Paperando

Le madeleines

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
view post Posted on 3/11/2012, 00:56




[...] in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito resi indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa [...].

M. Proust


Troppo buoneee le madeleines di Proust :rolleyes: ...sicchè oggi mi sono cimentata a prepararle seguendo la ricetta originale ^_^ e vi dirò che il risultato è stato sorprendente . :woot:
Ma bando alle ciance passo subito alla ricetta passo a passo. -_-

Ingredienti:
3 uova intere
130 g di zucchero
20 g di miele
150 g di farina 00
125 di burro ( o margarina)
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito vanigliato
aroma di vaniglia ( o di mandorle amare, o buccia grattugiata di mezzo limone biologico) Io ho messo sia vaniglia che limone . ^_^

Procedimento:

Con lo sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero , il miele e il pizzico di sale fino a che raddoppino di volume e diventino spumose;

jPSMi

aggiungervi farina , lievito e il burro ammorbidito e l 'aroma di vaniglia ( o di mandorle amare).

ZORV8

Mettere l'impasto ( coperto da una pellicola trasparente) in frigo per almeno due ore.

sFswm

Poi scaldare il forno a 230 ° e intanto riempire con l'impasto gli stampi unti e infarinati .

yxtAR

Infornare , portare subito la gradazione del forno a 200 e fare cuocere per 5 minuti. Abbassare il calore del forno a 180 e finire di fare cuocere.
I dolci dovranno diventare leggermente dorati .

jgg7N

eccoleee :woot: ( volendo possono essere spolverizzate di zucchero a velo perchè con questa ricetta sono poco dolci).

daxvI


Il passaggio dal freddo del frigo al calore forte del forno e la graduale diminuzione della gradazione servono a dare alle madeleines quel tipico aspetto cicciottello , che le faceva definire a Marcel Proust "un de ces gâteaux courts et dodus". ;)

www.emoticonmsn.net-ciao86
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 15:12
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


che meravigliaaaa :woot: :woot: :woot: :woot:
sei grandiosa pieraaaa :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: sono perfette!!!
e che bella la citazione...dalle parole le sensazioni...dalle foto la golosia

voglio farle anch'iooooooo
sono i miei dolcini preferiti, li adoro con il caffè del dopo pranzo :sìsì:
 
Web  Top
mari**
view post Posted on 3/11/2012, 18:54




Buoniiii!!!! li faccio anch'ioooo!!!!!!!! :evviv...:
:grazie: Piera!
:tivogliobene:
 
Top
loryb
view post Posted on 3/11/2012, 21:17




Pieraaaa ancora grazieeeeee, domani mattina è la prima cosa che facciooooo :sìsì: :sìsì: :cuoKarina: :cuoKarina: :cuoKarina: :cuoKarina: :tivogliobene: :tivogliobene:
 
Top
cicala di mare
view post Posted on 4/11/2012, 10:50




Come si presentano bene! Devono pure essere squisite.

:cuoKarina:
 
Top
4 replies since 3/11/2012, 00:56   101 views
  Share