyrannosaurus rex
Illustrazione di Michael Skrepnick

Da tempo gli studiosi si interrogano sulla velocità di questo antico predatore. Secondo alcuni T. rex al massimo trotterellava, ma alcuni studi indicano invece che questo bestione da 6 tonnellate poteva battere uno sprinter olimpionico, raggiungendo una velocità massima di 29 chilometri l'ora.


Kwh6m


Velocità in aria: falco pellegrino
Fotografia di Tim Fitzharris / Minden Pictures

Il falco pellegrino detiene il record di volatile più veloce. Nel piombare sulla preda - in genere piccioni o colombe - questo rapace può raggiungere i 322 chilometri orari; artiglia la vittima a mezz'aria poi la porta a terra per mangiarla.


lVLZU


Sarah
Fotografia di Ken Geiger, National Geographic

Altro che Usain Bolt o i velocisti delle Olimpiadi. È di un ghepardo di 11 anni il record mondiale dei 100 metri piani con il tempo di 5,95 secondi.

Allo zoo di Cincinnati, su una pista certificata dalla USA Track & Field, Sarah, ghepardo di 11 anni, è stato cronometrato con un radar registrando la velocità di 98 chilometri all'ora. L'annuncio è stato dato dai funzionari dello zoo e da National Geographic Magazine, che sta fotografando Sarah e altri ghepardi dello zoo per un reportage per il numero di novembre, che verterà sull'alta velocità in natura.

Lo sprint sui 100 metri di Sarah è il più veloce mai registrato, dicono i funzionari, anche se non è stata una sorpresa per Cathryn Hilker, fondatore del programma Cat dello Zoo di Cincinnati, che ha allevato Sarah fin da cucciola.

"Nessuno può correre come Sarah," ha detto Hilker. "Lei è speciale. Ho sempre saputo che poteva correre sotto i sei secondi, ma vederlo è stato meraviglioso."

"Sembrava un missile a pois", ha aggiunto Kim Hubbard di National Geographic, "Non ho mai visto in vita mia un organismo vivente così veloce."




Giochi estivi per i ghepardi

Durante il servizio fotografico, cinque ghepardi hanno corso più volte al giorno. Per i felini sembrava un gioco, lanciati alla rincorsa di alcuni cagnolini di pelouche legati con un cavo ad un furgone.

Gli spettacoli nello zoo sono utili per la sensibilizzazione del pubblico e, soprattutto, per i ghepardi stessi poiché sono stati raccolti fondi per aiutare la conservazione della specie per oltre un milione di dollari.

I ghepardi sono ancora più veloci in natura?

I ghepardi sono gli animali più veloci sulla terra, con un'accelerazione che rivaleggia con quella di una Lamborghini, ma sono anch'essi individui. "Hanno stati d'animo, come il resto di noi", ha detto Hilker. "E come le persone, alcuni sono migliori atleti di altri e più appassionati per la caccia."

Nel corso della manifestazione, più di 30 le manche disputate sui 100 metri, i cinque ghepardi hanno stabilito tempi che variano da l'incredibile Sarah con 5.95 secondi ai 9.97 secondi registrati da un giovane ghepardo maschio, che correva distrattamente.

È probabile però che ghepardi affamati nella savana, inseguendo le antilopi per la propria sopravvivenza o quello dei loro cuccioli, percorrano i 100 metri molto più rapidamente.

"Qui lo fanno solo per divertimento", ha detto Hilker. "Sanno che stanno andando a prendere il cibo, e possono vedere il traguardo."



nationalgeographic.it/



 
Top
Luna 17
view post Posted on 9/8/2012, 09:44




ahhaha.. ke forti!!!!
 
Top
incantatore
view post Posted on 9/8/2012, 13:02




formidabili
 
Top
pieraim
view post Posted on 9/8/2012, 13:20




Che meraviglia :wub: :wub:
 
Top
mari**
view post Posted on 9/8/2012, 17:01




Che forti!!! :B):
 
Top
Luna 17
view post Posted on 10/8/2012, 12:35




anke loro... :lol: :lol: :lol:


269785_341860902566416_480242321_n
 
Top
5 replies since 8/8/2012, 14:50   2255 views
  Share